Il marchio Mitas, appartenente al gruppo Trelleborg, ha ampliato la sua gamma di pneumatici per l’agricoltura con due novità assolute e due nuove misure che sono state presentate per la prima volta all’edizione 2020 della rassegna spagnola Fima.
RADIALE PER MIETITREBBIE VF 1000/65R32 CFO 200A8 HC3000R TL
La prima novità è rappresentata dallo pneumatico VF 1000/65R32 CFO 200A8 HC3000R TL (nella foto sopra) facente parte della gamma Mitas VF.
Grazie alla loro struttura, gli pneumatici VF offrono quasi il 40 per cento di capacità di carico in più rispetto agli pneumatici standard per trattori della stessa misura. Questa prerogativa rimane invariata a prescindere dalla velocità, senza richiedere variazioni nella pressione di gonfiaggio, per una maggiore efficienza sia in campo sia durante il trasporto.
«Il mantenimento della stessa capacità di carico a qualsiasi velocità del trattore permette agli agricoltori di non dover regolare la pressione degli pneumatici in base alla velocità – ha spiegato Pavel Kott, Product Manager degli pneumatici agricoli Mitas –. L’impronta più ampia degli pneumatici VF assicura un minore compattamento del suolo e ottimizza la protezione del terreno garantendo una migliore trasmissione della potenza ed uno slittamento limitato».
DELICATO SUL TERRENO
Il VF 1000/65R32 CFO 200A8 HC3000R TL presenta il nuovo disegno del battistrada HC3000R (arrotondato) che si basa sul modello di battistrada HC3000 già ampiamente collaudato e costituisce una soluzione ideale per le mietitrebbie.
La sezione delle spalle arrotondata assicura un comportamento sul terreno ancora più delicato, specialmente quando si opera su campo o su terreni erbosi.
DISPONIBILE IN VERSIONE RINFORZATA
Il nuovo pneumatico sarà disponibile in una versione rinforzata Cyclic Field Operation (CFO) che consente una maggiore capacità di carico durante le operazioni di raccolta rispetto agli pneumatici costruiti con una struttura standard.
UNA NEW ENTRY NELLA GAMMA AGRITERRA, PER RIMORCHI AGRICOLI E SIMILI
La seconda novità è rappresentata dallo pneumatico 800/65R32 IMP 185D Agriterra 04 TL (nella foto sopra) che estende la gamma di pneumatici Mitas Agriterra.
Provvisto di un’elevata capacità di carico, è stato sviluppato per ruote non motrici di una vasta gamma di veicoli agricoli, come camion con pianali, rimorchi agricoli a movimento rapido e container cisterna.
AUTOPULITURA E TRAZIONE SUPERIORI
Il nuovo disegno del battistrada Agriterra 04 è progettato principalmente per il lavoro su campo e su terreni erbosi ed offre autopulitura e trazione superiori, oltre alla elevata maneggevolezza. Grazie alla spalla arrotondata del battistrada e all’ampia impronta, gli pneumatici Agriterra 04 sono molto delicati sui prati e offrono emissioni sonore notevolmente basse, consumi ridotti e resistenza al rotolamento.
LE DUE NUOVE MISURE
In mostra a Fima 2020 anche le nuove misure 650/65R42 IND 176A8/171D HCM TL e VF 480/70R38 172D HC2000 TL (nella foto sopra).
La gamma di pneumatici 650/65R42 IND 176A8/171D HCM TL è stata lanciata nel 2019 ed è disponibile in 12 misure da 18 a 42 pollici.
Progettati per l’utilizzo in tutte le stagioni, questi pneumatici sono particolarmente adatti per manutenzione stradale e municipalizzate, telescopici e caricatori. L’elevata resistenza è la loro caratteristica principale grazie alla costruzione radiale con cintura in acciaio, l’esclusivo disegno del battistrada nella parte centrale dello pneumatico ed una eccezionale trazione, garantita dal design “angolato” dei ramponi. Inoltre, una larghezza diversa dei ramponi sul fianco garantisce maggiore trazione anche su terreni accidentati e per impieghi gravosi.
Gli pneumatici HCM offrono inoltre ottime caratteristiche di autopulitura con bassa rumorosità e vibrazioni ridotte grazie alla diversa spaziatura tra i ramponi e al loro allineamento lungo la circonferenza.
Per finire, il nuovo VF 480/70R38 172D HC2000 TL (nella foto sopra) fa parte della gamma Mitas HC2000 ed è destinato a trattori di alta potenza. Mitas offre attualmente 15 misure di pneumatici HC2000 e la gamma è stata estesa negli ultimi anni con 8 nuove misure, rilasciate dal 2017 al 2020.
Fonte: Mitas