TRAILXBIB di Michelin, si amplia la gamma. Sono 7 le nuove misure


Michelin ha ampliato la gamma di pneumatici Michelin TRAILXBIB, il pneumatico specificamente progettato per i rimorchi agricoli.

Da giugno 2021 sono infatti disponibili al ricambio sette nuove misure, segnatamente VF 500/60 R22.5 160D, VF 600/50 R22.5 164D, VF 710/45 R22.5 170D, VF 600/55 R26.5 170D, VF 710/50 R26.5 176D, VF 650/65 R30.5 181D e VF 750/60 R30.5 187D.

 

TRAILXBIB, FRUTTO DELLA COLLABORAZIONE CON GLI AGRICOLTORI

Il trasporto agricolo è una delle fasi più distruttive del ciclo colturale per i terreni, ma con la sua capacità di lavorare a pressioni molto basse, il pneumatico MICHELIN TRAILXBIB protegge il suolo limitandone la compattazione consentendo delle migliori rese agronomiche. Non a caso, infatti, TRAILXBIB è stato progettato in collaborazione con gli agricoltori, il che ha permesso di raggiungere prestazioni migliori rispetto al suo predecessore.

Entrando nel merito, sono quattro le caratteristiche distintive di Michelin TRAILXBIB. Per prima cosa va sottolineato che beneficia dello standard VF (Very High Flexion), il che permette al pneumatico di sostenere un carico fino al 40% superiore a quello di un pneumatico standard a iso pressione. Viceversa, a iso carico, consentirà di lavorare a pressioni più basse consentendo un’elevata protezione del suolo.

Il secondo tratto distintivo è il battistrada autopulente, particolarmente efficace su terreni fangosi, che riduce i depositi di terra sulle strade dopo il lavoro nei campi. Sempre in merito al battistrada, va precisato che è dotato di una nervatura centrale per consentire l’usura uniforme e un buon comportamento su strada. Infine TRAILXBIB vanta la tecnologia Michelin ULTRAFLEX, di cui beneficia la carcassa e che offre una buona resistenza alle aggressioni, in particolare se utilizzata a bassa pressione.

 

UN CONVOGLIO ULTRAFLEX

Come si accennava, nei pneumatici Michelin TRAILXBIB è integrata la tecnologia Michelin ULTRAFLEX la quale, oltre alla buona resistenza ai danneggiamenti, determina una distribuzione uniforme del carico su tutta la superficie di contatto del pneumatico al suolo.

La nuova gamma di pneumatici per rimorchi ed attrezzi agricoli trainati TRAILXBIB consente agli agricoltori di equipaggiare l’intero convoglio con pneumatici VF con tecnologia Michelin ULTRAFLEX.

Dagli assali dei trattori con le gamme AXIOBIB 2, XEOBIB e YIELDBIB agli assali per i rimorchi con Michelin TRAILXBIB, gli utenti possono ottimizzare l’efficienza delle loro operazioni durante tutto il ciclo colturale.

La gamma Michelin TRAILXBIB è inoltre compatibile con i sistemi di tele-gonfiaggio che consentono al conducente di regolare facilmente la pressione dei pneumatici, anche sui veicoli trainati, in tempo reale e in base alle condizioni della superficie di lavoro o del terreno.

 

© Emanuela Stìfano

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news