Il debutto dello spettacolare Challenger MT875E, in grado di erogare fino a 640 cavalli, top di gamma della nuova serie MT800E (vedi link), non ha costituito l’unica grande novità esibita all’Agritechnica dal marchio americano oggi appartenente al gruppo Agco. I visitatori del salone di Hannover hanno potuto vedere in anteprima anche la nuova gamma MT700E, formata da tre modelli, MT755E, MT765E e MT775E con potenze nominali a 2.100 giri al minuto di 350, 375 e 400 cavalli rispettivamente e potenze massime a 1.900 giri al minuto di 378, 405 e 431 cavalli (omologazione ECE R120 in corso), vale a dire per il top di gamma oltre 50 cavalli in più rispetto al modello al vertice della precedente serie MT700D. I nuovi modelli entreranno in produzione a partire dalla prossima primavera e le prime consegne in Europa sono previste per l’estate 2014.
I NUOVI MOTORI AGCO POWER A 7 CILINDRI
Sotto al cofano della serie MT700E troviamo i nuovissimi motori Agco Power a sette cilindri in linea da 9,8 litri di cilindrata progettati e costruiti specificamente per applicazioni agricole ed in grado di erogare una potenza maggiore, consumando fino al 5% di carburante in meno, rispetto ai motori della generazione precedente. Sviluppati e costruiti presso lo storico stabilimento Agco di Nokia, in Finlandia, i nuovi propulsori coniugano le tecnologie SCR e cEGR (ricircolo dei gas di scarico raffreddati) per soddisfare, senza ricorrere a un filtro antiparticolato per motore diesel (DPF), i severi requisiti delle normative Stage IV/Tier 4 Final in materia di emissioni.
Simile nel funzionamento agli attuali sistemi di ricircolo dei gas di scarico, il sistema cEGR, che viene azionato da un dispositivo elettronico, si distingue per il fatto che i gas di scarico del motore vengono raffreddati prima di essere miscelati all’aria proveniente dall’intercooler principale.
Le norme EPA impongono che i componenti utilizzati nel post-trattamento dei gas di scarico debbano durare almeno cinque anni o, se raggiunte prima, 3,000 ore. Il nuovo motore Agco Power supera quasi di tre volte tali requisiti, con una vita utile prevista dei componenti EAT pari a 8.000 ore (secondo le stime del produttore).
CAPACITÀ SERBATOIO MAGGIORATA
La capacità serbatoio carburante dei modelli Challenger Serie MT700E è stata incrementata del 47% e portata a a 773 litri. Combinandosi con il minor consumo di carburante del nuovo motore, questa maggiore capacità consente agli operatori di prolungare gli intervalli di rifornimento, aumentando l’operatività sul campo e, di conseguenza, la produttività.
RADIATORE E COFANO DI NUOVA PROGETTAZIONE
Il cofano di nuova progettazione conferisce al nuovo Challenger MT700E un aspetto rinnovato e più aggressivo e al tempo stesso svolge la funzione di nuovo gruppo di raffreddamento per il motore. Contrariamente ai radiatori a tre moduli utilizzati nella precedente Serie MT700D, i trattori della Serie MT700E possono contare su una struttura in due stadi. Oltre a migliorare il flusso dell’aria e il raffreddamento, il formato compatto e poco ingombrante, unitamente all’apertura a ribaltamento, facilita l’accesso per le operazioni di pulizia.
OPZIONE: POMPA IDRAULICA AD ALTA CAPACITÀ
La portata standard di 224 litri al minuto della gamma attuale è stata mantenuta, ma per tutti i trattori cingolati della Serie MT700E è disponibile un sistema opzionale da 321,8 litri al minuto.
La maggior portata idraulica consente uno svolgimento più rapido delle operazioni quando si utilizzano attrezzi idraulici di grandi dimensioni.
MAGGIORE COMFORT PER L’OPERATORE
Oltre ad aver introdotto una trasmissione con cambi di marcia più morbidi, Challenger ha apportato altri miglioramenti nella Serie MT700E per aumentare ulteriormente il comfort dell’operatore, incrementare le prestazioni e prolungare la durata nel tempo.
I modelli MT755E e MT765E sono dotati di sedile Air Ride Seat e il sedile Deluxe VRS rivestito in tessuto o (in opzione) in pelle è standard sull’MT775E. Sul modello di punta della gamma sono standard anche le celebri luci Nightbreaker che, a fronte di un consumo di energia estremamente contenuto, offrono livelli di luminosità impareggiabili, riducendo l’affaticamento dell’operatore.
Inoltre è possibile specificare tutti e tre i trattori cingolati con il sedile Deluxe VRS in cuoio ventilato. Questa lussuosa opzione presenta un sistema di riscaldamento e raffreddamento incorporato per un comfort ancora maggiore per l’operatore.
Da segnalare anche l’ultima generazione di AutoGuide 3000 con funzionamento “plug and play” ed interamente scalabile, con livelli di precisione compresi tra le frazioni di metro e i centimetri. Il nuovo dispositivo di guida viene azionato direttamente dal display da 7,4 pollici del Centro di gestione del trattore (TMC), escludendo la necessità di uno schermo aggiuntivo. È inoltre possibile attivare la guida mediante il sistema One-Touch per la gestione delle operazioni a fine campo.
NUOVE OPZIONI SOTTOCARRO PER IL SISTEMA MOBIL-TRAC
Oltre a presentare la più ampia offerta del settore in termini di cingoli e guide, il nuovo MT700E può montare i nuovi ed esclusivi cingoli da 864 millimetri sia per applicazioni agricole sia per applicazioni estreme. Per offrire la massima aderenza, l’MT700E è ora disponibile con zavorre opzionali per mantenere il rapporto peso/potenza a livelli ottimali, riducendo la compattazione del suolo e proteggendo le coltivazioni.
LA LIVREA “STEALTH”
In mostra all’Agritechnica l’MT 775E in un’inedita livrea battezzata “Stealth”: verniciatura nera opaca, vetri oscurati e grafica in stile militare. Per celebrare l’evento è stato realizzato anche uno speciale modellino.
Fonte immagini: Challenger