New Holland: un prezioso contributo alle attività di Cefa Onlus

News 11/04/2017 -
New Holland: un prezioso contributo alle attività di Cefa Onlus

Negli ultimi anni New Holland ha sostenuto Cefa Onlus con una serie di donazioni (due trattori per l’Africa) e varie attività solidali.

 

QUASI MEZZO SECOLO DI IMPEGNO PER VINCERE FAME E POVERTÀ

Cefa è un’organizzazione non governativa che da 45 anni lavora per vincere fame e povertà. Aiuta le comunità più povere del Sud del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro salute, parità di genere, libertà di espressione).

L’obiettivo di Cefa è lo sviluppo sostenibile, cioè la capacità di mettere in atto iniziative per lo sviluppo di un territorio, stimolando la partecipazione delle popolazioni locali affinché siano esse stesse protagoniste del loro cambiamento.

 

UNA SERIE DI MINI REPORTAGES IN TANZANIA

Quest’anno, grazie alla partecipazione volontaria di Patrizio Roversi e al contributo di New Holland, sono stati realizzati una serie di mini video reportages e uno spot pubblicitario a testimonianza dell’importante contributo che la Onlus ha realizzato in Tanzania presso la comunità di Kilolo.

 

ONLINE SU YOUTUBE E SUL SITO DI CEFA

I video, che verranno pubblicati gradualmente, sono online su YouTube e sul sito www.cefafa.it. Raccontano i grandi passi che questa comunità ha compiuto anche grazie alle donazioni, sviluppando un’agricoltura familiare, votata all’autosostentamento e al piccolo commercio. Questo ha permesso alla comunità di lavorare la propria terra e di sviluppare anche una serie di iniziative collaterali a sostegno di uno sviluppo sostenibile e graduale.

 

UN TRATTORE IN DONO

New Holland è protagonista della prima pillola, dove grazie al trattore donato si racconta come fosse difficile lavorare la terra prima dell’arrivo del trattore e di come questo venga impiegato dall’intero villaggio, che ne cura la manutenzione regolare e la gestione condivisa.

Un mezzo che è diventato “un tutto fare” a cui affidarsi per andare avanti e per vivere con e della propria terra. Un TT75 che, imperturbabile svolge, giorno dopo giorno, gli incarichi più onerosi.

 

PATRIZIO ROVERSI “TESTIMONE OCULARE” DI CEFA

Patrizio Roversi, giornalista e viaggiatore, è, come si definisce lui stesso, “testimone oculare” di Cefa. Si è recato in Tanzania per vedere quello che Cefa fa da oltre 30 anni. È partito dai progetti agricoli, allargando il discorso alla filiera orticola e a quella del latte, al commercio dei prodotti dei piccoli agricoltori finalizzato ad avere un’entrata sicura.

Gli episodi del viaggio di Patrizio Roversi si possono seguire andando su www.cefafa.it.

 

Fonte: New Holland Agriculture