La nuova serie MF 8700 si compone di cinque modelli: MF 8727, MF 8730, MF 8732, MF 8735, MF 8737 con potenze nominali da 240 a 340 cavalli e potenze massime da 270 a 370 cavalli, ai quali vanno ad aggiungersi 30 cavalli di potenza aggiuntiva per la pto e per il trasporto (oltre i 20 chilometri orari) forniti dalla gestione del motore EPM (Engine Power Management). Tutti i modelli sono disponibili nelle specifiche Efficient ed Exclusive.
MOTORI AGCO POWER A SEI CILINDRI STAGE IV/TIER 4 FINAL
Sotto al cofano troviamo i nuovi motori Agco Power a sei cilindri, da 8,4 litri con sistema di iniezione common rail ad alta pressione che consente di limitare le emissioni di particolato (PM), eliminando l’esigenza di un filtro DPF (Diesel Particulate Filter). Per migliorare ulteriormente il risparmio di carburante, i nuovi trattori utilizzano un turbocompressore a due stadi con controllo wastegate elettronico, montato in un dispositivo intercooler aria/acqua.
La nuova tecnologia di riduzione catalitica selettiva (Scr) di 3ª generazione, con catalizzatore Doc (Diesel Oxidation Catalyst) garantisce la conformità alla normativa Stage IV/Tier 4 Final in materia di emissioni mentre un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico (Egr) permette di abbassare la temperatura e, di conseguenza, ridurre i consumi di AdBlue e carburante.
SCR DI TERZA GENERAZIONE
A detta di Massey Ferguson la presentazione di questi nuovi motori rappresenta la conclusione di un percorso progettuale iniziato con l’adozione, nel 2009, della tecnologia Scr per la Serie MF 8600, la prima in assoluto a utilizzarla. «Massey Ferguson – ha dichiarato Campbell Scott, responsabile dello sviluppo del marchio – ha progettato da subito questi trattori della gamma ammiraglia per utilizzare la tecnologia Scr. Pertanto i nuovi componenti richiesti per soddisfare l’entrata in vigore di normative più rigide hanno sempre costituito una parte integrante della progettazione. Niente filtri ingombranti o aggiunte esterne: la tecnologia è ancora contenuta interamente e in modo ordinato all’interno della progettazione originale del trattore».
Ciò significa, appunto, che per raggiungere il traguardo finale della conformità con la normativa Stage IV/Tier 4 Final non sono state apportate variazioni radicali alla progettazione, consentendo a Massey Ferguson di continuare a utilizzare il sottile cofano ribassato e preservare una visibilità anteriore all’avanguardia nel settore.
Il catalizzatore Doc (Diesel Oxidation Catalyst) rimane ordinatamente nascosto sotto al sottile cofano ribassato ed anche le dimensioni del tubo di scarico, di forma stretta e ovale, rimangono immutate. Per soddisfare i requisiti del Tier IV Final Massey Ferguson si è semplicemente limitata ad aumentare le dimensioni dei catalizzatori interni.
NUOVO GRUPPO DI RAFFREDDAMENTO
Un altro aspetto innovativo è costituito dall’introduzione di un nuovo gruppo di raffreddamento, posizionato anch’esso sotto al cofano, con capacità superiori ed un nuovo sistema di gestione del flusso d’aria.
L’aria viene fatta passare attraverso un sistema di raffreddamento del carburante e quindi un sistema di raffreddamento dell’aria di compressione (Cac), dove subisce un’accelerazione attraversando l’intercooler. Il gruppo include il radiatore idraulico, il raffreddamento olio e il condensatore.
Grazie all’intelligente disposizione, le bocchette del cofano dirigono e suddividono i flussi d’aria, espellendo quelli più caldi e dirigendo al contempo l’aria fresca verso il radiatore principale. L’accorta progettazione consente inoltre di accedere facilmente ai filtri e ai radiatori per eseguire semplici interventi di manutenzione quotidiana.
Da tener presente, infine, che gli intervalli di manutenzione sono stati aumentati a 500 ore per il motore e a 2.000 ore per la trasmissione)
RICCA SCELTA DI SPECIFICHE
Tutti i nuovi trattori della Serie MF 8700 sono ora disponibili nella specifica Efficient, che prevede il controllo della trasmissione mediante leva a T sulla console di destra e offre in opzione il nuovo terminale Datatronic 4, il sistema di telemetria Agcommand e la predisposizione in fabbrica per il sistema di sterzo automatico Auto-Guide 3000.
La specifica Exclusive prevede, oltre al joystick multifunzione Multipad in sostituzione della tradizionale leva a T, il montaggio del sistema Auto-Guide 3000 come dotazione standard e del sistema di telemetria Agcommand come dotazione opzionale.
La nuova cabina offre livelli più elevati di comfort e presenta un nuova disposizione dei comandi sul montante mediano, nel consueto stile Massey Ferguson, che include i moduli necessari per regolare le impostazioni delle luci, della pto e del sollevatore posteriore.
Tutti i modelli vengono attualmente dotati di un nuovo cruscotto slanciato, con schermo da 70 x 52 millimetri, più ampio del 50% rispetto al cruscotto precedente. La risoluzione è dieci volte più dettagliata e la grafica è stata migliorata per facilitare la lettura delle informazioni in qualunque condizione di luce.
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