MaterMacc: MS 8230 Super Elektro, perfetta nelle semine per ottenere mais da seme

Attrezzature 16/07/2023 -
MaterMacc: MS 8230 Super Elektro, perfetta nelle semine per ottenere mais da seme

Seminatrice di precisione unica nel suo genere, la versatile MS8230 Super Elektro di casa MaterMacc, rinomata azienda friulana di San Vito al Tagliamento (Pordenone) specialista assoluta nella progettazione di un’ampia gamma di seminatrici tecnologiche, robuste ed efficienti, è scesa in campo in Austria. E lo ha fatto per svolgere un compito “speciale” nell’ambito delle varie possibili tipologie di semina, vale a dire la generazione di nuove sementi, di mais nella fattispecie, per il mercato agroalimentare, in vista, quindi, della produzione di mais da seme.

 

AL LAVORO SUI CAMPI AUSTRIACI PER GENERARE NUOVE SEMENTI DI MAIS PER IL MERCATO AGROALIMENTARE

MaterMacc MS8230 Super Elektro

In termini di procedura adottata nello specifico per questa particolare tipologia di semina, nell’area austriaca di Marchfeld, ad est di Vienna, è stata effettuata in un primo tempo una semina a 15 centimetri di distanza tra seme e seme con un’interfila di 75 centimetri, dando così origine ad esemplari femminili.

Nelle aree lasciate libere tra le file dello stesso appezzamento, a distanza di qualche giorno, sono stati poi seminati gli esemplari maschi, con un’interfila di 55 centimetri ed una distanza tra seme e seme di 20 centimetri. Due semine, pertanto, con sesti sfalsati per agevolare l’innesto tra piante maschili e femminili.

 

GRANDE VERSATILITÀ E CAPACITÀ DI ADATTARSI ALLE DIVERSE DISTANZE DI SEMINA

Grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di adattarsi con facilità alle diverse distanze di semina, nella fila e sull’interfila, si è rivelata perfettamente idonea a svolgere al meglio una simile operazione la seminatrice di precisione MS8230 Super Elektro, dotata di tutte le prerogative in grado di consentire la semina ad interfile diverse, con possibilità di variare idraulicamente l’interfila, e di escludere specifiche file di semina. Da notare, inoltre, l’alzata di determinate unità tra file femmine e maschi, questi ultimi “in coppia”.

 

LARGHEZZA MASSIMA DI LAVORO DI 9 METRI E REGOLAZIONE IDRAULICA DELL’INTERFILA, CON LEGGERO E ROBUSTO TELAIO “SPECIALE”

Caratterizzata da una larghezza di lavoro massima pari a 9 metri e, come detto, dalla regolazione idraulica dell’interfila, la polivalente e innovativa seminatrice di precisione sviluppata da MaterMacc può vantare un peculiare e solido telaio che presenta una chiusura a 5 sezioni con cerniere completamente rivisitate, ruote d’appoggio d’ampio battistrada nonché un sistema a sensori per l’apertura, associato alla possibilità di escludere intere sezioni del telaio stesso attraverso valvole collocate nei punti di ripiegamento.

 

DISTANZE INTERFILARI COMPRESE TRA 37,5 E 110 CENTIMETRI

Così concepito il telaio garantisce distanze interfilari che vanno dai 37,5 centimetri (27 centimetri in presenza di scarso residuo) fino ai 110 centimetri (escludendo alcuni elementi). Tutto questo con un peso inferiore del 25-30 per cento rispetto ad altri telai, ma con una robustezza decisamente maggiore. E, se l’inferiore potenza applicata assicura minori consumi, il baricentro basso è garanzia, oltre che di una visuale operativa più libera, di grande stabilità, evitando il beccheggio, durante il trasporto su strada.

 

PRODUTTIVITÀ E SPICCATA POLIVALENZA GRAZIE AL BREVETTATO SISTEMA EASY-SET

MaterMacc MS8230 Super Elektro

Determinante ai fini dell’incremento della produttività e della polivalenza della seminatrice di precisione MS8230 Super Elektro, poi, risulta l’esclusivo sistema Easy-Set (storico brevetto MaterMacc), deputato a semplificare e velocizzare il set up degli elementi di semina con l’interfila desiderata.

Ne consegue la possibilità di seminare le più svariate colture con un’unica macchina: non solo mais, dunque, ma anche colza, girasole, soia, cotone e perfino colture ad interfila molto ampia, quali zucca e pomodoro.


Leggi anche >>> MaterMacc: nuove seminatrici di precisione MS8000 nelle varianti Elektro e Evo


 

ELEMENTI EVO PER UNA VELOCITÀ DI SEMINA FINO A 12 CHILOMETRI ORARI

MaterMacc MS8230 Super Elektro

Gli elementi di semina Evo installati sull’attrezzatura garantiscono una velocità di semina fino a 12 chilometri orari (secondo ISO 7256-1). Questi elementi, mantenuti alla distanza desiderata tramite anelli interfilari fissati ai carrelli delle unità di semina (anelli di dimensioni diverse alle quali corrispondono poi diverse ampiezze d’interfila), vengono mossi sulla barra Easy-Set da un pistone idraulico fino ad arrivare all’estremità degli anelli, così da trovarsi alla distanza corretta.

 

EFFICIENTE TRASMISSIONE ELETTRICA

Da segnalare, tra i requisiti di punta annoverati dalle seminatrici MS8230 Super Elektro, anche il sistema elettrico della trasmissione, in grado di assicurare istantaneità di semina e di azzerare gli slittamenti. L’impianto è autonomo, privo di batteria e non necessita di manutenzioni ordinarie.

 

INGOMBRO STRADALE RIDOTTO A SOLI 3,20 METRI

Tra i vantaggi offerti dalla seminatrice di precisione di MaterMacc figura infine il suo ingombro stradale decisamente ridotto (pari a soli 3,20 metri), dovuto al telaio pieghevole idraulico associato alle prerogative del sistema Easy-Set, il che permette il trasporto su strada di seminatrici anche di grandi dimensioni garantendo sempre piena sicurezza ed elevata manovrabilità.

 

 
© riproduzione riservata