New Holland: lancio ufficiale in Brasile del nuovo TL5 Accessível, trattore speciale per disabili

Macchine , Trattori 04/09/2023 -
New Holland: lancio ufficiale in Brasile del nuovo TL5 Accessível, trattore speciale per disabili

Un trattore davvero “speciale”, quello che New Holland Agriculture ha di recente lanciato ufficialmente sul mercato sudamericano, presentandolo in Brasile in occasione della 46esima edizione di Expointer, una delle maggiori rassegne agricole dell’America Latina di scena dal 26 agosto al 3 settembre presso l’Assis Brasil Exhibition Park, a Esteio (RS).

 

ESPRESSAMENTE PROGETTATO PER PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIE DEGLI ARTI INFERIORI

 TL5 Accessível, trattore speciale per le persone con disabilità motoria degli arti inferiori

Si tratta del nuovo TL5 Accessível, il primo trattore “Accessibile” al mondo prodotto e commercializzato da un casa costruttrice di macchine agricole – si legge nel comunicato stampa del brand facente capo a CNH Industrial –, espressamente progettato per le persone con disabilità motoria degli arti inferiori, consentendo loro di svolgere con maggiore indipendenza e autonomia le proprie attività sul campo.

L’intento, sottolineano i responsabili di New Holland Agriculture per l’America Latina, è quello di fornire una chance alle persone con disabilità, non soltanto in termini di offerta delle nuove tecnologie disponibili sul mercato delle macchine agricole ma anche in quelli di valorizzazione di questi operatori, ricchi di competenze e perizia e desiderosi di poter lavorare autonomamente, restituendo loro il ruolo di protagonisti della propria vita.

 

OBIETTIVO: OFFRIRE AI PORTATORI DI DISABILITÀ AUTONOMIA NEL LORO LAVORO IN CAMPO

TL5 Accessível, trattore speciale per le persone con disabilità motoria degli arti inferiori

 

Di qui, fedele al suo ruolo di marchio supportato da un ampio portafoglio di prodotti idonei a soddisfare le esigenze dei piccoli, medi e grandi produttori di ogni tipologia, la scelta da parte di New Holland di ampliare ulteriormente la propria gamma di macchine con la presentazione del trattore “Accessibile”, che permetterà finalmente di eliminare le barriere che oggi rendono impossibile a molti agricoltori l’accesso ad una postazione operativa della macchina.

Da notare in tale ambito il fatto che, secondo il National Health Survey (PNS) del 2019, pubblicato dal Ministero della Salute insieme all’IBGE, in Brasile ci sono 17,3 milioni di persone di età pari o superiore a due anni con qualche tipo di disabilità (l’8,4 per cento della popolazione), di cui 7,8 milioni con problemi fisici. disabilità agli arti inferiori. Del numero totale di persone con disabilità in Brasile, 2,9 milioni vivono in famiglie rurali.

 

INTERAMENTE SVILUPPATO IN BRASILE IN COLLABORAZIONE CON UN’IMPORTANTE SOCIETÀ SUDAMERICANA DI MOBILITÀ INCLUSIVA

Progettato da New Holland a partire dal 2019 e interamente sviluppato in Brasile nello stabilimento New Holland di Curibati sulla base dell’affidabile linea trattoristica TL5, da oltre vent’anni sul mercato, operando in partnership con la società sudamericana di mobilità inclusiva Elevittá, Arteprima y Senai di Rio Grande do Sul, il TL5 Accessível è nato dietro l’ascolto delle esigenze reali degli agricoltori, concentrandosi sempre sulla sicurezza degli operatori.

 

UN PROGETTO CHE HA RICHIESTO UN INVESTIMENTO DI OLTRE 900.000 EURO, CON IL CONTRIBUTO DI UN CLIENTE NEW HOLLAND SU SEDIA A ROTELLE

TL5 Accessível, trattore speciale per le persone con disabilità motoria degli arti inferiori

Nello sviluppo del progetto (che ha richiesto un investimento di 5 milioni di real brasiliani, ovvero poco più di 900.000 euro, nell’ambito del programma del governo brasiliano Rota 2030) importante si è rivelato il contributo fornito dal cliente New Holland Fernando Dalmolin, divenuto paraplegico a seguito di un incidente sul lavoro nella sua azienda agricola.

Presentato per la prima volta come concept di trattore nel 2020 sotto i riflettori delle due principali fiere agricole del Brasile, riscuotendo buon successo di pubblico e di stampa, il TL5 Accessível è ora finalmente approdato alla fase finale.

 

DERIVATO DALLA GAMMA DI TRATTORI TL5, DISPONIBILE NELLE ROBUSTE, SICURE E VERSATILI VERSIONI DA 80, 90 E 100 CAVALLI, IN ALLESTIMENTO SENZA CABINA E CON TRASMISSIONE 12+12 CON INVERSORE IDRAULICO

Mutuando tutte le caratteristiche di punta dalla polivalente gamma di trattori TL5, motorizzata FPT Industrial S8000 MAR I a quattro cilindri (per cui è anche in fase di sviluppo una soluzione di telemetria per tutti i modelli, sia cabinati sia piattaformati, grazie alla quale gli utilizzatori potranno verificare le informazioni sulla macchina nell’applicazione di gestione della flotta MYPLMCONNECT), il nuovo modello TL5 Accessível lanciato da New Holland viene proposto nelle robuste e versatili versioni da 80, 90 e 100 cavalli.

Versioni che trovano proficuo impiego nelle principali attività  all’interno dell’azienda agricola, come la preparazione del terreno e la semina, la raccolta e le operazioni di fienagione (nelle piccole realtà), l’irrorazione, la distribuzione dei fertilizzanti, i lavori con caricatore frontale e i servizi generali.

 

ADATTATO ALLE ESIGENZE DEGLI OPERATORI DISABILI MEDIANTE PIATTAFORMA ELEVATRICE E JOYSTICK IN GRADO DI CONSENTIRE UN AGEVOLE ACCESSO AL SEDILE DEL CONDUCENTE

Nello specifico, il nuovo TL5 Accessível adattato per disabili è disponibile nell’allestimento senza cabina e con trasmissione 12+12 con inversore idraulico, ed essendo stato pensato per garantire pari condizioni di lavoro a tutti sul campo, offrendo, unitamente, alla sicurezza, comfort e prestazioni, è equipaggiato con una piattaforma di sollevamento e con un joystick, che consente all’operatore di accedere alla postazione di guida attivando i movimenti necessari per effettuare il proprio carico/scarico e avere così accesso al sedile del conducente e ai comandi della macchina.

Tutto è stato adattato per facilitare le operazioni, mantenendo ampio spazio e un’ottima ergonomia. Da notare che si tratta di un trattore utilizzabile da tutti nella sua originalità costruttiva e che può pertanto essere manovrato anche da persone senza mobilità ridotta.

Oltre ai nuovi modelli, infine, anche i trattori della gamma TL5 prodotti dal 2019 in poi potranno essere adattati per ospitare la piattaforma di accessibilità, ampliando le possibilità per i clienti di casa New Holland.

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto