Kubota: il debutto al Sima dei nuovi specializzati M5002 Narrow

Macchine , Trattori 27/12/2022 -
Kubota: il debutto al Sima dei nuovi specializzati M5002 Narrow

Kubota ha scelto il palcoscenico del Sima per il lancio ufficiale della sua nuova serie di trattori M5002 Narrow, gli specializzati del brand giapponese progettati specificamente per il lavoro in vigneti, frutteti e altre applicazioni che richiedono l’uso di trattori stretti e a basso profilo.

I cinque modelli che compongono la serie sono: M5-072N, M5-082N, M5-092M, M5-102N e M5-112N. Tra gli elementi caratterizzanti un design compatto, rinnovato rispetto alla generazione precedente e ideale per le manovre nei filari stretti, l’elevato sviluppo di potenza alla presa di forza, che consente di avviare senza problemi anche le attrezzature più pesanti, la versatilità abbinata a sicurezza e facilità di impiego, e l’elevato risparmio di carburante.

 

MOTORI 4 CILINDRI KUBOTA STAGE V: ELEVATA EFFICIENZA, CONSUMI ED EMISSIONI RIDOTTI E BASSI COSTI DI MANUTENZIONE

La nuova serie è equipaggiata con il motore Kubota a 4 cilindri V3800-CR-TIE 5 conforme alle norme europee sulle emissioni Stage , grazie alla combinazione di sistema SCR, filtro antiparticolato (DPF) e catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), e disponibile con cinque livelli di potenza da 74 a 115 CV, adattabili alle diverse esigenze che vanno dai lavori nei campi a quelli nei cantieri e nei trasporti.

Il sistema common rail a controllo elettronico genera una pressione di iniezione massima di 2500 bar a prescindere dalla velocità del motore. Quattro valvole per cilindro e un sistema di iniezione diretta centrale (E-CDIS) ottimizzano il vortice per produrre una miscela ideale di aria e carburante. Questo garantisce consumi ed emissioni ridotti e intervalli di manutenzione più lunghi, oltre a una potenza e una coppia elevate.

 

GESTIONE INTELLIGENTE DEL REGIME DEL MOTORE

Due impostazioni di velocità facilmente regolabili consentono una gestione intelligente del regime del motore. Da segnalare anche la gestione del regime motore costante che permette di mantenere la velocità a prescindere dalle variazioni di carico a cui il motore è sottoposto, ai fini di una maggiore efficienza e stabilità durante il trasporto e i lavori con la presa di forza.

In evidenza anche il serbatoio del carburante che ha una capacità di ben 76 litri ed è protetto da sassi e urti, mentre quello dell’AdBlue ha una capacità di 6,5 litri ed è posizionato al sicuro sotto il cofano.

 

DUE DIVERSI MODELLI DI COFANO PER LA VERSIONE CON CABINA E QUELLA CON ARCO

Sviluppata per molteplici applicazioni speciali, la nuova serie Kubota M5002 Narrow offre due diversi design del cofano per differenti tipi di impiego. Un cofano progettato specificamente per la versione con cabina consente un’ampia visuale sull’assale anteriore e sulle zone di manovra anteriori che lo rende adatto al lavoro nei vigneti e frutteti.

Un secondo cofano sviluppato “su misura” per la versione con Arco di protezione è caratterizzato da un profilo  particolarmente basso ideale per il lavoro nelle serre e in colture con spazi limitati.

 

DUE TRASMISSIONI A SCELTA: 18AV/18RM E 36AV/36RM CON POWERSHIFT A DOPPIA VELOCITÀ

La serie Kubota M5002 Narrow viene proposta con due differenti tipologie di trasmissioni: una con 18 marce avanti e 18 retromarce e un’altra, ancora più versatile e confortevole, con 36 marce avanti e 36 retromarce con Powershift dual-speed (la semplice pressione di un pulsante permette di duplicare ogni marcia, trasformandola in 36AV/36RM).

La tecnologia a due velocità della trasmissione 36A/36 R consente di scalare le marce con estrema rapidità. Con l’aumento del carico in posizione Hi (alta), basterà semplicemente premere il pulsante Dual Speed sulla leva del cambio. La velocità di trasporto verrà quindi ridotta e la coppia aumentata. La velocità minima è di 260 m/ora al regime nominale del motore.

 

PRATICO SISTEMA DI STERZO KUBOTA BI-SPEED

Entrambe le opzioni sono dotate di leva dell’inversore elettroidraulico e includono la sterzata rapida Bi-Speed. A partire da un angolo di sterzata di 35°, il sistema di sterzo Kubota Bi-speed aumenta la velocità periferica delle ruote anteriori. Il risultato è un raggio di sterzata estremamente ristretto che incrementa notevolmente la manovrabilità.

 

IMPIANTO IDRAULICO ADATTO A SOLLEVARE GRANDI CARICHI IN TUTTA FACILITÀ E PIENA POTENZA PER IL RIMORCHIO

Per sollevare agevolmente carichi pesanti e operare in sicurezza la nuova serie Kubota M5002 Narrow è stata dotata di un potente impianto idraulico con una portata fino a 69 l/min, essenziale per aumentare la produttività e le prestazioni. Inoltre, grazie all’attacco a tre punti di categoria II, la serie M5002 Narrow è in grado di sollevare attrezzature pesanti fino a 2.300 kg.

L’impianto idraulico offre di serie due distributori idraulici con controllo indipendente della portata. Opzionalmente può essere ampliato fino a sette distributori (14 uscite idrauliche) tra la parte posteriore e anteriore (quattro meccanici e tre aggiuntivi elettronici), che consente di eseguire più operazioni contemporaneamente con attrezzi frontali, centrali e posteriori al lavoro contemporaneamente.

La presa di forza indipendente 540/540E si innesta in modo automatico e permette di avviare senza problemi anche le attrezzature più pesanti. La PTO opzionale sincronizzata consente il trasferimento completo della potenza dal trattore al rimorchio.

 

ECCELLENTE MANOVRABILITÀ ABBINATA A STABILITÀ E SICUREZZA DI GUIDA GARANTITE DALL’ASSALE ANTERIORE AMMORTIZZATO

Quando si lavora in colture a filari, come frutteti e vigneti, l’agilità è la caratteristica distintiva di un buon trattore. L’eccellente manovrabilità della serie M5002 Narrow, unita alla sua grande stabilità e sicurezza – grazie alla sospensione idraulica a due cilindri dell’assale anteriore – ne fanno un’ottima scelta per queste colture. Le nuove specifiche di questa serie includono la sospensione dell’assale anteriore che può essere regolata in  diverse modalità con impostazioni che si adattano alle preferenze e alle esigenze dell’agricoltore. Questa operazione può essere facilmente eseguita  mediante due pulsanti dedicati.

 

SOSPENSIONI PERSONALIZZABILI

Il pulsante per la gestione delle sospensioni assale anteriore permette di scegliere fra tre modalità di funzionamento: OFF, ON e AUTO. In modalità OFF, i cilindri sono completamente retratti e un terzo accumulatore mantiene la rigidità dell’assale. ON è la modalità dedicata ai compiti generali, in quanto permette alle sospensioni anteriori di restare attive sull’intera gamma di velocità del trattore. In modalità AUTO, le sospensioni anteriori si inseriscono automaticamente in base alla velocità e al controllo trazione o posizione

La selezione della migliore impostazione per ogni situazione rende la guida in campo e su strada più efficiente, confortevole e i componenti del trattore subiscono meno sollecitazioni meccaniche. Il secondo pulsante permette di regolare con precisione la reazione degli ammortizzatori delle sospensioni assale anteriore affinché si adattino alle attrezzature, alle condizioni del terreno e al tipo di lavoro da svolgere.

In modalità FIXED, le sospensioni risultano più rigide e con una reattività inferiore, l’ideale quando si lavora con attrezzi pesanti. In modalità NORMAL, le sospensioni anteriori selezionano automaticamente l’escursione degli ammortizzatori necessaria per una guida fluida. In modalità SOFT, le sospensioni rispondono più velocemente per procedere comodamente anche su terreni stradali sconnessi.

 

CABINA PANORAMICA, CON PIANALE PIATTO E COMANDI ERGONOMICI

Pensando alle lunghe giornate in campo, Kubota ha progettato una spaziosa cabina a pianale piatto con una visibilità a 360 gradi. Un’ottimale ergonomia, inoltre, fa sì che l’utente abbia tutti i comandi a portata di mano, così da potersi concentrare completamente sul lavoro da svolgere.

La cabina può essere dotata di un set di filtri CAT IV secondo le specifiche norme UNI EN 15695- 1:2018. Il potente sistema di ventilazione della cabina, con il suo filtro certificato a carboni attivi, offre una protezione affidabile contro i prodotti fitosanitari, spesso utilizzati per trattare frutteti e vigneti.

 

 
Fonte: Kubota
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori