Le tecnologie sostenibili di New Holland all’Expo 2015

News 03/12/2013 -
Le tecnologie sostenibili di New Holland all’Expo 2015

New Holland Agriculture, partner globale ufficiale, nell’ambito del nuovo gruppo Cnh Industrial, di Expo Milano 2015,  sarà al centro della scena con un padiglione di 1.638 metri quadri che rappresenterà l’azienda agricola sostenibile. Com’è noto, il tema dell’esposizione universale,  in calendario a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 e alla quale hanno già aderito oltre 138 partecipanti tra Paesi e istituzioni internazionali, sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, idee di fondo che rispecchiano appieno l’impegno di New Holland per un’agricoltura sostenibile.

«Il tema dell’Expo 2015 ci offre un’opportunità unica per condividere la nostra visione di agricoltura sostenibile – ha dichiarato Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture –. Crediamo e abbiamo dimostrato che utilizzando pratiche agricole sostenibili ed efficienti, come perseguito dalla nostra strategia Clean Energy Leader, gli agricoltori di tutto il mondo possono produrre alimenti di grande qualità e insieme energia efficiente e pulita per i fabbisogni delle loro aziende e delle comunità locali. Questo prestigioso evento ci consentirà inoltre di raggiungere milioni di visitatori di tutto il mondo, di comunicare e spiegare in maniera concreta perché questa filosofia rappresenta il futuro per l’agricoltura».

 

IL PADIGLIONE EARTH SCREENING: UN CONCEPT INNOVATIVO

EarthScreening

Trattori robot che falciano un campo inclinato sul tetto di un padiglione ‘scrivendo’ la terra come fossero unastampante 3d. Tutto a emissioni zero. Con questa originale proposta RecchiEngineering, leader italiana nel campo del Project and Construction Management e della progettazione, capogruppo di un team di progetto multidisciplinare, composto dallo studio Carlo Ratti Associati (autore del concept), Nüssli Italia, Manens-Tifs e Studio Durbano, si è aggiudicata la gara d’appalto europea per la realizzazione del padiglione New Holland all’Expo 2015.

«Il progetto, intitolato ‘Earthscreening’, ha interpretato al meglio l’impegno di New Holland per un’agricoltura sostenibile ed efficiente – si legge nel comunicato stampa diffuso dal brand giallo-blu –. Grazie ad una peculiare struttura sostenibile e a diversi strumenti interattivi, installazioni video, realtà aumentata ed esposizioni di prodotti, i visitatori potranno apprendere e sperimentare come New Holland promuove l’importanza della sostenibilità agricola».

Il progetto – spiega lo studio del progettista Carlo Ratti – va molto oltre il tema dei trattori auto-guidati:  L’idea ha a che fare con il modo in cui percepiamo e rispondiamo alle condizioni del suolo a uno stadio che era impossibile pensare in tempi precedenti. Si tratta di guardare a un futuro dove un campo agricolo può diventare come una base gigante per ‘l’agricultural printing’, con grandi vantaggi in termini di biodiversità epreservazione delle risorse».

Oltre ai reali trattori sul tetto, il padiglione ospiterà le più importanti e recenti innovazioni in termini di automazione agricola e sostenibile sviluppate da New Holland. In particolare, grazie alla presenza di grandi schermi che mostreranno immagini dinamiche raccolte nel mondo, verrà generate una sorta di “realtà aumentata’”che condurrà il visitatore alla scoperta dei cicli stagionali e del “sustainable farming”. L’energia impiegata per l’intero padiglione, compresi i trattori, sarà auto-generata sul sito.

In linea con la richiesta di sostenibilità, il padiglione è stato progettato in modo da poter essere smontato, rimontato e adibito a nuova funzione al termine dell’evento espositivo.

Fonte: New Holland Agriculture e Carlo Ratti Associati