Laverda inaugura una nuova brillante stagione

Macchine 17/11/2012 -
Laverda inaugura una nuova brillante stagione

Che Laverda stia felicemente navigando sulla rotta del cambiamento è emerso con chiarezza dalle numerose novità, di immagine e di sostanza, lanciate quest’anno sul palcoscenico di Eima International. A partire dal nuovo logo, ridisegnato all’insegna del rigore grafico in forma più moderna e accattivante ad evocare il dinamismo e la carica propulsiva della casa di Breganze, alla quale Agco Corporation –  come dimostrano i corposi investimenti stanziati dalla multinazionale statunitense per il potenziamento dello stabilimento vicentino – ha assegnato un ruolo strategico sul mercato europeo nel comparto mietitrebbie.

«Si apre una nuova stagione per Laverda, forte delle sinergie possibili grazie all’appartenenza ad un gruppo internazionale importante come Agco ma anche del prestigio e visibilità di un marchio corroborato da una tradizione ultracentenaria», ha dichiarato Francesco Quaranta, vice president & general manager harvesting Agco nonché amministratore delegato di Laverda, nel corso dell’evento organizzato presso il quartiere fieristico bolognese per annunciare alla stampa e agli operatori del settore i nuovi prodotti e progetti dello storico brand. Presente nello stand, in veste di ospite d’eccezione, l’affascinante e grintosa Giusy Buscemi, miss Italia 2012, madrina ideale delle belle e italianissime macchine firmate Laverda. «Attualmente siamo l’unico marchio che vanta una produzione di mietitrebbie interamente realizzate in Italia – ha ricordato Quaranta –. Questa è casa nostra e guardiamo al futuro con fiducia, nella prospettiva di arrivare nel 2016 a produrre 2.000-2.500 unità all’anno, e con sempre nuovi contenuti tecnologici, oltre che di assoluta qualità, espressi da una gamma in continua evoluzione».

UN’IMMAGINE DEL TUTTO RINNOVATA PER LA SERIE M 400

Primo step in questa direzione la nuova serie M 400 Laverda, sintesi perfetta di tecnologia d’avanguardia e curatissimo design. E riflettori puntati, in particolare, sul top di gamma, la fiammante M 410, presentata in anteprima assoluta a Bologna: innovativa, efficiente e affidabile mietitrebbia convenzionale tutta nuova nella cabina e nel look. Le soluzioni tecniche si rifanno all’esclusivo e rinomato sistema Laverda: motore ecologico Agco Power Stage IIIB da circa 410 cv, a tecnologia Scr e Doc (Diesel Oxidation Catalyst) per ridotti consumi e massima economia d’esercizio, oltre che lunga durata nel tempo; piattaforma di taglio Free Flow e Power Flow in vista di una più semplice e produttiva raccolta del prodotto; sistema Gsax per l’adeguamento automatico della piattaforma di taglio al terreno; sistema Pfr per garantire un flusso omogeneo e costante del prodotto. L’avanzato Multi Crop Separator Plus (Mcs Plus), inoltre, consente di differenziare la capacità di separazione in base a tipologia e condizioni del prodotto, mentre i crivelli Hcd (High Capacity Design), regolabili elettricamente dalla cabina, rendono possibile il controllo continuo sul recupero della granella.

SKYLINE CAB, AL TOP DEL COMFORT E DELLA TECNOLOGIA

Totalmente riprogettata, l’innovativa cabina Skyline Cab montata sulla M 410 di Laverda assicura all’operatore una visibilità a tutto campo di giorno (grazie all’ampia superficie vetrata e ai retrovisori laterali, ma viene offerta, di serie, anche una telecamera posteriore) e di notte (i fari H9 orientabili sono di grande intensità), abbinata a livelli di comfort decisamente molto elevati (sedile a sospensione pneumatica, ampio spazio per le gambe, climatizzazione, ottimo isolamento acustico). Nuova anche la gestione elettronica, con l’ausilio del TechTouch Terminal, terminale con schermo antigraffio ad alta risoluzione da 10,4 pollici, sviluppato ad hoc per il controllo totale e immediato delle funzioni della mietitrebbia, così come nuova è la leva multifunzione ergonomica PowerGrip integrata nel bracciolo del sedile per la massima comodità di utilizzo. Sono poi disponibili, in opzione, lettore CD, sistema satellitare Gps e computer “Ceres 8000 i” per il monitoraggio delle prestazioni e dell’umidità del prodotto. Ulteriore novità è l’introduzione di un accessorio importante come il Multimedia Navigation “NY 800”, dotato a sua volta, tra l’altro, di display touchscreen a colori da 6,2 pollici, navigatore, tecnologia Bluetooth.

SETTE MODELLI A 6 E 5 SCUOTIPAGLIA

Laverda M 400 LCI (integrale)

A comporre la nuova serie M Laverda sono complessivamente sette modelli a 6 e 5 scuotipaglia: M 400 e M 410 per il lavoro in pianura, M 400 e M 410 Riso, con battitore, controbattitore ed elementi specifici per il riso e con cingolatura, M 400 LC e M 410 LC, con l’esclusivo sistema di livellamento Levelling Concept ad azione laterale per un perfetto assetto della macchina su pendenze trasversali fino al 20%, ed infine M 400 LCI (Integrale), modello che in più permette di lavorare in piena sicurezza e comfort anche a pendenze del 30% in salita e del 10% in discesa.

© Stefania Capponi

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto