New Holland riprogetta le mietitrebbie TC5000

Macchine 21/08/2013 -
New Holland riprogetta le mietitrebbie TC5000

Uno styling nuovo ed accattivante, che richiama le linee filanti e le curve delle ammiraglie CR e CX, funzioni di raccolta avanzate per garantire una maggiore produttività e livelli più elevati di comfort in cabina. Sono queste le principali novità introdotte da New Holland nella rinnovata gamma mietitrebbie convenzionali TC5000 con 5 scuotipaglia che ha fatto il suo debutto a fine luglio in Francia, nelle campagne di Troyes, nel corso di un incontro riservato alla stampa specializzata della regione Emea (Europa-Medio Oriente-Africa).

«La nuova gamma TC5000 rappresenta l’apice di molti anni di sviluppo continuo a partire dal 1992, quando fu lanciato sul mercato il primo modello della serie – ha affermato Hedley Cooper, direttore Harvester Product Management di New Holland Agriculture –. Da allora ne sono state vendute quasi 50.000 unità, a testimonianza di un successo di lunga durata». Si tratta, in estrema sintesi, di macchine di facile impiego e grande affidabilità, capaci di garantire costi di esercizio contenuti senza nulla togliere all’efficienza di raccolta.

I nuovi modelli della serie, prodotti nello stabilimento polacco di Płock,  sono tre: TC5060, TC5070 e TC5080, con potenze massime di 175, 227 e 258 cavalli rispettivamente, secondo la normativa Ece R120, mentre le capacità del serbatoio della granella sono di 5.200 litri nel modello TC5060 e di 6.400 litri per i modelli TC5070 e TC5080, con una velocità di scarico dichiarata dal costruttore di 72 litri al secondo.

 

UNA CABINA AI VERTICI DELLA CATEGORIA

 

La riprogettazione della gamma ha comportato l’introduzione di molte caratteristiche di fascia alta, a partire dalla nuovissima cabina Harvest Suite Comfort Cab, frutto di anni di consultazioni continue con la clientela e in grado, a detta di New Holland, di fissare un nuovo standard nel suo segmento con un volume superiore del 27% ed una superficie vetrata aumentata del 23% rispetto a quella montata sulle versioni precedenti. In evidenza anche il livello fonometrico di soli 74dBA, a garanzia di un ambiente veramente silenzioso.

La console di destra,  riprogettata e regolabile, comprende tutti i comandi principali per consentire calibrazioni intuitive dei principali parametri di raccolta, inclusa la regolazione dei crivelli. Integrata nella console l’ergonomica leva CommandGrip,  già nota agli utenti delle CX 5000/6000 e delle gamme di trattori T6, T7, T8 e T9, gestisce tutti i parametri della testata e dello scarico del cereale.

Le sei luci montate sul tetto e le due sulla testata illuminano il campo antistante per mantenere l’efficienza della raccolta anche nelle ore notturne. Tutti i modelli sono equipaggiati con il sedile passeggero imbottito e full-size e il frigo box amovibile.

 

ANALISI DEL RACCOLTO A COLPO D’OCCHIO

Sul montante anteriore destro è stato posizionato Il monitor InfoView II, con tastierino intuitivo, che permette all’operatore di consultare i parametri chiave agevolmente e senza distogliere lo sguardo dal campo davanti a sé. Il monitor è suddiviso in cinque sezioni, ognuna delle quali mostra specifici dati tra cui le impostazioni di trebbiatura e lo stato della raccolta inclusi il livello di riempimento del serbatoio del cereale e gli indicatori del carburante.

 

OPTI-FAN E SMARTSIEVE A RICHIESTA

Dalle mietitrebbie di fascia superiore è stato ripreso il pluripremiato sistema Opti-Fan, disponibile a richiesta, che neutralizza gli effetti delle pendenze sul cassone crivellante ottimizzando le prestazioni di raccolta. L’operatore imposta la velocità della ventola in pianura e il sistema ne modifica automaticamente i parametri quando la macchina affronta una pendenza in discesa o in salita. In salita, la velocità viene ridotta per garantire che il raccolto non venga convogliato troppo velocemente sul crivello con conseguenti perdite, mentre in discesa la velocità viene aumentata per evitare accumuli.

Fanno parte degli optional anche il sistema SmartSieve, che aumenta fino al 30% la capacità di pulizia sulle pendenze variando automaticamente l’angolo di lancio del prodotto sul crivello, e il sistema di rilevamento in tempo reale, sul monitor in cabina, dell’umidità che consente la regolazione istantanea dei parametri di raccolta in base alle variazioni delle condizioni del prodotto.

 

TESTATE VARIFEED HEAVY-DUTY

Per le operazioni più impegnative si possono scegliere le testate Varifeed  heavy-duty da 4,87 a 6,03 metri, con regolazione della lama su 575 millimetri per la massima flessibilità nel passaggio da un prodotto all’altro, in tutte le condizioni operative. Il sistema AutoFloat II, a richiesta, regola automaticamente l’altezza della testata in base al profilo del terreno prevenendo così “l’effetto ruspa” quando si procede in salita e mantenendo un’altezza di taglio uniforme quando si procede in discesa.

 

TRINCIATURA SUPER FINE DEI RESIDUI

Il sistema di gestione dei residui Dual-Chop  si avvale di un apposito contrasto attraverso il quale passano delle lame affilatissime per mantenere una trinciatura ultra fine di tutto il materiale. La paglia finemente trinciata viene quindi sparsa uniformemente sull’intera larghezza della testata, ideale per le operazioni “no till”.

 

MOTORI DI ULTIMA GENERAZIONE

 

I motori sono Nef da 6.800 centimetri cubi di cilindrata emissionati Tier 3 per il modello TC5060 e Tier 4A (motori motori ECOBlue Scr) per i modelli TC5070 e TC5080 che dispongono anche di tecnologia common rail ad alta pressione. La trasmissione è idrostatica.

Barbara Mengozzi

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto