Kuhn, due innovazioni esclusive per il giroandanatore GA 8030

Attrezzature 18/04/2014 -
Kuhn, due innovazioni esclusive per il giroandanatore GA 8030

La gamma Kuhn dei giroandanatori o andanatori rotativi si è arricchita con l’arrivo del nuovo modello GA 8030, presentato all’ultima edizione di Agritechnica e concepito per un impiego intensivo.

Si tratta di un giroandanatore semiportato con posa laterale, che offre la scelta tra la posa di una sola andana, con una larghezza di lavoro di 7,30 metri con posa in sola andata e di circa 14 metri con posa in andata e ritorno, oppure di due andane singole con 8,30 metri di larghezza di lavoro.

 

CARTER MASTERDRIVE GIII

 

L’azionamento del rotore è di tipo meccanico e garantita dalla trasmissione MasterDrive GIII, riduttore brevettato a doppio stadio che è stato ampiamente testato nel tempo e in differenti condizioni.

 

DUE ROTORI DA 3,40 METRI

GA_8030_rotori

 

Questo nuovo modello è dotato di due rotori del diametro di 3,40 metri con 12 bracci dentati ciascuno. I rotori sono montati con cardani con giunti ad ampia angolatura per consentire un buon adattamento al terreno, qualità nel rastrellamento e salvaguardia della copertura vegetale.

 

STABILIFT, BLOCCAGGIO DELLA SOSPENSIONE 3D

Giroandanatore_GA 8030_5

Il design del nuovo giroandanatore include due esclusive innovazioni aggiuntive i cui effetti combinati garantiscono un deciso aumento della stabilità e della sicurezza su strada in curva e in inversioni a U nel campo, in particolare su terreni in pendenza.

GA_8030_Campo

Stabilift (vedi video e foto qui sopra) consiste in un sistema con un cilindro idraulico integrato che blocca automaticamente i movimenti pendolari del rotore quando il carrello è sollevato in fase di trasporto e durante il passaggio d’andana.

Si ottiene così un’elevata altezza libera dal suolo (circa  50  centimetri in posizione da una andana e circa 75 centimetri  in posizione due andane) per una migliore salvaguardia delle andane; una maggiore stabilità, particolarmente conveniente su pendii ripidi, garantita dal  basso baricentro della macchina in posizione di passaggio in andana; un significativo risparmio di tempo per il sollevamento dei rotori.

 

STABIDRIVE, STABILITÀ IN CURVA

SAMSUNG CSC

Stabidrive (vedi foto sopra) è invece uno speciale attacco pivottante semiportato con un angolo (l’asse di rotazione del punto di accoppiamento tra il braccio inferiore del trattore ed il giroandanatore non è verticale, ma leggermente inclinato) che crea due reazioni della macchina quando si gira, ossia aumenta  il peso sul braccio esterno alla curva e aumenta la pressione al suolo dalla ruota posteriore al lato interno della macchina per la curva.

 

AGEVOLE TRASPORTO SU STRADA

GA_8030_Trasporto

Per il trasporto su strada non è necessario rimuovere le protezioni del braccio dei denti, l’ingombro della macchina è ridotto a meno di 4 metri.

 

DISPOSITIVI DI REGOLAZIONE

Di serie la regolazione idraulica della larghezza di andana. In opzione l’altezza del rotore può essere regolabile idraulicamente direttamente dalla cabina del trattore attraverso la centralina elettrica di comando KGA 10L.

 

Le specifiche tecniche

Larghezza di lavoro in posizione 1 andana (m) 7,30
Larghezza di lavoro in posizione 2 andane (m) 8,30
Larghezza media dell’andana (m) 0,70-1,70
Attacco/Categoria 2 punti/cat. 2
Diametro rotori (m) 3,40
Numero di bracci per rotore  12
Numero di forche per braccio  4
Trasmissione rotori  doppia riduzione Masterdrive
Adattamento al suolo dei rotori  3D
Numero di ruote rotore anteriore  4 (girevoli)
Numero di ruote rotore posteriore  4 (fisse)
Regolazione altezza rotori  a manovella (idraulica in opzione)
Larghezza di trasporto (m)  3,00
Altezza minima di trasporto (m)  3,85
Larghezza (m)  9,20
Peso (kg) *  2.500
Potenza richiesta al trattore (cv)  68

* macchina di base senza equipaggiamenti opzionali

 Fonte: Kuhn
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto