Kuhn rotopresse VB 2160 e VB 2190: la flessibilità è il loro forte

Attrezzature 18/06/2013 -
Kuhn rotopresse VB 2160 e VB 2190: la flessibilità è il loro forte

Standard qualitativo elevato abbinato ad una estrema flessibilità per permettere di lavorare sempre e comunque al meglio. Sono i fattori-chiave dell’ottimo riscontro ottenuto dalle rotopresse a camera variabile VB 2160 e VB 2190 di Kuhn, lanciate sul mercato l’anno scorso e ben presto gratificate dall’apprezzamento di agricoltori e contoterzisti. Una ennesima conferma della validità della scelta strategica compiuta dalla casa di Saverne di puntare, per la sua intera gamma di attrezzature, sui requisiti professionali. Aspetto, questo, particolarmente rilevante proprio nello specifico segmento delle rotopresse, in quanto la produttività e l’efficienza di tali macchine rivestono un ruolo importantissimo in vista dei risultati economici raggiungibili da parte di una azienda agricola.

PICK UP CON SISTEMA PENDOLARE

Per di più le rotopresse Kuhn serie VB, dotate di trasmissioni a catene, sono capaci di esprimere tutte le proprie potenzialità in qualsiasi condizione e con qualsiasi tipo di prodotto. L’operatore infatti, grazie alle numerose possibilità di configurazione fruibili, è in grado di modulare volta per volta le caratteristiche delle rotoballe da realizzare in base alle contingenti necessità. A partire dalla prima opzione offerta dalla serie VB, quella riguardante il modello: con la rotopressa VB 2160 è possibile produrre balle da un minimo di 0,80 metri fino a un massimo di 1,60 metri di diametro, mentre la VB 2190 produce balle dal diametro massimo di 1,85 metri. Il pick up è disponibile nelle versioni da 2,10 e 2,30 metri di larghezza di lavoro, con 4 e 5 file di denti rispettivamente ed un efficace sistema di adattamento al terreno (sistema pendolare), nella versione più larga, che consente un impeccabile rastrellamento in ogni condizione di lavoro. Ad assicurare una ottimale introduzione del foraggio, con un flusso costante senza ingolfamenti e con la produzione di balle perfette e più pesanti, provvede poi la tecnologia del rotore integrato. Sistema che garantisce velocità di lavoro notevoli anche in presenza di grandi andane, con un ridotto assorbimento di potenza.

QUATTRO DIVERSI SISTEMI DI ALIMENTAZIONE

Sul fronte dei sistemi di alimentazione si può optare tra diverse soluzioni: il sistema aperto Open Throat (senza infaldatore), il semplice e robusto sistema Optifeed (forzato mediante rotore ma senza elementi di taglio) e il sistema Opticut (con rotore munito di 14 o 23 unità di taglio che permettono di ottenere un prodotto lungo da 4,5 a 7 centimetri migliorandone ulteriormente la facilità di pressatura). Particolarmente duttili risultano le rotopresse della serie VB anche nella regolazione della densità delle rotoballe in funzione del loro diametro, grazie alla presenza del sistema “progressive density”, composto da due cilindri idraulici e un tenditore a molla, che garantisce un aumento della densità della balla in fase di formazione proporzionale, appunto, alla crescita del suo diametro. Risultato: una balla molto densa, con un nucleo giustamente soffice e uno strato esterno molto compatto (il che significa per le balle di paglia migliore resistenza agli eventi atmosferici in caso di lunga permanenza in campo e maggiore mantenimento della forma in fase di movimentazione e stoccaggio per quelle di insilato).

REGOLAZIONI TRAMITE CENTRALINA

Dotate di computer di bordo, le rotopresse VB di Kuhn dispongono di sistemi di legatura delle balle a comando elettronico, a spago oppure a rete, collocati davanti alla macchina così da assicurare all’operatore una perfetta visibilità dell’intero processo. C’è inoltre la possibilità di equipaggiare l’attrezzatura con entrambi i legatori, selezionando di volta in volta quello prescelto, attraverso la centralina, comodamente dal posto di guida.

 
 © riproduzione riservata
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto