Kubota investe nella startup statunitense Bloomfield Robotics

News 14/12/2021 -

Non si arresta il dinamismo di Kubota, particolarmente accentuato in questa seconda parte dell’anno, nello stringere partnership con varie startup finalizzate soprattutto a fornire soluzioni per migliorare l’efficienza e la produttività nella coltivazione delle piante.

L’ultimo in ordine di tempo è l’investimento effettuato in Bloomfield Robotics, Inc, una startup statunitense, con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania, specializzata nella fornitura di servizi di monitoraggio delle colture mediante l’analisi della tecnologia delle immagini e dell’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di arrivare a proporre metodi di coltivazione ideali.

 

ANALISI DELLE IMMAGINI E IA PER OTTIMIZZARE LA LOTTA AI PARASSITI E INCREMENTARE LA REDDITIVITÀ NELLE COLTURE ARBOREE

Più in dettaglio, attraverso le telecamere Bloomfield, che possono essere montate su qualsiasi veicolo in uso presso le aziende agricole,  vengono raccolte immagini sulle condizioni delle colture come il colore, il livello di maturazione, la dimensione dei frutti e delle foglie. L’intelligenza artificiale elabora, analizza e valuta i dati acquisiti attraverso le immagini, in presenza di parassiti propone adeguate misure di difesa e suggerisce il momento ideale per la raccolta.

In sostanza, la valutazione delle prestazioni a breve termine dalla raccolta dei dati (cattura delle immagini) attraverso la soluzione offerta da questi servizi consente ai produttori di colture arboree di intraprendere azioni tempestive basate sul rilevamento dei parassiti e sulla stima dei rendimenti.

Grazie alla collaborazione con Bloomfield Kubota promuoverà pertanto il passaggio all’agricoltura intelligente presso le aziende agricole di colture arboree.

 

LA PARTECIPAZIONE DELLA CORPORATION GIAPPONESE AD UN PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE NEGLI USA

L’investimento  in Bloomfield è stato reso possibile grazie alla partecipazione al THRIVE Accelerator Program, un programma di accelerazione di startup gestito da SVG Ventures, anch’essa parte attiva di questo accordo.

 

Fonte: Kubota
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news