Michelin, tecnologia Ultraflex per l’intero ciclo colturale

Attrezzature 17/05/2012 -
Michelin, tecnologia Ultraflex per l’intero ciclo colturale

Con il lancio, avvenuto al Sima dello scorso anno, dei pneumatici CerexBib per le macchine da raccolta, SprayBib per i nebulizzatori e la nuova dimensione If 900/60R42 della gamma AxioBib, Michelin ha messo a disposizione la sua tecnologia Ultraflex per l’intera durata del ciclo colturale. Il punto di forza di questa esclusiva tecnologia consiste in una nuova architettura della carcassa in grado di lavorare a bassa pressione e di offrire quindi una più ampia superficie dell’impronta al suolo. In altre parole, che si aumenti il carico o la velocità, la pressione dei pneumatici utilizzata durante il lavoro è sempre inferiore a quella impiegata con pneumatici di tecnologia classica di uguale dimensione, il che significa un compattamento inferiore ed una maggior capacità di trazione.

Nel caso specifico di CerexBib, omologato Cfo (standard Etrto), il pneumatico dispone del 20% di capacità di carico supplementare rispetto ad un pneumatico di concezione tradizionale, a pressione identica.  E’ quindi particolarmente adatto alle nuove macchine da raccolta, sempre più potenti e pesanti. Rispetto ad un pneumatico tradizionale, il CerexBib offre anche il vantaggio di essere  più stretto a parità di  capacità di carico, caratteristica che permette ai costruttori di aumentare la sagoma delle macchine senza superare i 3,50 metri di larghezza.

Anche il nuovo SprayBib, con una capacità di carico aumentata, a pressione identica, rispetto ad un pneumatico di tecnologia classica,  rende possibile lo sviluppo di macchine più grandi  e ben si adatta ai  nebulizzatori di ultima generazione che possono raggiungere i 50 metri di larghezza; in alternativa permette di ridurre la pressione d’uso, fino al 35%, con il medesimo carico. Con una zona di contatto più grande e dei ramponi ridisegnati, garantisce una più rapida esecuzione del lavoro insieme a una riduzione del consumo di carburante e del compattamento del suolo.

A sua volta AxioBib, pneumatico in grado di lavorare a bassa pressione, con una superficie d’impronta al suolo aumentata del 16% rispetto ad una gomma di tecnologia classica, è concepito specificatamente per permettere ai trattori di elevata potenza di sviluppare tutta la loro coppia motore. La nuova  dimensione  If 900/60R4, una  soluzione di 2.150 mm di diametro per le necessità ‘galleggiamento’ nella versione Improved Flexion (standard Etrto), è la più grande che Michelin abbia mai proposto agli agricoltori. Completano la gamma Ultraflex i  pneumatici XeoBib, per la preparazione del terreno e la semina.

Barbara Mengozzi

 

(estratto da “Trattori”, 5, 2012)