Nexos, gli specializzati di Claas all’Enovitis 2014

Macchine , Trattori 13/06/2014 -

Ottima sintesi dei valori propri del know-how di Claas anche nel settore degli specializzati, il Nexos è stato concepito per assecondare ogni esigenza della moderna attività vitivinicola e frutticola.

 

QUATTRO VERSIONI E QUATTRO MODELLI

CLAAS_NEXOS_4

Offerta nelle varianti VE, VL, F e nella recente FB, con quattro modelli (210, 220, 230 e 240) e altrettante motorizzazioni da 72 a 101 cavalli, questa serie di trattori risulta particolarmente eclettica grazie alle quattro diverse larghezze minime (rispettivamente 1,00–1,26–1,46–1,40 metri), alla disponibilità di versione piattaformata con arcone di protezione ripiegabile o con cabina, alla possibilità di scelta fra i più svariati allestimenti e all’ampia gamma di trasmissioni e pneumatici. A muoverli sono brillanti motori Fpt a 4 cilindri, con turbocompressore, intercooler (escluso il modello 210) ed iniezione meccanica, emissionati Stage IIIA/Tier 3 mediante il ricircolo esterno dei gas di scarico.

La cilindrata è di 3,2 litri per i maneggevoli modelli più piccoli, mentre il top di gamma, con motore da 4,5 litri, dispone di passo più lungo in favore di una maggiore stabilità.

 

TRASMISSIONE “SU MISURA”

NEXOS_3

I propulsori operano in abbinamento ai quattro tipi di trasmissione disponibili: 12av+12rm con inversore meccanico, 24av+24rm con inversore e doppiatore meccanici, 24av+24rm con inversore meccanico e doppiatore sotto carico Twinshift, 24av+12rm con inversore idraulico Revershift e doppiatore Twinshift.

 

ABBINABILE ANCHE AD ATTREZZATURE PESANTI

NEXOS_6

Forte della sua notevole portata idraulica, il Nexos consente l’utilizzo di parecchie attrezzature, anche pesanti: è infatti dotato di serie di circuito a due pompe in grado di assicurare 85 litri/minuto ai quattro distributori, al sollevatore posteriore – con capacità massima di alzata pari a 3,1 tonnellate, gestibile meccanicamente oppure, a richiesta, con comando elettronico Tce 6 – e alla presa di forza a tre regimi di velocità di lavoro, 540, 540/540Eco e 540/1.000 (per impieghi speciali è disponibile anche una presa di forza proporzionale).

Lo specialista di Claas, inoltre, può essere equipaggiato con circuito idraulico a tre pompe in grado di fornire una portata totale di 111 litri/minuto. Per un comfort superiore è possibile optare per l’allestimento con quattro distributori elettronici comandati tramite joystick Electropilot.

 

ESTERNAMENTE COMPATTO, SPAZIOSO ALL’INTERNO

NEXOS_8

Le porte con comoda apertura e la scaletta con gradini antiscivolo facilitano l’accesso alla spaziosa cabina del Nexos, dall’ampia superficie vetrata e particolarmente confortevole grazie, tra l’altro, alla perfetta climatizzazione, al sedile pneumatico (disponibile anche per la versione piattaformata) e ai filtri al carbone attivo per la protezione dell’operatore.

Disposti in maniera ergonomica e molto chiara, gli elementi di comando consentono una guida facile e intuitiva di questo trattore, contraddistinto anche da una semplice manutenzione giornaliera e da lunghi intervalli (600 ore) per la sostituzione dell’olio motore che riducono il fermo macchina e, quindi, i costi.

 

PER IL FRUTTETO BASSO

NEXOS_7

Da evidenziare, infine, a proposito degli ultimi nati nella famiglia dei compatti Claas, i Nexos 220 e 230 in versione FB, da 78 e 88 cavalli, la loro altezza estremamente contenuta (soltanto 1,25 metri), alla quale sono stati adeguati comandi, funzioni e design, che li rende partner ideali per lavorare in piantagioni o serre molto basse.

 

Le specifiche tecniche

Modello

Claas Nexos  240  F

Emissioni

Stage IIIA/Tier 3

Tipo di motore

Fpt

Sistema di iniezione

Meccanica

Aspirazione

Turbo-intercooler

Cilindrata(cc)/Numero cilindri

4.500/4

 

Potenza massima a 2.200 giri/min (cv)

101

Trasmissione

12av+12rm – Inversore meccanico

24av+24rm – Inversore e doppiatore meccanici

24av+24rm – Inversore meccanico e doppiatore sotto carico Twinshift

24av+ 12rm – Inversore idraulico Revershift e doppiatore sotto carico Twinshift

Angolo di sterzata max (°)

52

Raggio di volta (m)

3,76

Larghezza esterna minima  (mm)

   1.457 (con trazione posteriore e piattaforma)

1.482 (con doppia trazione e cabina)

Altezza compresa cabina (mm)

2.330

Peso senza zavorra  (kg)

2.965 (piattaforma)

3.200 (cabina)

Passo 4RM (mm)

2.161

 

© riproduzione riservata, in collaborazione con “Trattori”
L'azienda del mese
Sotto i riflettori