Mitas: debutta in Europa il Super Flexion Tyre

Attrezzature 04/04/2013 -
Mitas: debutta in Europa il Super Flexion Tyre

 Mitas ha presentato al Sima di Parigi, in anteprima assoluta per l’Europa, la linea di pneumatici Super Flexion Tyre (SFT), appositamente realizzati per trattori di alta potenza, superiore ai 180 cavalli, e commercializzati negli Stati Uniti sin dall’estate del 2012. La loro peculiarità è quella di poter lavorare con pressioni di gonfiaggio ridotte grazie alla grande flessibilità dei fianchi, senza incidere sulla capacità di carico.

«Gli pneumatici Mitas Super Flexion si allineano al concetto avanzato di sviluppo Flexion – ha spiegato Andrew Mabin, direttore marketing e vendite –. SFT apre una nuova idea di flessibilità legata alla variazione della pressione di gonfiaggio, volta ad ottimizzare le prestazioni, in relazione al tipo di applicazione. Sft è la risposta di Mitas per ottenere performance elevate con un unico pneumatico, sviluppato con il concetto Flexion di variazione di pressione». «I costruttori richiedono che ogni componente delle macchine agricole contribuisca al rendimento complessivo, compresi gli pneumatici – ha aggiunto Mabin – e  Mitas SFT  si affianca al concetto di prestazione già sviluppato con Continental SVT. Il gruppo Mitas, licenziatario del marchio Continental, produce gli pneumatici Continental sin dal 2004. Il concetto SFTinteresserà in egual modo sia i costruttori sia gli utenti finali».

Il rispetto del terreno è il tratto distintivo del nuovo SFT, che è stato esposto a Parigi nella misura 900/60 R42. Questo pneumatico esercita una pressione a terra ridotta del 33% se comparata con la pressione esercitata da uno pneumatico tradizionale di uguale misura. La superficie di contatto a terra è pari a 4.800 centimetri quadri per un carico nominale di 8 tonnellate.

Con un peso di 426 chili ed un diametro di 2,15 metri il 900/60R42, misura che viene prodotta in Europa, è attualmente il più grande e pesante pneumatico nella produzione Mitas.  La pressione di gonfiaggio raccomandata può variare da 0,8 a 2,8 bar in funzione della velocità e del carico.

Al Sima Mitas ha presentato anche delle nuove misure che vanno ad estendere ulteriormente le principali linee di prodotto della propria gamma, quali i Continental CHO (per le macchine da raccolta),  SVT e HC70, i Mitas RD-03, AC70T, AC85 e Agriterra 03. Per esempio, la nuova misura 320/90 R54 AC85 amplia la gamma dei radiali Mitas a sezione ristretta.

MANON KOOLS MADRINA AL SIMA

C’era anche uno spazio dedicato al Tractor Pulling all’interno dello stand allestito da Mitas al Sima 2013.  Qui faceva bella mostra di sé l’International Harvester 1066, un super stock gommato Mitas con il quale il team olandese Agrifac Interaction gareggia sulle piste del Tractor Pulling europeo. Si giustifica così la presenza al Salone francese della talentuosa pilota ventenne Manoon Kools, madrina d’eccezione delle novità Mitas, che i fotografi hanno potuto immortalare alla guida del suo bolide.

Fonte: Mitas

 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter