Kverneland-Rau Ixtra, molto più che un semplice serbatoio

Attrezzature 31/10/2012 -
Kverneland-Rau Ixtra, molto più che un semplice serbatoio

Kverneland-Rau lancia all’Eima il modello Ixtra, innovativo serbatoio frontale abbinabile ad una botte portata posteriore (Ixter) in una combinazione che rappresenta una valida alternativa ad una macchina semovente. Ixtra, abbinato ad Ixter, permette di raggiungere, a seconda del modello, capacità fino a 3.000 litri. Il trattore con questa configurazione è in grado di caricare maggior peso posteriormente, senza l’utilizzo di contrappesi anteriori.   

La proposta del doppio serbatoio con riempimento indipendente  offre la possibilità  di lavorare con entrambi ma in modo separato  oppure in combinazione con lo svuotamento sincronizzato anteriore/posteriore per un ottimo bilanciamento dei pesi.

Il modello Ixtra è disponibile in due versioni, entrambe compatibili Isobus:

  • Nella versione Manuale il controllo delle funzioni avviene sia attraverso il pannello Easy Set dell’Ixter sia con quello dell’Ixtra.
  • Nella versione Automatica l’operatore ha il pieno controllo di tutte le funzioni  dal posto di guida  del trattore, inclusa le gestione automatica del livello del serbatoio  (IxClean Pro). Sia il serbatoio frontale sia quello posteriore si svuoteranno simultaneamente per assicurare un ottimale bilanciamento dei pesi.

In entrambe le versioni  la pompa principale  dell’Ixter ed il miscelatore per prodotti chimici sono utilizzati per il riempimento e la preparazione del prodotto  per entrambi i serbatoi.  Il pannello valvole del serbatoio frontale è impiegato per operazioni di drenaggio, agitazione e pulizia. Una pompa elettrica garantisce sia la miscelazione sia la pulizia, indipendentemente dalla botte posteriore, senza  impaccio di tubi idraulici e albero cardanico, facilitando le operazioni accoppiamento e disaccoppiamento.

Il design dell’Ixtra, ergonomico e molto compatto ( ingombro 219 cm) garantisce un’ottima visibilità: l’Ixtra può essere dotato inoltre di telecamere anteriori laterali che trasmettono in cabina le immagini di eventuali ostacoli massimizzando la sicurezza su strada.

 

Fonte: Kverneland Group

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto