Il passaggio alle motorizzazioni Stage V per i trattori di potenza medio-bassa segna il ritorno in campo dei Mistral, la gloriosa serie di trattori compatti a marchio Landini, in una nuova versione interamente rivista ed aggiornata recante nella denominazione l’aggiunta del numero 2, che sta ad indicare l’evoluzione ma al tempo stesso stabilisce una continuità con la Serie 2 di cui eredita il testimone.
NUOVO MOTORE 3 CILINDRI KOHLER DA 1,9 LITRI EMISSIONATO STAGE V
La nuova gamma, la cui entrata in produzione si colloca nel corrente mese di giugno, porta con sé un ricco bagaglio di novità, a cominciare dall’ambito motoristico con il passaggio dallo Yanmar Tier 3 al Kohler emissionato Stage V.
Il motore da 1,9 litri, 3 cilindri, turbo aftercooled eroga, per i modelli Mistral 2-055 e 2-060, potenze massime rispettivamente di 49 e 57 cavalli (ISO) con una coppia massima di 180 e 200 Newtonmetri già disponibili a 1.200 giri al minuto, che collocano il Landini Mistral2 come Best in class della categoria.
ALTEZZA DEL COFANO DA TERRA INVARIATA RISPETTO AI MODELLI PRECEDENTI
Un passaggio reso possibile dalle capacità progettuali di Argo Tractors, che ha saputo mantenere invariata l’altezza del cofano da terra adottando un sistema di trattamento dei gas di scarico a lato del cofano, assicurando all’operatore un’ottima visibilità.
Tale soluzione rappresenta un indubbio vantaggio competitivo per Landini Mistral2, rendendo questo trattore adatto non solo ad applicazioni tipiche dell’agricoltura specialistica, ma anche ad operazioni di municipalità, come lo sfalcio dell’erba e le manutenzioni periodiche del verde pubblico.
L’ADOZIONE DEL NUOVO FAMILY FEELING DEL MARCHIO
La nuova gamma beneficia del rinnovato family feeling Landini, già apprezzabile sulle gamme di alta e media potenza, offrendo al contempo risposte efficaci in termini di agilità, compattezza e di sostenibilità ambientale.
Tra le altre novità di rilievo la disponibilità del pulsante Engine Memo Switch che consente di memorizzare i giri motore e di richiamarli rapidamente con un comodo pulsante sulla console destra.
DOPPIA CONFIGURAZIONE STANDARD (VERSIONI PIATTAFORMA E CABINA) E GE (RIBASSATA, SOLO IN ALLESTIMENTO PIATTAFORMA)
Landini Mistral2 mantiene la duplice configurazione Standard, disponibile nelle versioni piattaforma o cabina, e GE (Ground Effect), solo in allestimento piattaforma, che, con un assetto “ribassato” ottenuto grazie a riduttori posteriori ed assale anteriore dedicati, riduce ulteriormente l’altezza complessiva da terra di cofano e parafanghi, risultando ottimale per lavorazioni sotto chioma o tendone.
TRASMISSIONE CON INVERSORE MECCANICA 12AV+12RM OPPURE 16AV+16RM CON SUPERRIDUTTORE
Al nuovo motore è abbinata la trasmissione con inversore meccanico, disponibile in 12AV+12RM oppure 16AV+16RM se equipaggiata con super-riduttore, con velocità minima di 220m/h.
CABINA CONFORTEVOLE ED ERGONOMICA
La cabina Fops, dal design moderno e funzionale, è montata su silent block che la isolano acusticamente e dalle vibrazioni.
Ne aumentano il comfort le opzioni di aria condizionata, vetro anteriore apribile e autoradio. I comandi sono ergonomici e con posizione intuitiva per l’operatore e la struttura a 4 montanti offre un’eccellente visibilità.
Landini Mistral2 Stage V si propone con un nuovo strumento elettronico, derivato dalla famiglia Landini REX4 e inclusivo di utili informazioni digitali come diagnostica e segnalazioni, intervalli di manutenzione, dati sulla lavorazione effettuata e consumi carburante.
PORTATA IDRAULICA AUMENTATA A 35 LITRI AL MINUTO, SOLLEVATORE POSTERIORE CHE ALZA FINO A 1.200 CHILI E ANTERIORE (OPZIONALE) FINO A 400
Completano le principali caratteristiche della serie la capacità di 40 litri del serbatoio carburante, la portata idraulica aumentata a 35 litri/minuto per sollevamento posteriore e servizi e la pompa dello sterzo dedicata da 20 litri/minuto.
Il sollevatore posteriore con attacco a tre punti di 1ª categoria può sollevare fino a 1.200 chilogrammi e l’anteriore, opzionale con o senza presa di forza da 1000 giri/min, fino a 400 chilogrammi, mentre i distributori supplementari disponibili sono 3 (2 standard di serie e 1 flottante in opzione). I comandi sono posizionati sulla nuova console destra.
La PTO meccanica posteriore è disponibile in due velocità 540 e 540E giri minuto e sincronizzata all’avanzamento, mentre l’assale anteriore a doppia trazione dispone di bloccaggio differenziale ad innesto elettro-idraulico “Hydralock” in entrambe le versioni, STD e GE.
AGILITÀ E COMPATTEZZA
Sul piano dimensionale si segnalano il peso di 1.780 chilogrammi e la massa massima ammissibile di 3050kg, mentre il passo di appena 1.790 millimetri e la larghezza minima di 1,260 millimetri garantiscono la miglior compattezza nella propria categoria, con pneumatici posteriori disponibili in configurazioni da 20 e 24 pollici che permettono alla versione GE di contenere le altezze cofano da terra rispettivamente in 1.131 e 1.206 millimetri (sulla versione Standard tali misure diventano 1.230 e 1.301 millimetri).
È possibile completare l’offerta selezionando una delle opzioni di estensione garanzia (fino a 48 mesi o 5.000 ore), nonché l’opzione di manutenzione programmata, configurabile a seconda delle esigenze del cliente.
IN OPZIONE LANDINI FLEET MANAGEMENT, SISTEMA TELEMATICO DI MONITORAGGIO
Landini Mistral2 può ospitare il sistema telematico di monitoraggio “Landini Fleet Management”, ideato per controllare l’efficienza del cantiere di lavoro in termini di consumi, ore di lavoro e manutenzione programmata.
Il sistema opera mediante un portale dedicato che consente al gestore della flotta di massimizzare l’attività dei propri trattori e di monitorarne i costi di esercizio e rende il trattore compatibile con i requisiti previsti dal protocollo “Industria 4.0”, consentendo l’accesso agli incentivi economici previsti dal credito d’imposta 4.0.
Fonte:Argo Tractors