Per il 440 cavalli di Deutz-Fahr motore MTU e trasmissione ZF

Macchine , Trattori 28/09/2013 -
Per il 440 cavalli di Deutz-Fahr motore MTU e trasmissione ZF

Sul sito realizzato da Deutz-Fahr (vedi link) per tenere la web community costantemente aggiornata sull’evoluzione del trattore da 440 cavalli (Serie 11) che verrà presentato all’Agritechnica di quest’anno sono state appena pubblicate le caratteristiche tecniche di quello che sarà senza alcun dubbio uno dei grandi protagonisti del Salone tedesco.

MOTORI MTU

Come era stato anticipato durante l’incontro con la stampa internazionale organizzato da Same Deutz-Fahr per presentare le Novità Agritechnica 2013 (vedi link), la nuova serie 11 è  formata da 3 modelli –  11360, 11400 e 11440 –  da 350, 400 e 440 cavalli rispettivamente.

Per quanto riguarda il motore, contrariamente a quelle che erano le attese, ai propulsori Deutz sono stati preferiti gli MTU. In particolare  il Deutz Fahr 11360 e l’11400 sono azionati da un motore  MTU 6R 1100, un 6 cilindri in linea da 10,6 litri di cilindrata, mentre sotto al cofano del top di gammma è presente un motore sempre 6R MTU ma appartenente alla serie 1300 con una cilindrata di 12,8 litri. Si tratta di motorizzazioni emissionate Tier 4 Final grazie alla tecnologia Scr/AdBlue (circa 700 litri diesel e 70 litri di urea). La capacità del serbatoio carburante è al di sopra dei  650 litri.

TRASMISSIONE ZF

La trasmissione che figura nel sito è la ZF Eccom 3.0 a variazione continua che permette di raggiungere i 50 e 60  chilometri orari al regime motore di 1.691 e 1.708 giri al minuto rispettivamente, mentre da altri fonti era stata indicata la ZF Terramatic TMG 45 (nella foto), evoluzione della Eccom 3.0.

ZF_TMG45

Relativamente a quest’ultima trasmissione, che parrebbe più “in sintonia” con i nuovi trattori Deutz-Fahr, nel comunicato stampa di presentazione, disponibile al momento solo in lingua tedesca e inglese e datato 11 settembre 2013, si legge che la la Terramatic TMG 45,  in grado di supportare potenze di 450 cavalli e di raggiungere la velocità di 50 chilometri orari al regime motore ridotto di 1.400 giri al minuto, verrà prodotta in serie soltanto nel 2015.

Apprendiamo inoltre che la sua struttura portante è concepita per trattori di 22 tonnellate a pieno carico e che la nuova trasmissione si avvale di due nuovi idrostati capaci di assicurare migliori performance e maggiore efficienza. In evidenza anche alcune opzioni per abbassare i consumi di carburante, come la possibilità di ridure la pressione del sistema durante la lavorazioni e in fase di trasporto contenendo l’assorbimento a soli 3 kw.

ASSALE A RUOTE INDIPENDENTI

La serie 11 è provvista del  nuovo assale anteriore Dana con sospensioni a ruote indipendenti mentre l’assale posteriore è SDF. A disposizione del sistema idraulico una pompa della portata massima di 300 litri al minuto. Il sollevatore posteriore è  in grado di alzare fino a 12.000 chili.

Da segnalare ancora l’innovativo sistema di frenatura con ABS e la nuova cabina a sospensione idraulica, ergonomica, accogliente e ad alta visibilità. Il peso è di 13.500 chili a vuoto, mentre il peso massimo ammissibile va da 18.000 a 22.000 chili, il passo è di 3,25 metri. Una nuova combinazione di pneumatici con un diametro di 2,3 metri  per una trazione migliore: 650/65R38 – 750/75R46 – 900/65R46.

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto