Lemken: nuova seminatrice Azurit 10, con numerosi upgrade e un microgranulatore

Attrezzature 23/09/2021 -
Lemken: nuova seminatrice Azurit 10, con numerosi upgrade e un microgranulatore

Lemken continua a migliorare i dettagli della sua apprezzata seminatrice di precisione Azurit. L’ultimo aggiornamento, Azurit 10, disponibile da settembre 2021, presenta una serie di vantaggi rispetto al modello precedente.

Oltre alle collaudate versioni a quattro, sei e otto file con distanza interfilare da 70 a 80 centimetri, la nuova Azurit è disponibile anche con sei o dodici file con interfila di 50 centimetri. Ai coltri di semina è stato aggiunto un formasolco per migliorare la qualità della deposizione dei semi. Il tubo di perforazione è stato ridisegnato e ora viene fornito con un ingresso che può essere sostituito una volta usurato.

 

ADATTA ANCHE ALLA SEMINA DI SOIA E GIRASOLE

A partire dalla prossima stagione la gamma di applicazioni di Azurit 10 comprende, in aggiunta alle colture già contemplate, anche soia e girasole.

Un’ulteriore novità è rappresentata dalla cernita automatica dei semi per il mais con un sistema che monitora e regola la qualità della separazione della semente e che può anche essere adattato a macchine più vecchie.

Presente inoltre nell’Azurit 10 un nuovo sistema di monitoraggio del fertilizzante che avvisa automaticamente l’operatore se i singoli coltri di distribuzione del fertilizzante si bloccano.

 

CON MICROHUB 5 VIENE INTRODOTTA LA DISTRIBUZIONE DI MICROGRANULI ACCANTO AI SEMI

Lemken offre anche un altro vantaggio per Azurit 10 rappresentato da MicroHub 5, un’unità di spargimento che consente l’applicazione di microgranuli nelle immediate vicinanze dei semi.

I microgranuli contengono elementi nutritivi idrosolubili, che sono rapidamente disponibili per le piante e che quindi favoriscono generalmente un eccellente sviluppo delle colture in fase giovanile:  una prerogativa di particolare importanza nelle stagioni primaverili fredde e secche.

Da tener presente che il fabbisogno nutritivo iniziale delle colture può essere facilmente coperto da quantità relativamente piccole di microgranuli.

 

DISPONIBILI KIT RETROFIT PER LE AZURIT 9

Con MicroHub 5 Lemken punta deliberatamente i riflettori sull’efficienza dei fertilizzanti, poiché questo argomento sta acquisendo una rilevanza sempre maggiore nel dibattito pubblico. «Offriamo questa opzione per la nostra Azurit fino a 8 file – ha dichiarato Bernd Valtwies, responsabile progettazione di Lemken per la tecnologia delle seminatrici di precisione –. Questa unità non è disponibile solo per le nuove macchine. A seconda dell’anno di fabbricazione della precedente generazione Azurit 9, saranno disponibili kit di retrofit corrispondenti. Il sistema è controllato tramite il terminale di bordo Azurit».

«Il MicroHub contiene 200 litri di fertilizzante, che attualmente possono essere applicati a dosi che vanno da 1 a 40 chili per ettaro. L’unità di dosaggio è azionata elettricamente e i granuli vengono trasportati pneumaticamente al solco di semina – ha aggiunto Valtwies –. Questo è il massimo della precisione»

 

Fonte: Lemken