Lemken: nuova telecamera IC-Light+, per un miglior controllo delle infestanti

Attrezzature 13/07/2023 -
Lemken: nuova telecamera IC-Light+, per un miglior controllo delle infestanti

L’autorevole specialista delle macchine per la coltivazione del terreno e la protezione delle colture Lemken ha ulteriormente migliorato il controllo delle erbe infestanti garantito dalle sue sarchiatrici della serie Steketee, grazie all’introduzione su queste attrezzature della nuova aggiornata telecamera IC-Light+, in grado di rilevare anche la gamma del vicino infrarosso.

Una novità che si traduce in sensibili vantaggi nell’ambito del controllo meccanico delle infestanti, soprattutto nel caso della coltivazione di colture orticole come cipolle, porri, broccoli o cavoli rossi.

 

LA NUOVA FOTOCAMERA RILEVA ANCHE LE TONALITÀ DEL BLU DURANTE LA SARCHIATURA IDENTIFICANDO MEGLIO LE GIOVANI PIANTE

Lemken: nuova telecamera IC-Light+, per un miglior controllo delle infestanti

Rispetto al precedente sistema di telecamere IC-Light standard integrato nelle sarchiatrici Steketee del costruttore tedesco, deputato a catturare la gamma di colori RGB, distinguendo in modo affidabile tra tonalità di verde e di rosso – e dotato di modalità di autoapprendimento, per cui il sistema si sviluppa di continuo via via che ne prosegue l’utilizzo – la nuova fotocamera IC-Light+, rilevando la gamma del vicino infrarosso, adesso cattura bene anche le tonalità del blu.

Risulta così facilitato il rilevamento delle colture con un’elevata percentuale di blu nelle foglie e anche le piantine molto giovani o quelle con struttura particolarmente fine sono identificate e mostrate in maniera più chiara . Basti dire che la nuova fotocamera riesce ad individuare con facilità anche cipolle delle dimensioni di uno spillo.


Leggi anche >>> Lemken: investimento di 18 milioni di euro in un nuovo impianto per la sarchiatura di precisione


POSSIBILITÀ DI SARCHIARE FINO A 2 CENTIMETRI DI DISTANZA DALLE PIANTE AD UNA VELOCITÀ DI AVANZAMENTO MASSIMA DI 15 CHILOMETRI ORARI

L’aggiornata telecamera IC-Light+ di casa Lemken è gestita tramite il terminale IC-Light, il che permette di sarchiare fino a due centimetri di distanza dalle piante coltivate, a velocità di avanzamento che arrivano a 15 chilometri orari. Il sistema è in grado di rilevare fino a cinque file di piante alla volta e di controllare lo sterzo della sarchiatrice tra le file.

 

 
© riproduzione riservata