Massey Ferguson 5600, costruiti attorno all’operatore

Macchine , Trattori 04/12/2012 -
Massey Ferguson 5600, costruiti attorno all’operatore

Ha debuttato all’Eima la serie MF 5600 di Massey Ferguson:  tre nuovi trattori – MF 5608, MF 5609 e MF 5610 con potenze massime di 85, 95 e 105 cavalli rispettivamente, a 2.000 giri al minuto – che vanno a sostituire gli apprezzati modelli MF 5430, MF 5440 e MF 5450 con l’aggiunta di nuove ed avanzate funzioni che ampliano e migliorano ulteriormente il campo d’impiego, soprattutto per quanto riguarda i lavori con il caricatore frontale.

Il punto di forza  di questa nuova serie va individuato nella combinazione di un funzionamento semplice con livelli elevati di comfort e manovrabilità, ai quali si aggiungono elevate prestazioni anche in termini di potenza del motore e coppia.  «La serie MF 5600 è la risposta più diretta e pratica alle ultime normative in materia di emissioni per i trattori di questa gamma di potenza – ha spiega Campbell Scott, responsabile dello sviluppo del marchio Massey Ferguson –. L’innovativo design definisce un nuovo punto di riferimento per il settore dei trattori che sono ampiamente utilizzati con il caricatore frontale, introducendo un motore di dimensioni e potenza perfettamente adeguate al lavoro da compiere».

Motore: gli MF 5600 montano il nuovo motore Agco Power a tre cilindri da 3,3 litri di cilindrata,  con sistema di iniezione common rail a controllo elettronico, sviluppato specificatamente per i trattori. La presenza di tre soli cilindri dà origine ad un design estremamente compatto che consente di massimizzare la capacità del serbatoio (160 litri), con un conseguente aumento delle ore di produttività, e garantisce un risparmio di spazio che viene sfruttato per alloggiare il nuovo impianto di raffreddamento, semplice da pulire e configurato come nella gamma MF 7600 di dimensioni maggiori. Risulta incrementata anche la visibilità oltre il cofano, più stretto rispetto ai modelli della serie MF 5400, aspetto fondamentale durante le operazioni con il caricatore.

Il motore è emissionato Stage IIIB/Tier 4 interim grazie alla presenza  di  un catalizzatore Doc (Diesel Oxidation Catalyser), che non necessita di manutenzione, e di un elemento di Egr (ricircolo dei gas di scarico) per la pulizia dei gas di scarico. I gas di scarico passano attraverso il catalizzatore che ossida il monossido di carbonio, gli idrocarburi gassosi e le particelle incombuste di carburante e olio, riducendo le emissioni nocive. Il Doc si trova in una posizione riparata e non ostacola l’accesso ad altre aree del trattore.

L’assenza di un cilindro riduce il numero dei pezzi mobili e quindi il livello di attrito rispetto ai motori con quattro cilindri, con un maggiore risparmio di consumi. I lunghi intervalli tra gli interventi di manutenzione, fissati a 500 ore, incrementano ulteriormente il risparmio.

 

Trasmissione: su tutti i modelli della serie MF 5600 è montato il cambio Dyna-4 (4 marce sotto carico + 4 gamme per un totale di 16AV+16RM), già presente sugli MF5400. Si tratta di un semi powershift  ottimizzato per i trattori da 80 a 110 CV facile da azionare e controllare, grazie all’esclusiva leva Power Control di Massey Ferguson montata sul lato sinistro del piantone dello sterzo e alla leva di controllo del cambio posizionata sulla console di destra. Tutte le funzioni della trasmissione vengono gestite senza dover premere il pedale della frizione. Le informazioni sulla gamma selezionata e sui rapporti Powershift appaiono sul cruscotto. La funzione Speedmatching, di serie, garantisce la selezione automatica del rapporto Powershift più adeguato quando si effettuano cambi.

La funzione di inserimento del folle tramite freno, di serie su tutti i modelli, agevola le operazioni del caricatore e riduce l’usura degli organi meccanici. Da segnalare anche la nuova modalità Eco che consente al trattore di raggiungere la massima velocità a regimi più bassi, risparmiando sui consumi.

Un’ulteriore novità di Massey Ferguson per la serie MF 5600 è l’opzione AutoDrive, un’altra caratteristica dei trattori di categoria superiore ora disponibile anche sui trattori di minore potenza. Nella modalità per trasporto su strada (lepre), AutoDrive modifica automaticamente la velocità e la gamma Dynashift, con cambio automatico di 16 marce agendo semplicemente sull’acceleratore. Nella modalità per operazioni sul campo (tartaruga), il sistema scala automaticamente le gamme.

