Inizia dalla Polonia la conquista dei mercati strategici dell’Est Europa da parte di Faresin Industries Spa. L’azienda di Breganze (Vicenza), leader internazionale nella produzione di macchine per il comparto agricolo-zootecnico e di sollevatori telescopici, inaugurerà ufficialmente il 30 settembre una nuova filiale nella città di Torun, importante centro economico e snodo logistico della Polonia a nord-ovest della capitale Varsavia con oltre 200 mila abitanti, capoluogo della Cuiavia-Pomerania. L’avviamento di questa sede staccata è il coronamento di un percorso iniziato con successo nel 2004, quando l’azienda vicentina strinse i primi contatti per seguire il mercato polacco, tra i più promettenti dell’area est-europea: una realtà economica caratterizzata da un consolidato background agricolo, anche grazie alla permanenza di significativi incentivi e sussidi statali, che sta vivendo una fase di rapida ed intensiva industrializzazione. I confortanti risultati ottenuti in questi anni hanno convinto la proprietà ad avviare nell’estate 2010 il progetto per la realizzazione della filiale, attraverso la costituzione di una società specifica (Faresin Polska) siglata ufficialmente nel giugno 2011.
La nuova sede di Torun, operativa dall’inizio di settembre, si compone di un padiglione espositivo e di un magazzino ricambi, oltre agli uffici amministrativi e alla sala conferenze dove ospitare partner, clienti e tenere i corsi di formazione e aggiornamento per i dealer. Se per quanto riguarda il mercato estero in generale le prospettive per il 2011 e il 2012 denotano alcuni incoraggianti segnali di ripresa, decisamente più marcate sono le tendenze positive in atto nell’Europa dell’Est, particolarmente in Polonia. Il piano di sviluppo di industrie e infrastrutture, a cominciare dalla rete stradale, garantisce infatti notevoli investimenti che porteranno ad un significativo aumento della richiesta per i sollevatori telescopici; al tempo stesso, anche il comparto agricolo-zootecnico proseguirà nel processo di ammodernamento e potenziamento tecnologico. Ecco perché Faresin Industries, grazie alla nuova filiale, conta di mettere a segno nel 2012 una crescita di almeno il 20% nel mercato polacco, che diverrà sempre più la testa di ponte strategica per lo sviluppo negli altri Paesi dell’area ex sovietica.
Si conferma dunque la spiccata vocazione all’export del Gruppo Faresin, fondato nel 1973 in un piccolo centro della provincia di Vicenza ed arrivato oggi a contare 5 società operative in 9 siti produttivi che occupano una superficie di 40 mila metri quadrati e danno lavoro a circa 250 dipendenti. La rete di vendita di Faresin Industries è arrivata a raggiungere oltre 70 Paesi in ogni continente, per una quota che sfiora l’80% del fatturato totale: un esempio di made in Italy capace di imporsi nel mondo grazie alla capacità di creare innovazione garantendo eccellenza tecnica ed affidabilità assoluta. La filiale di Torun è la seconda sede estera dell’azienda, presente già dal 2005 in Germania. L’intenzione è quella di ampliare il network con nuove aperture in altri Paesi emergenti, monitorando comunque sempre con attenzione le turbolenze dei mercati finanziari internazionali, tornate a rafforzarsi nel corso dell’estate, e le loro potenziali ricadute sul sistema economico e produttivo.
Fonte: Faresin Industries