New Holland: il trattore fa il suo ingresso nel metaverso

News 12/01/2023 -
New Holland: il trattore fa il suo ingresso nel metaverso

Al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas, che si è svolto dal 5 all’8 gennaio, New Holland ha offerto ai visitatori del proprio showroom una singolare e coinvolgente esperienza nel metaverso che ha visto come protagonista il suo prototipo di trattore T4 Electric Power, completo di funzionalità autonome. Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione del brand di CNH Industrial con Touchcast, leader nella creazione di esperienze immersive nel metaverso, e Microsoft.

 

COSTRUITO SULLA PIATTAFORMA METAVERSE DI TOUCHCAST E IN ESECUZIONE SU MICROSOFT CLOUD, LO SHOWROOM VIRTUALE HA OFFERTO UNA CUSTOMER EXPERIENCE COMPLETA ALL’INTERNO DEL METAVERSO

Entrando nei dettagli, la piattaforma Touchcast consente alle case costruttrici di veicoli di reinventare il percorso del cliente creando un “gemello digitale” fotorealistico del proprio showroom e visualizzando i propri veicoli in 3D in tempo reale. I potenziali clienti possono quindi esplorare, personalizzare e acquistare il veicolo desiderato all’interno dello showroom virtuale interattivo direttamente dal proprio browser, senza bisogno di visori VR o appositi software.

Possono inoltre interagire con un vero consulente, porre domande, esplorare nuove funzionalità, fare un giro di prova virtuale, acquistare il proprio veicolo e tornare successivamente in qualsiasi momento per l’assistenza post-vendita.

Le potenzialità del metaverso in ambito commerciale sono state mostrate dal vivo durante il CES 2023 grazie a una grande parete a LED che ha creato una simulazione in tempo reale dell’esperienza nel metaverso dei Clienti New Holland.

 

UN NUOVO MODO DI SPERIMENTARE IL CONTATTO UMANO CON UN CONCESSIONARIO SENZA DOVERSI FISICAMENTE RECARE IN UNO SHOWROOM

«Siamo entusiasti di far parte di un progetto così innovativo al CES 2023 e siamo orgogliosi di collaborare con Microsoft e Touchcast, aziende che condividono il nostro approccio orientato al futuro– ha commentato Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture –. Grazie alla loro tecnologia saremo in grado di esplorare e sfruttare le opportunità commerciali del metaverso, garantendo ai clienti di tutto il mondo l’accesso diretto ai nostri prodotti. È un nuovo modo di sperimentare il contatto umano con un concessionario senza doversi fisicamente recare in uno showroom e apre infinite possibilità sia per noi che per gli agricoltori. Saremo al CES per rappresentare il comparto agricolo e mostrare quanto l’innovazione e la tecnologia siano importanti anche nel nostro settore».

«L’Industrial Metaverse offre alle aziende l’opportunità unica di reinventare l’intero percorso del cliente e combinare un’esperienza digital-first con il tocco personale di un “receptionist” umano, il tutto a una frazione del costo di uno showroom fisico – ha dichiarato a sua volta Silvia Candiani, direttore Generale Microsoft Italia –. È entusiasmante vedere New Holland Agriculture, con il contributo di Touchcast, creare una nuova esperienza per i suoi clienti, presentando in modo innovativo il suo trattore elettrico all’avanguardia».

 

L’ESPERIENZA VIRTUALE È STATA INCENTRATA SUL PROTOTIPO T4 ELECTRIC POWER, IL TRATTORE UTILITY LEGGERO COMPLETAMENTE ELETTRICO DI NEW HOLLAND

IL T4 Electric Power – primo trattore utility leggero completamente elettrico del settore, con caratteristiche autonome per aiutare gli agricoltori a lavorare in modo ancora più efficiente – presentato al  CNH Industrial Tech Day agli inizi dello scorso dicembre, è frutto della collaborazione tra gli ingegneri di CNH Industrial, statunitensi e italiani, e il partner strategico Monarch Tractor, azienda specializzata nell’innovazione in ambito agromeccanico con sede in California.

Il trattore è stato progettato per trovare posto in aziende agricole di ogni tipo e dimensione e creato privilegiando due caratteristiche fondamentali: l’autonomia della batteria e le prestazioni, pur mantenendo un approccio sostenibile al fine di ridurre le emissioni e la rumorosità della macchina, nonché il suo impatto ambientale complessivo.

 

 
Fonte: New Holland Agriculture

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori