Lemken: nuovo erpice a dischi Rubin 10, con larghezza di lavoro fino a 10 metri

Attrezzature 10/09/2023 -
Lemken: nuovo erpice a dischi Rubin 10, con larghezza di lavoro fino a 10 metri

Il costruttore tedesco Lemken ha completato la gamma di punta dei suoi collaudati erpici a dischi compatti Rubin con una macchina da dieci metri di larghezza di lavoro che, nonostante il grande diametro del disco di 645 millimetri, ha ottenuto l’omologazione stradale a livello europeo per velocità fino a 40 chilometri all’ora.

 

DISPOSIZIONE SIMMETRICA DEI DISCHI, PER UN ANDAMENTO DRITTO SENZA DERIVA LATERALE E CON UN RIDOTTO CONSUMO DI CARBURANTE

Lemken Rubin 10/1000

Come i modelli Rubin 10 più piccoli con larghezza di lavoro fino a sette metri, il Rubin 10/1000 vanta una disposizione simmetrica dei dischi per un funzionamento a basso consumo di carburante senza deriva laterale.

Questo nuovo erpice a dischi compatto può essere agganciato tramite un giunto sferico o un occhione di traino ed è disponibile un supporto idraulico che permette di facilitare le operazioni di aggancio e sgancio.


Leggi anche >>> Lemken: l’upgrade di Karat 10, il coltivatore per tutti i terreni


 

A PARTIRE UNA PROFONDITÀ DI 7 CENTIMETRI I DISCHI LAVORANO SU TUTTA LA SUPERFICIE

Lemken Rubin 10/1000

Le due file di dischi concavi seghettati consentono un’incorporazione completa su tutta la larghezza della superficie da una profondità di lavoro di soli sette centimetri. L’interlinea di 14 centimetri garantisce una miscelazione omogenea senza intasamenti anche con grandi volumi di materia organica. Ogni disco concavo del Rubin 10/1000 è dotato di una protezione da sovraccarico con contraccolpo smorzato, che riduce i carichi sul telaio.

 

SOSPENSIONE A PENDOLO, IQ-CONTOUR OPZIONALE E REGOLAZIONE IDRAULICA DELLA PROFONDITÀ

Il nuovo Rubin offre molti altri vantaggi, ad esempio le sue sezioni di lavoro sono dotate di una sospensione a pendolo che  permette di seguire in modo ottimale il profilo del terreno. Su terreni molto irregolari o quando si lavora su pendenze, la compensazione pendolare iQ-Contour opzionale garantisce un adattamento ottimale dell’attrezzo alla superficie. Inoltre, la regolazione idraulica della profondità consente di rispondere alle mutevoli condizioni permettendo all’operatore di modificare la profondità di lavoro dell’attrezzo anche durante la guida.

In fase di svolta  l’attrezzo viene sostenuto dal rullo provvisto di cuscinetti particolarmente robusti. Grazie all’ampia area di contatto, la macchina è supportata saldamente e riduce al minimo la compattazione del terreno.

 

LARGHEZZA RIDOTTA A TRE METRI IN FASE DI TRASPORTO GRAZIE AL SISTEMA DI RIPIEGAMENTO BREVETTATO DEL RULLO

Lemken Rubin 10/1000

Il Rubin è innovativo anche per quanto riguarda il trasporto. La macchina viene ripiegata dalla cabina, con il sistema di ripiegamento brevettato del rullo che consente di ridurre la larghezza a tre metri e l’altezza a quattro metri per soddisfare i requisiti del trasporto su strada in tutta l’UE. Nonostante la sua ampia larghezza di lavoro, il Rubin non necessita di un costoso sistema di trasporto. Il trattore e l’attrezzo possono essere utilizzati in modo flessibile e sono sicuri su strada anche a una velocità di 40 km/h.

Il Rubin 10/1000 andrà a sostituire il Gigant Rubin 9 della serie precedente.

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto