Mascar: il debutto di Delta, seminatrice di precisione ad interfila variabile, con selettore a slitta

Attrezzature 17/01/2024 -
Mascar: il debutto di Delta, seminatrice di precisione ad interfila variabile, con selettore a slitta

L’azienda vicentina Mascar, forte di  25 anni di attività nella fabbricazione di macchine per i settori della semina e della fienagione, con un’ampia gamma di seminatrici, rotopresse e fasciatori progettata e realizzata per soddisfare le esigenze  di vari professionisti del mondo agricolo, ha scelto il palcoscenico internazionale di Agritechnica per presentare in anteprima una macchina che viene definita una vera e propria rivoluzione nel campo della semina di precisione.

 

DISPONIBILE IN VERSIONE SIA MECCANICA SIA ELETTRICA, CON POSSIBILITÀ DI GESTIONE ISOBUS

La seminatrice a interfila variabile Delta di Mascar

Si tratta di Delta, seminatrice ad interfila variabile caratterizzata dalla presenza di un innovativo sistema di settaggio della distanza tra gli elementi.

Indicata per la semina di mais, soia, girasole, colza ecc., Delta – che viene offerta in versione sia meccanica sia elettrica, con possibilità di gestione ISOBUS, in linea con le tendenze di mercato attuali – nasce per incontrare le necessità di tutti quegli agricoltori che desiderano utilizzare una sola macchina per un’ampia varietà di colture, mantenendo allo stesso tempo elevati standard qualitativi e garantendo un letto di semina perfettamente uniforme dalla prima all’ultima fila.

 

PERMETTE DI SEMINARE DA 6 A 9 FILE, CON INTERFILA DA 45, 50, 70 0 75 CENTIMETRI

Con configurazioni possibili che vanno dalle 6 alle 9 file (con esclusione dell’elemento centrale nelle versioni a file dispari), Delta può essere utilizzata con interfile 45, 50, 70 o 75 cm.

Il telaio è composto da un’unica unità molto compatta, che permette di spostare il baricentro della macchina più vicino al trattore, abbassando quindi il livello di potenza richiesto

 

REGOLAZIONE DELL’INTERFILA CON SELETTORE A SLITTA

La seminatrice a interfila variabile Delta di Mascar

Il focus, in fase di design e progettazione, è stato non solo l’aumento delle performance, ma anche l’attenzione alle attività da svolgere in campo: per questo è nato il sistema di regolazione dell’interfila con selettore a slitta.

Ogni elemento viene impostato senza alcuno sforzo e senza dover ricorrere a utensili specifici, in maniera facile, veloce e sicura, permettendo all’operatore di svolgere più agevolmente e velocemente le operazioni di configurazione della macchina.

Come spiega lo stesso reparto tecnico Mascar, la procedura è davvero semplice «basta posizionare il selettore a slitta sul valore desiderato: detto, fatto! L’unica accortezza da tenere a mente è quella di operare sempre queste variazioni a macchina chiusa».

Allo stesso modo, il cambio a leve della distanza di semina (per la versione meccanica) non necessita di alcuno strumento aggiuntivo. La riduzione del tempo impiegato per svolgere le operazioni a bordo macchina risulta quindi un considerevole vantaggio non solo pratico, ma anche economico, per il cliente finale.

 

NUOVO ELEMENTO DI SEMINA MAXI-7 CON SISTEMA DI AZIONAMENTO ELETTRICO SMART-DRIVE

Il nuovo elemento di semina Maxi-7 di Mascar

Le novità, però, non finiscono qui, dal momento che il costruttore di Grumolo delle Abbadesse (Vicenza)  ha esposto al Salone di Hannover anche un altro inedito prodotto, il nuovo elemento di semina Maxi-7, equipaggiato per l’occasione in versione elettrica Smart-Drive.

Un restyling completo e una ridefinizione dei materiali utilizzati conferiscono all’elemento un aumento delle rigidezza totale dell’8%, mantenendo il peso invariato rispetto alla precedente versione Maxi-6.

 

REGOLAZIONI FACILI E VELOCI

Le regolazioni dell’elemento sono tutte progettate per una gestione veloce e pratica della configurazione della macchina: gli assolcatori possono essere rapidamente regolati senza il ricorso ad utensili tramite una serie di fori, la profondità di semina è stabilita da una regolazione a vite. La pressione e l’orientamento dei ruotini sono gestiti tramite due leve, mentre la molla di carico da una pratica maniglia di blocco.

 

INCREMENTATA VELOCITÀ DI SEMINA CON MINOR ASSORBIMENTO DI POTENZA

L’elemento, riprogettato per un’eccezionale aderenza al terreno, è disponibile anche in versione meccanica, ma ha come vero cuore innovativo il motore della versione elettrica Smart-Drive che viene posizionato direttamente all’interno del distributore aumentando la velocità di semina e permettendo una riduzione dell’ingombro dell’elemento, insieme a  un minore assorbimento di potenza del motore che si traduce in impianti più semplici, riduzione dei costi e dei pesi.

Vengono inoltre ridotti i componenti soggetti a usura, così come la richiesta di potenza dal trattore. I dati sulle performance forniti dal team di progettisti Mascar registrano un aumento della velocità massima del distributore del 37%, facendo del nuovo Maxi-7 un elemento innovativo che punta l’occhio ad un futuro sempre più rapidamente proiettato nel mondo high-tech.

 

SEMINATRICE PNEUMATICA MONTANA IN VERSIONE LIMITED EDITION

Da segnalare, infine, la versione Limited Edition della seminatrice pneumatica per cereali Montana che ha contribuito a presentare Mascar ad Agritechnica 2023 in una veste totalmente nuova positivamente accolta dal pubblico internazionale presente alla manifestazione.

 

 
Fonte: Mascar