MENU

Kubota: svelato il nuovo concept X Tractor

By at 19 Gennaio, 2020 | 14:28 | Print

Kubota: svelato il nuovo concept X Tractor

Dotato di intelligenza artificiale e alimentato interamente ad elettricità, privo di cabina, rivestito da un pannello fotovoltaico e provvisto di quattro cingoli: si presenta così il nuovissimo X Tractor (Cross Tractor), un concept di grande impatto che rappresenta il futuro dell’agricoltura disegnato da Kubota.

L’avveniristico trattore è stato svelato dalla corporation di Osaka in occasione di una mostra di nuovi prodotti tenutasi nella città di Kyoto il 15-16 gennaio scorsi.

Come si legge nel comunicato stampa diffuso dal colosso giapponese, mezzo secolo dopo aver esposto il suo primo “Dream Tractor” alla Japan World Exposition di Osaka nel 1970 (Expo ’70) (nella foto sopra), Kubota ha voluto mostrare il suo X Tractor (Cross Tractor) per celebrare il 130esimo anniversario dalla fondazione.

 

SCELTE DEI LAVORI IN COMPLETA AUTONOMIA

Completamente autonomo, il “trattore del futuro by Kubota”  sarà in grado di scegliere i lavori da effettuare tenendo conto dei dati meteorologici, della tipologia dei suoli e degli indici di accrescimento delle colture, con decisioni tempestive.

Ma non è tutto. I dati raccolti dall’X Tractor potranno  essere automaticamente condivisi con altre macchine ai fini di una efficiente gestione centralizzata delle varie operazioni.

Un altro aspetto chiave consiste nel massimo rispetto dell’ambiente grazie alla completa elettrificazione del mezzo che contribuisce ad un profilo di emissioni di CO2 praticamente pari a zero mediante la combinazione di batterie agli ioni di litio e pannelli solari.

 

PIENA ADATTABILITÀ DEI CINGOLI ALLE DIVERSE OPERAZIONI

Anche la cingolatura presenta delle peculiarità: il motore elettrico, integrato in ciascuno dei quattro cingoli, permette di regolarne la velocità di rotazione  in maniera indipendente l’uno dall’altro per garantire un ridotto raggio di sterzata.

Inoltre, il cingolo è in grado di cambiare forma privilegiando, in funzione del lavoro, svolto l’area di contatto, per le operazioni che richiedono un’elevata trazione, o l’altezza da terra, per non danneggiare le colture in campo.

L’X Tractor di Kubota è pertanto capace di mantenere una stabilità ottimale anche su terreni bagnati (come le risaie) e su fondi sconnessi.

 

IL FUTURO NEL SEGNO DELLA SMART AGRICULTURE

In occasione della presentazione del suo X Tractor Kubota ha fatto sapere che continuerà a sviluppare prodotti per realizzare un’agricoltura intelligente con tecnologie all’avanguardia in risposta alle sfide che devono affrontare gli agricoltori giapponesi,

Com’è noto, infatti, tra le principali problematiche che affliggono il settore primario nel Paese del Sol levante figurano la carenza di manodopera, dovuta anche all’elevato tasso di senilizzazione, e alla bassa efficienza operativa del comparto.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

Macchine Trattori , , ,

Related Posts

Comments are closed.