Pto: Pto indipendente ad innesto elettroidraulico e  3 velocità: 540/540E/1.000 giri/min (quest’ultima di serie solo per il top di gamma). Il pulsante di arresto/avvio della Pto sul parafango posteriore consente d’attivare gli attrezzi collegati in sicurezza dall’esterno della cabina. Due le novità: la Pto automatica fornita di serie con innesto e disinnesto quando si alza e si abbassa il sollevatore posteriore, e la Pto anteriore disponibile come optional.

Impianto idraulico e sollevatore: su tutti i nuovi modelli MF 5600 è montato di serie il già noto e apprezzato sistema di pompe doppie da 58 e 33 litri al minuto. Chi desidera un flusso maggiore può richiedere anche il sistema idraulico da 133 litri al minuto, che applica una portata automatica di 100 litri al minuto a 200 bar per le operazioni con attrezzi frontali. Attivando questa opzione, il flusso di olio delle tre pompe viene automaticamente combinato quando è necessario, ad esempio quando è in uso il caricatore frontale. Non è necessario premere alcun pulsante perché il sistema viene nuovamente separato quando si attiva il sollevatore posteriore.

Si possono ordinare fino a  4 distributori ad azionamento meccanico, con possibilità di esclusione. Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di sollevamento di 4.300 kg ed è comandato elettronicamente. Il sollevatore anteriore, integrato e compatto, ha una capacità di sollevamento di 2.500 kg.

Cabina e design: la compattezza del motore a tre cilindri  permette l’utilizzo di un nuovo cofano di dimensioni contenute, caratterizzato da un design modellato e da un ingombro laterale limitato, Nonostante la dimensione compatta, la nuova serie MF 5600 è dotata di una cabina di dimensioni simili a quelle della gamma MF 7600 ad alta potenza.

Per soddisfare le diverse esigenze dei clienti viene offerta la possibilità di scegliere tra due posizioni della cabina (Standard e Ribassata, per l’’utilizzo in edifici bassi), entrambe combinabili con tre diversi tipi di tettuccio: Slimline, Visio con struttura protettiva contro la caduta di oggetti (Fops) e Standard con botola, così da assicurare  una gamma completa di opzioni di altezza.

Tutti i modelli presentano un interno rinnovato, con nuovi comandi e montante multi funzione a destra. Il nuovo cruscotto, identico a quello montato sulla gamma ammiraglia MF 8600, offre una migliore visibilità per le operazioni del caricatore frontale e degli attrezzi frontali.

Tra le altre novità, un nuovo schermo Dot-Matrix e il vano frigorifero. Richiedendo il montaggio in fabbrica del caricatore si può avere anche il  nuovo joystick multifunzione ad azionamento meccanico direttamente integrato nella consolle di destra che consente di passare dalla marcia avanti alla retromarcia, aumentare e diminuire la velocità di avanzamento e controllare le funzioni idrauliche del caricatore.

 

Modello

MF 5608

MF 5609

   MF 5610

Motore

Agco Power

Cilindri/cilindrata cc/valvole

3/3.300/12

Potenza massima cv/giri (1)

85/2.000

95/2.000

105/2.000

Iniezione

Elettronica Common rail

Emissioni

Stage IIIB

Trasmissione

Dyna-4 – Semi-Powershift 16AV/16RM con leva Power Control montata a sinistra

Presa di forza giri/min

540/540Eco/1.000 (optional)

540/540Eco/1.000

Portata pompa idraulica litri/min

Flusso di olio max – Fase 1: 32 l/min per sterzo, freni, bloccaggio differenziale, Pto, trazione integrale

Flusso di olio max (di serie) – Fase 2: 58 l/min per distributore e sollevatore

Flusso di olio max (optional) – Fase 2:  58 l/min per sollevatore posteriore + 42 l/min per distributore

È possibile combinare le due pompe per un flusso di 100 l/min ai distributori (es.: caricatore)

Capacità sollevatore posteriore kg

4.300

Capacità sollevatore anteriore kg

2.500

Lunghezza mm

4.253

Altezza con cabina posizione standard e tetto standard  mm

2.747

Peso  kg

4.200

4.200

4.300

Capacità serbatoio carburante litri

160

 

Barbara Mengozzi

Fonte immagini: Agco Corporation

 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto