New Holland: T9 SmartTrax con PLM Intelligence MY 2025, fino a 645 cavalli con ridotto compattamento

Macchine , Trattori 19/03/2024 -
New Holland: T9 SmartTrax con PLM Intelligence MY 2025, fino a 645 cavalli con ridotto compattamento

New Holland ha svelato all’ultima edizione del National Farm Machinery Show di Louisville (nella foto sotto), nel Kentucky, la nuova generazione dei suoi top di gamma T9 SmartTrax con PLM Intelligence MY 2025, caratterizzata da una potenza massima che sfiora i 700 cavalli e tanta tecnologia a bordo per digitalizzare anche le attività più impegnative.

 

MOTORI FPT CURSOR 13, CON POTENZE DA 475 A 645 CAVALLI 

New Holland T9 SmartTrax con PLM Intelligence MY 2025

Declinati nei cinque modelli T9.520, T9.580, T9.615, T9.655 e T9.700 con potenze nominali da 475 a 645 cavalli e potenze massime da 522 a 699 cavalli i nuovi top di gamma – sviluppati appositamente da New Holland per mercati selezionati, in particolare per Nord America e Australia, dove saranno disponibili a partire dal 2025 –  montano motori FPT Cursor 13 da 12,9 litri di cubatura in linea con le normative antinquinamento Tier 4B/Final Stage V.

Gli ingegneri FPT hanno sviluppato ulteriormente i loro Cursor 13 per rendere più efficiente del 2% l’utilizzo del carburante, ottimizzando al contempo i livelli di coppia quando si operi a marce basse ed estendendo gli intervalli di manutenzione da 1.200 a 1.800 ore.

I nuovi T9 SmartTrax, inoltre, godono di un serbatoio ampliato del 47% in grado di contenere fino a 1.722 litri di gasolio, così da poter affrontare anche le più lunghe e intense giornate di lavoro senza dover fare rifornimento.

Da capogiro anche i dati relativi alla portata idraulica e al sollevamento posteriore, con la prima che raggiunge un flusso di 427 litri/min con la pompa MegaFlow II (opzionale) e il secondo in grado di sollevare sino 9.935 chilogrammi nel modello T9.520 e 10.319 chilogrammi nei modelli T9.580, T9.615, T9.655 e T9.700.

 

SMARTTRAX: PRESTAZIONI E FACILITÀ DI MANUTENZIONE I SUOI PUNTI DI FORZA

New Holland T9 SmartTrax con PLM Intelligence MY 2025

La scelta di montare dei cingoli in gomma invece dei tradizionali pneumatici è sempre più frequente sui trattori di grandi dimensioni, in quanto la maggiore superficie di appoggio sul terreno consente di ridurre i danni provocati dall’elevata massa sul suolo.

New Holland ha sviluppato i suoi T9 SmartTrax con tutte le migliori tecnologie esistenti per offrire elevate prestazioni sia in campo sia  su strada e per semplificare la manutenzione. I trattori adottano infatti avanzate ruote a rulli oscillanti e sospensioni antivibranti nel sistema di cingoli che contribuiscono a migliorare la qualità di guida e prevengono l’usura irregolare durante i trasporti su strada.

Una buona manutenzione, si sa, allunga la vita delle componenti e consente di prevenire ingenti danni che si potrebbero verificare a causa di una scarsa cura del mezzo. Per agevolare i controlli e le operazioni ordinarie, sono stati integrati i coprimozzi trasparenti del sistema ClearTrack, che forniscono un accesso diretto alle componenti critiche ed è stato installato un sistema di tensionamento automatico dei cingoli in luogo delle regolazioni manuali, allungando così la durata della cinghia dei cingoli.

Sean Dorosz, Global Large Tractor Product Manager di New Holland, ha fatto presente che «la produttività è fondamentale per i T9 SmartTrax. Con questo sistema, stiamo mettendo in atto prestazioni su cingoli senza eguali che riducono i tempi non produttivi del trattore, gli spostamenti da un campo all’altro e le pause per il rifornimento di carburante, per massimizzare l’efficienza dell’operatore sul campo e ridurre al minimo il tempo dedicato al lavoro».

 

DUE LARGHEZZE DI CINGOLI PER UNA VELOCITÀ MASSIMA DI 40 CHILOMETRI ORARI

Per far fronte a ogni esigenza, New Holland mette a disposizione dei suoi clienti una vasta linea di accessori e allestimenti per costruire il trattore adatto a ogni condizione. Nel caso dei T9 SmartTrax, gli agricoltori possono optare per cingoli con larghezze di 30 o 36 pollici (76,2 o 91,44 centimetri) di tre diverse marche, potendo in ogni caso raggiungere una velocità massima di 40 chilometri orari che rende questi “giganti” ideali anche per le operazioni di trasporto su strada.

Inoltre, gli agricoltori possono scegliere fra due tipi di trasmissione: la full powershift Ultra CommandTM o la variazione continua Auto CommandTM a seconda degli impieghi ai quali questi trattori dovranno far fronte.

 

CABINA DI ULTIMA GENERAZIONE CON PLM INTELLIGENCE

Grande lavoro è stato svolto dai progettisti anche per quanto riguarda la cabina, a partire dalla scaletta di accesso che ruota automaticamente seguendo il movimento dell’assale articolato del trattore, così da facilitare l’accesso ed evitare che i gradini si scontrino con i cingoli. I clienti potranno scegliere fra due differenti allestimenti: Deluxe Performance Cab Features e Luxury Performance Cab Features, disponendo in entrambi i casi del bracciolo multifunzione SideWinderTM Ultra e del monitor IntelliViewTM 12 dai quali si possono controllare tutte le funzioni del trattore.

New Holland T9 SmartTrax con PLM Intelligence MY 2025

A caratterizzare il Model Year 2025 dei T9 SmartTrax è il sistema PLM Intelligence che offre una elevata connettività per condividere informazioni, eseguire diagnosi da remoto e affiancare gli agricoltori nella pianificazione delle operazioni. Come ha illustrato  Sean Dorosz, «Il T9 SmartTrax con PLM Intelligence riflette la nostra tradizione di spingerci oltre i confini. È più di un semplice trattore cingolato. È un impegno nei confronti degli agricoltori costruito sulla base di innovazione, efficienza, capacità e versatilità».

 

 
© riproduzione riservata
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto