Pneumatici: i vantaggi della Cyclic Field Operation (CFO), maggiore carico con minore compattazione

BKT 20/02/2023 -
Pneumatici: i vantaggi della Cyclic Field Operation (CFO), maggiore carico con minore compattazione

È ormai noto a tutti che ridurre la compattazione del terreno fa bene alla raccolta, dal punto di vista della qualità e della resa. Per questo i produttori di macchine, così come quelli di pneumatici, continuano nel percorso di miglioramento. La direzione è un’agricoltura sempre più sostenibile, in termini ambientali ed economici.

Gli pneumatici a tecnologia VF (altissima flessione) e IF (flessione incrementata) oggi sono la migliore risposta al problema della compattazione dei terreni, poiché presentano un’area di impronta a terra più ampia e richiedono una pressione di gonfiaggio inferiore. Queste caratteristiche consentono alle macchine agricole di affrontare carichi più pesanti.

Ma esistono tecnologie che ci consentono di fare un ulteriore passo avanti? La risposta è sì.

 

LA CFO PER GLI PNEUMATICI A TECNOLOGIA IF E VF PUÒ FARE LA DIFFERENZA

Si tratta della Cyclic Field Operation (CFO), una marcatura che compare dopo il diametro nominale del cerchio nel caso degli pneumatici per ruote motrici IF o VF. Nello specifico identifica gli pneumatici progettati per equipaggiare macchine agricole utilizzate in operazioni cicliche sul campo. Stiamo parlando di pneumatici robusti, dotati di un’ampia impronta e che hanno la funzione di gestire cicli importanti di carichi in movimento, picchi di peso compresi.

È questo il caso, ad esempio, delle mietitrebbie durante la fase di mietitura o dei rimorchi che trasportano cereali, si tratta di veicoli che hanno registrato in questi ultimi anni un aumento di peso significativo rispetto alla maggior parte delle altre attrezzature.

 

AUMENTO DELLA CAPACITÀ DI CARICO FINO AL 55 PER CENTO E UN’IMPRONTA A TERRA PIÙ AMPIA
BKT AGRIMAX V-FLECTO

BKT AGRIMAX V-FLECTO

Normalmente uno pneumatico radiale con marcatura IF è in grado di sopportare il 20% di carico in più rispetto a uno pneumatico radiale standard, ma se dotato anche della marcatura CFO per le operazioni cicliche, è in grado di sopportare addirittura il 55% di carico in più senza aumentare la pressione di gonfiaggio.

Inoltre, questo tipo di marcatura è particolarmente indicata anche quando la stagione del raccolto prevede condizioni di campo umide o fangose. Grazie a una maggiore impronta a terra e al galleggiamento supplementare – cioè alla tecnologia IF e VF – uniti alla corretta pianificazione ciclica, chi coltiva può insomma vedere aumentare le proprie opportunità di raccolta. Queste caratteristiche uniche degli pneumatici CFO consentono infatti di aumentare l’efficienza e la produttività delle operazioni agricole, nonché di migliorare le prestazioni e la longevità degli pneumatici.

 

LE PROPOSTE DI BKT

BKT AGRIMAX FORCE

BKT è consapevole dei grandi vantaggi del CFO, ed ha infatti deciso di applicarlo a diversi dei suoi prodotti. Primo fra tutti AGRIMAX FORCE, uno dei suoi prodotti di maggiore successo, dove è possibile trovare ben 21 diverse misure IF marcate CFO. È uno pneumatico appositamente progettato per equipaggiare mietitrebbie o trattori ad alta potenza per le operazioni di raccolta, trasporto e lavorazione del terreno.

Altri due prodotti perfetti per le operazioni di raccolta, dove è richiesta un’ottima trazione in campo e un’elevata capacità di carico, sono AGRIMAX TERIS e AGRIMAX RT 600, disponibili anche in 6 misure IF con la marcatura CFO.

Infine, un altro prodotto BKT che beneficia della marcatura CFO è AGRIMAX V-FLECTO in due misure VF. Altro pneumatico di punta di BKT, è pensato per ottimizzare le prestazioni dei trattori ad alta potenza e di nuova generazione.

Così come il CFO è specifico per le operazioni cicliche, per BKT ogni singola situazione lavorativa richiede il giusto prodotto. Per questo, anche tramite il continuo confronto con i propri utilizzatori e la community, si impegna ad ampliare la propria gamma di prodotti per trovare soluzioni sempre più aderenti alle molteplici necessità di tutti.

 

 
Fonte: BKT

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter