Unacma, l’Unione nazionale commercianti di macchine agricole, continua la collaborazione con Enama, l’Ente nazionale per la meccanizzazione agricola, partita dalla scorsa edizione dell’Eima 2012 a Bologna, presentando all’ Agrilevante di Bari, il progetto Mech@griJOBS dedicato alle nuove professioni della meccanica agricola.
LE PROFESSIONI PIÙ “GETTONATE”
Il progetto prevede il coinvolgimento di giovani studenti degli ultimi anni degli Istituti tecnici e professionali agrari, statali e privati, gli Itis con specializzazione in meccanica e meccatronica. Obiettivo degli incontri con i giovani è avvicinare il mondo della scuola alle professioni fortemente richieste dal settore specifico, con particolare riguardo a quelle (settore tecnico commerciale, tecnico meccatronico, tecnico operatore) dove serve informare gli studenti, prossimi ad entrare nel mondo del lavoro, che esistono delle opportunità nell’ambito della meccanica agricola (costruttori, concessionari ed aziende della filiera produttiva). Nuove Professioni che richiedono moderne competenze, nuovi entusiasmi e nuove conoscenze, sia generali sia tecniche, che possono trovare nei giovani studenti provenienti dalle scuole suindicate il momento ideale di incontro con l’offerta delle aziende del settore.
Nello stand Unacma/Enama di Agrilevante a Bari dal 17 al 20 ottobre si svolgeranno degli incontri (Demo) dedicati all’argomento gestiti da Unacma per l’area Vendite, da New Holland per l’area meccatronica, da Unima per l’area operatore di macchine agricole e da Enama per quel che riguarda le nuove professioni in agricoltura ed in particolar modo per le agroenergie.
AGRIJOBCENTER, DOVE SI INCONTRANO DOMANDA E OFFERTA
Contemporaneamente nella stessa area sarà allestita una bacheca, l’AgriJobCenter, dove i giovani interessati potranno prendere visione delle offerte di lavoro provenienti dalle aziende del settore ed espporre a loro volta delle richieste d’impiego.
Fonte: Unacma