NSK: unità Agri Disc Hub, affidabilità in condizioni estreme

Componenti 06/04/2021 -

Dovendo operare in condizioni di lavoro estremamente gravose, unite a frequenti lavaggi ad alta pressione, i cuscinetti e le tenute installati su macchine agricole sono esposti a numerosi fattori di rischio, tra i quali umidità, polvere e terra, fertilizzanti corrosivi e carichi d’urto elevatissimi (come quelli generati dall’impatto con pietre).

 

INNOVATIVO DESIGN DEI CUSCINETTI ED EFFICACE SISTEMA DI TENUTA, PER L’UTILIZZO IN CONDIZIONI OPERATIVE ESTREME

La vista in sezione dell’alloggiamento di Agri Disc Hub mostra i cuscinetti a due corone di sfere a contatto obliquo, che possono reggere carichi assiali e radiali elevati.

 

La soluzione di NSK a queste problematiche è Agri Disc Hub, un’unità auto-lubrificante a costi accessibili, caratterizzata dal design innovativo dei cuscinetti e da un sistema di tenuta che ne aumenta notevolmente la durata, e molto apprezzata per attrezzature agricole comuni quali erpici a dischi corti, seminatrici e trinciaerba.

Le unità Agri Disc Hub ad alte prestazioni, capaci di assicurare la durata necessaria per operare in modo affidabile e produttivo, sono dotate di cuscinetti a due corone di sfere a contatto obliquo in grado di reggere carici assiali e radiali elevati, mentre la configurazione attentamente studiata garantisce il posizionamento dei cuscinetti all’interno di un alloggiamento robusto collegato direttamente (e semplicemente) alle attrezzature agricole attraverso una flangia integrata.

Vista ravvicinata che mostra il percorso elaborato del sistema di tenuta di NSK, che rende praticamente impossibile l’ingresso di sostanze contaminanti nel cuscinetto.

 

Da segnalare, come anticipato, la presenza di un sistema di tenute estremamente efficace per una protezione affidabile in applicazioni gravose. Il sistema consiste in una combinazione di tenute a labirinto e striscianti, che previene sia l’ingresso di sostanze contaminanti sia la fuoriuscita di lubrificante.

 

LUBRIFICATE E SIGILLATE A VITA PER UN ESERCIZIO ESENTE DA MANUTENZIONE

Le unità Agri Disc Hub “lubrificate a vita” offrono agli utilizzatori un esercizio esente da manutenzione e anche in condizioni di carico estreme (insieme alle attrezzature su cui sono montate) assicurano una durata elevata, mentre la concezione modulare ne consente il rapido adattamento alle esigenze di ogni utilizzatore.

 

FABBRICATE IN GERMANIA, PER CONSEGNE RAPIDE A COSTI COMPETITIVI

Un ulteriore aspetto da tenere presente è la fabbricazione di queste unità in Germania – presso la fabbrica di Munderkingen che vanta quasi 70 anni di esperienza nella produzione di alta qualità – che permette a NSK di garantirne la disponibilità  in tutta Europa, con  consegne rapide a costi competitivi, tanto più per richieste personalizzate.

Costruita nel 1954, la fabbrica di Munderkingen ha cominciato producendo cuscinetti volventi per un grande costruttore di macchine agricole. Dopo l’acquisizione da parte di NSK, nel 1990, sono stati installati impianti di produzione altamente flessibili che creano le condizioni necessarie per produrre con grande efficienza anche piccoli lotti di cuscinetti volventi su specifica del cliente. A seconda del tipo di cuscinetto, le unità Agri Disc Hub sono idonee per dischi con diametro fino a 800 millimetri.

 

 
Fonte: NSK
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori