Mecaplast: a Eima 2022 due nuovi modelli della linea Greenlifetire, ruote riciclabili al 100%

Componenti 16/11/2022 -
Mecaplast: a Eima 2022 due nuovi modelli della linea Greenlifetire, ruote riciclabili al 100%

Mecaplast, la ditta di Ghiardo di Bibbiano (RE) che dal 1976 è specializzata nella progettazione e costruzione di stampi per lo stampaggio di materie plastiche e lo stampaggio a iniezione, ha presentato a Eima 2022 due nuovi modelli della linea Greenlifetire: ruote per seminatrici, trapiantatrici e sarchiatrici, riciclabili al 100%.

Le nuove GLT260X80 e GLT260X120 possono svolgere una duplice funzione: nella semina hanno il ruolo di ruote di compressione per favorire il corretto posizionamento del seme nel solco di semina e ottenere una corretta germogliazione, nella lavorazione del terreno (es.sarchiatura) fungono da ruote di controllo della profondità.  Si tratta di ruote versatili nella funzione, ma che mantengono la caratteristica che contraddistingue il marchio Greelifetire: ruote green dalle elevate prestazioni tecniche, capaci di superare i test più critici.

 

RUOTE GREEN DALLE ELEVATE PRESTAZIONI TECNICHE

GLT260X80 e GLT260X120

Realizzate in polimeri termoplastici di alta qualità, tutti i modelli della linea Greenlifetire rappresentano un’alternativa migliorativa alle tradizionali ruote con pneumatici in gomma vulcanizzata, che giunte alla sostituzione, diventano manufatti inquinanti e difficili da smaltire.

L’innovazione di queste ruote ecosostenibili consiste senz’altro nell’utilizzo di pneumatici brevettati realizzati in poliuretano, un materiale molto resistente e allo stesso tempo elastico, flessibile e con un’ottima memoria di forma. Questo ha permesso di realizzare ruote molto più resistenti al taglio, al foro e alla sua propagazione e all’abrasione. Ne consegue che le ruote Greenlifetire durano più a lungo, non necessitano di pressione perché si mantengono sempre gonfie e distaccano meglio il terreno anche bagnato, non appesantendo perciò la macchina.

 

CONOSCENZA DEI POLIMERI E ACCURATO STUDIO PROGETTUALE

Ma l’inventiva della ditta Mecaplast, caratterizzata da una profonda conoscenza dei polimeri e delle loro caratteristiche tecniche e da un costante aggiornamento sui nuovi materiali e sulle loro possibili applicazioni, non si è limitata nell’ideare una nuova tipologia di pneumatico innovativo e ecosostenibile. Un’attenta progettazione ha portato anche a realizzare cerchi rinforzati con uno speciale design di nervature di sostegno e realizzati con polimeri specifici per ogni funzione della ruota, in modo che i cerchi Greenlifetire possono vantare una maggiore resistenza agli urti durante i processi di lavorazione del terreno ed un’elevata capacità di carico.

Altro punto di forza delle innovative ruote Greenlifetire è uno speciale sistema di serraggio pneumatico-cerchio ad incastro che garantisce una perfetta chiusura, impedendo pertanto a polvere, sabbia e terra di penetrare tra cerchio e  pneumatico e garantendo una forte resistenza allo stallonamento.

 

REALIZZAZIONI DI RUOTE COMPLETE DISPONIBILI A PERSONALIZZAZIONI TECNICHE ED ESTETICHE

Ogni fase della realizzazione della ruota è eseguita interamente all’interno della ditta Mecaplast, che si dimostra sempre attenta ad ogni richiesta del cliente: dalle personalizzazioni tecniche, come la realizzazione di pneumatici più o meno morbidi a seconda delle esigenze, fino a personalizzazioni cromatiche producendo ruote che rispecchino i colori aziendali della macchina sulla quale andranno montate.

 

CONTRIBUIRE A RIDURRE L’INQUINAMENTO AMBIENTALE UTILIZZANDO UN PRODOTTO VANTAGGIOSO E MIGLIORATIVO

Il concetto di Greenlifetire rivoluziona perciò i diffusi preconcetti di chi teme che un prodotto green sia debole e costoso. I polimeri termoplastici di alta qualità utilizzati e il know-how maturato negli anni finalizzato ad ottimizzare la plastificazione anche dei polimeri più tecnici, hanno permesso alla Mecaplast di realizzare ruote estremamente resistenti e durature. La decisione di mantenere all’interno della ditta la realizzazione di tutte le parti della ruota dalla progettazione, allo stampaggio fino all’assemblaggio, evitando il coinvolgimento di intermediari, ha permesso inoltre alla Mecaplast di portare sul mercato ruote dal prezzo competitivo.

Il processo produttivo di stampaggio ad iniezione, poi, offre cicli produttivi nettamente più rapidi rispetto ai cicli di vulcanizzazione, favorendo, oltre al minor consumo di energia, una elevata produttività. Il vantaggio economico si ripresenta inoltre nel concetto stesso di riciclaggio, perché oltre al fatto che le ruote Greenlifetire non sono soggette a tasse di smaltimento, una volta giunte nelle condizioni di essere sostituite, possono essere rivendute in qualsiasi centro di recupero dei polimeri o riconsegnate alla Mecaplast che può riconoscere uno sconto sull’acquisto di nuove ruote.

Puntare ad un’agricoltura sostenibile è ormai una necessità e le ruote Greenlifetire si inseriscono perfettamente in questo progetto, in quanto la loro elevata resistenza all’abrasione permette di non rilasciare praticamente materiale sul terreno durante le fasi di lavorazione. Inoltre una ruota realizzata interamente in polimeri termoplastici è notevolmente più leggera e quindi non appesantendo la macchina, permette di ridurne l’utilizzo di forza di trazione e di conseguenza il consumo di carburante. Senza dimenticare che il progetto originale della Mecaplast sulle ruote Greenlifetire prevede l’applicazione di polimeri biodegradabili, oggi ancora economicamente non competitivi, al fine di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

Scegliere quindi le ruote Greenlifetire significa non solo essere al passo con i tempi, ma essere già proiettati nel futuro, perché con Mecaplast Green significa rispetto per l’ambiente e allo stesso tempo qualità, resistenza e durata.

 

 
Fonte: Mecaplast
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori