Lindner: nuovo Lintrac 75 LS, “su misura” per l’agricoltura di montagna

Macchine , Trattori 11/02/2021 -
Lindner: nuovo Lintrac 75 LS, “su misura” per l’agricoltura di montagna

Il costruttore austriaco Lindner ha deciso di sostituire progressivamente, dopo oltre 25 anni di onorata carriera, l’affermata serie Geotrac con i nuovi Lintrac LS – caratterizzati dalla presenza di una trasmissione semi powershift – declinati inizialmente nei due modelli 95 LS e 115 LS, da 102 e 112 cavalli rispettivamente, che hanno debuttato  a primavera 2020, seguiti dall’entry-level  Lintrac 75 LS, il cui lancio, rigorosamente virtuale, risale allo scorso ottobre.

 

COMPATTO E MANEGGEVOLE

Lindner Lintrac 75 LS

Trattore polivalente con una particolare vocazione per le attività legate all’agricoltura e alla zootecnia di montagna, condivisa peraltro con il resto della gamma, il Lintrac 75 LS ha nella compattezza e manovrabilità, abbinate ad una potenza idraulica di tutto rispetto, i principali punti di forza.

 

MOTORE 4 CILINDRI PERKINS DA 76 CAVALLI E CONSUMI ABBATTUTI LAVORANDO A REGIMI RIDOTTI

Sotto al cofano troviamo, comune agli altri due modelli della serie, un motore turbo-diesel 4 cilindri Perkins Syncro da 3.600 centimetri cubi di cilindrata contraddistinto da ottimi valori di potenza (76 CV/55 kW) e di erogazione di coppia (430 Newtonmetri a 1.400 giri al minuto e una riserva di coppia di oltre il 40 per cento) fondamentali per le lavorazioni in pendenza e le attività di traino. Si tratta di un propulsore conforme allo Stage V grazie al filtro antiparticolato DPF mentre è privo di catalizzatore SCR.

Da segnalare la presenza di serie di un limitatore dei giri del motore, con un intervallo di velocità programmabile compreso tra 1.200 e 2.300 giri al minuto, che ottimizza l’impiego dell’attrezzatura abbinata garantendo al contempo una riduzione dei consumi di carburante.

 

TRASMISSIONE SEMI POWERSHIFT 16AV+16RM

Lindner Lintrac 75 LS

La trasmissione Hi-Lo di fabbricazione ZF offre 16 rapporti in marcia avanti e 16 in retromarcia con innesto sotto carico senza l’uso della frizione.

Quattro velocità (430/540/750/1.000) alla presa di forza posteriore a innesto elettroidraulico opzionale assicurano il corretto azionamento di una vasta gamma di attrezzi incrementando la produttività e riducendo i consumi. A richiesta è disponibile anche una PTO anteriore da 1.000 giri al minuto.

 

POTENTE IDRAULICA DI ESERCIZIO CON CIRCUITO DELL’OLIO SEPARATO

Elevata efficienza anche per quel che riguarda l’impianto idraulico con portata di 55 litri al minuto che impiega la tecnologia Bosch Rexroth ed è costituito da due circuiti  (quello per l’olio idraulico e quello per la trasmissione) separati e dotati ciascuno di una propria pompa.

La dotazione di serie comprende tre distributori load sensing a doppio effetto con posizione flottante e due distributori supplementari sono disponibili in opzione.

Grazie al joystick Multicontroller, anch’esso fornito da Bosch-Rexroth, le principali funzioni idrauliche possono essere controllate con una sola mano, a garanzia di maggiore sicurezza e comfort.

Lindner Lintrac 75 LS

Merita una segnalazione l’assale anteriore Lindner ad alte prestazioni che accetta un carico massimo di 3.000 chilogrammi con un angolo di sterzata di 52 gradi ed un raggio di sterzata limitato a 4 metri.

 

REGOLAZIONE ELETTRONICA DEL CARICO DEGLI ATTREZZI ANTERIORI SU RICHIESTA

Particolarmente robusto e progettato in ghisa a grafite sferoidale, il sollevatore anteriore opzionale è dotato di bracci ribaltabili e si distingue per la sua estrema compattezza. La regolazione elettronica del carico dell’attrezzo EFH contribuisce ad uno sfalcio uniforme anche su terreno impervio. ­

 

CABINA COMFORT, CON MONITOR IBC

Spaziosa e molto confortevole, la cabina offre una visuale 360 gradi ed è dotata di ampie porte in vetro che consentono un facile accesso. Il “Visio-Loader Windshield” garantisce una visibilità ottimale nelle operazioni con il caricatore. Particolare attenzione è stata prestata anche alla  sicurezza essendo la struttura  progettata secondo lo standard ROPS (Roll-Over-Protective-Structure).

La ventola dell’aria fresca posizionata nel tetto della cabina (l’altezza del trattore resta limitata a 2,46 metri) assicura un clima confortevole ma è comunque disponibile come opzione  l’impianto di aria condizionata.

Di serie la sospensione della cabina e il monitor IBC  Lindner (Intelligent-Edge-Computer), con pulsanti dedicati e luminosità regolabile, che funge da centro di visualizzazione primario.

 

EQUIPAGGIATO CON TRACKLINK MOBILE

Il Lintrac LS 75 è equipaggiato con TracLink Mobile, la soluzione telematica che permette di visualizzare i parametri più importanti del trattore direttamente sul proprio smartphone.

Lindner propone questo nuovo modello in 8 colorazioni, tra le quali il tradizionale rosso.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto