Lamborghini Nitro, il fascino entra nei campi!

Macchine , Trattori 28/02/2013 -
Lamborghini Nitro, il fascino entra nei campi!

Al Sima il gruppo Same Deutz-Fahr ha aggiunto un altro importante tassello alla differenziazione dei suoi quattro brand assegnando un identikit ben definito anche al marchio Lamborghini che si è presentato a Parigi in una veste completamente rinnovata in termini di “look” e contenuti tecnologici. Lamborghini Trattori, si legge nel comunicato stampa diffuso dal gruppo di Treviglio, è sinonimo di design contemporaneo e di attenzione ai dettagli, senza mai rinunciare all’innovazione e all’efficienza.

Un nuovo stile, dunque, che d’ora in poi caratterizzerà la produzione trattoristica Lamborghini, ma anche tanti elementi di continuità con il passato e con la storia del celebre marchio italiano che si è sempre distinto per l’esclusività dei suoi prodotti. Così come le automobili anche i trattori Lamborghini sono rivolti ad un target specifico di clientela che ama farsi notare. E il nuovo Lamborghini Nitro, primo prodotto a rappresentare il nuovo corso, non delude certo le attese: linee decise disegnate da Giugiaro Design, colorazione bianca della carrozzeria “spezzata”  da una banda nera opaca che percorre l’intera cofanatura e luci Led sopra il gruppo ottico principale conferiscono a questo nuovo trattore una personalità aggressiva e grintosa.

Motore – I nuovi Nitro, che prendono avvio da un concetto base comune ai Virtus di Same, sono disponibili in 4 motorizzazioni – 100, 110, 120 e 130 cavalli – e  montano propulsori Deutz Tcd 3.6 L04 a 4 cilindri sviluppati per l’uso agricolo e in grado di abbinare ridotti consumi specifici a prestazioni elevate. Significativi livelli di potenza (da 95 a 120,5 cavalli a 2.200 giri al minuto ) e coppia (da 397 a 480 Nm a 1.600 giri) sono garantiti dalla  cilindrata di 3.620 centimetri cubi,  dal sistema di iniezione ad alta pressione common rail e dal turbocompressore con intercooler. L’omologazione Tier 4 interim è garantita dal sistema combinato di ricircolo dei gas di scarico Egr e catalizzatore Doc che permettono di ridurre drasticamente gli ossidi di Azoto (NOx) e il particolato. Da segnalare il regolatore elettronico motore che garantisce l’erogazione ottimale di carburante in funzione dello sforzo e del carico e la presenza di una ventola viscostatica proporzionale di ampio diametro e radiatori maggiorati che consentono al motore di erogare tutta la potenza aggressiva in ogni condizione di utilizzo. Inoltre i radiatori presentano una nuova geometria, uno schermo protettivo anti residui estraibile e un sistema estrazione dei radiatori su binari per facilitare le operazioni di manutenzione.

Trasmissione –  Le diverse opzioni offrono alla clientela un ampio ventaglio di scelta in grado di rispondere a tutte le esigenze operative. La configurazione base prevede l’adozione di un cambio a 5 marce, 10+10 o 20+20, completamente meccanico a cui si abbinano l’inversore elettroidraulico dotato di modulazione di reattività “SenseClutch” e la frizione elettroidraulica “ComfortClutch” con pulsante sulla leva marce. C’è poi la trasmissione Powershift a 3 stadi, in grado di offrire fino a 60 marce Av + 60 Rm con mini e super riduttore. In alternativa la trasmissione a variazione continua Vrt con tre strategie di guida (automatica, manuale e Pto) e due gamme di velocità: Heavy Duty (lavoro) da 0 a 23 chilometri orari e Transport da 0 a 40 chilometri orari (50 nei Paesi in cui le normative lo consentono) che permettono di lavorare in campo e su strada con una modulazione di velocità a gestione completamente automatica che richiede solo di premere l’acceleratore.

Grazie poi al dispositivo Stop&Go premendo e rilasciando i freni è possibile fermarsi e ripartire, senza intervenire sulla frizione. La gestione automatica della trazione e dei differenziali (Asm) regola, in maniera completamente gli innesti e disinnesti della trazione integrale e del bloccaggio dei differenziali.

Presa di forza e impianto idraulico – Quattro velocità per la presa di forza – 540, 540 Eco, 1.000  e 1.000 Eco giri/min – dotata di frizione multidisco in bagno d’olio e sincronizzata al cambio con albero di uscita indipendente, per abbinare al trattore qualsiasi attrezzatura. Ampia possibilità di scelta anche per l’impianto idraulico proposto in tre versioni: pompa singola da 60 litri al minuto, doppia pompa da 90 litri al minuto con sistema Energy Saving, sistema 60 Eco a controllo elettronico con doppia pompa (la pompa principale è sempre attiva mentre la secondaria  viene attivata direttamente dall’operatore solo quando è richiesta tutta la potenza idraulica anche a bassi regimi motore, come per esempio nel caso di utilizzo di caricatore frontale) in grado di erogare 60 litri al minuto già a 1.600 giri motore.

È possibile alimentare fino a cinque distributori posteriori (10 vie) a comando elettroidraulico (optional) Quando il sollevatore e i distributori non sono utilizzati, l’impianto idraulico Energy Saving, attraverso una specifica valvola “flow sensing” chiude automaticamente il flusso d’olio ai servizi e lo rimanda direttamente alla trasmissione.  L’olio può così mantenere una temperatura più bassa che ne preserva qualità e durata. Il sollevatore posteriore permette di sollevare fino a 4.650 kg, che possono diventare 6.600 kg con l’adozione di martinetti supplementari. I comandi del sollevatore sono inoltre duplicati anche sui parafanghi posteriori tramite due pulsanti. 
Per utilizzare attrezzature anteriori sono disponibili il sollevatore frontale (con capacità di 1.850 kg e martinetti a doppio effetto) e la Pto anteriore da 1.000 giri al minuto.

Freni – L’efficacia della frenata è garantita dal sistema di frenatura integrale idrostatica con freni indipendenti a dischi in bagno d’olio sulle 4 ruote. Contribuisce a migliorare ulteriormente il comfort il moderno sistema Powerbrake, di concezione automobilistica, che assiste l’operatore in frenata riducendo i carichi sulla frenatura del 30% e garantendo al tempo stesso la massima capacità frenante.

Su tutti i modelli è inoltre disponibile un innovativo freno di stazionamento denominato Park-Brake che provvede a bloccare il trattore in modo sicuro ed efficiente. In opzione il sistema di sterzo rapido Sdd (Steering Double Displacement) che permette di dimezzare i giri volante per effettuare la sterzata massima.

Cabina – La nuova cabina realizzata in collaborazione con Giugiaro Design è il frutto di uno studio ergonomico che pone l’operatore al centro dell’attenzione, ottimizzando così il posizionamento dei singoli comandi attorno ad esso. Le ampie vetrature con cristalli bombati e atermici assicurano la massima visibilità con il risultato di un ottimo controllo sui quattro lati anche delle zone critiche. La temperatura all’interno della cabina è mantenuta costante dal sistema di climatizzazione automatico, integrato nel tetto, in grado di gestire la temperatura in funzione delle condizioni ambientali esterne. Per il lavoro notturno e per la massima sicurezza di guida su strada sono disponibili fino a 8 fari di lavoro. Tutti i fari possono essere accessi o spenti attraverso un pannello centrale di controllo semplice e intuitivo, posto sul montante cabina. Le sospensioni della cabina sono disponibili in versione meccanica o pneumatica.

 

Modello   100    110     120  110 VRT 120 VRT 130 VRT
Motore

Deutz Tcd 3.6 L04

Deutz Tcd 3.6 L04

Cilindri/cilindrata cc/iniezione

4/3.620/Common Rail

Potenza a regime nominale cv/giri 95/2.200 105/2.200 116/2.200 105/2.200 116/2.200 120,5/2.200
Coppia massima Nm/giri 397/1.600 440/1.600 480/1.600 440/1.600 480/1.600 480/1.600
Emissioni

Tier 4 Interim

Trasmissione Meccanica o Powershift 3 stadi HML       Ttv a variazione continua
Velocità 5 marce x 2 (o 4) gamme 10 + 10 (20 + 20 con mini e super riduttore) – 30 + 30 HML (60 + 60 HML con mini e super riduttore) Lavoro: 0-23 km/h – Trasporto: 0-50 km/h (40 Eco)
Presa di forza giri/min

540/540E/1.000/1.000E

Portata pompa idraulica litri/min

60 (standard)

60 Eco (opzionale)

 90 (opzionale)

Capacità sollevatore posteriore kg

4.650 o 6.600

Capacità sollevatore anteriore kg

1.850

Carreggiatamin/max  mm 1.602-2.002 1.602-2.102 1.602-2.102 1.602-2.102 1.602-2.102 1.602-2.102
Passo mm 2.430 2.430-2.470    2.440 2.430-2.390    2.440    2.440

 

 

 

 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto