PneuTrac e le altre novità di Mitas all’Agritechnica

Attrezzature 30/11/2013 -
PneuTrac e le altre novità di Mitas all’Agritechnica

Mitas ha presentato ufficialmente all’Agritechnica il nuovo concetto produttivo PneuTrac, sviluppato in collaborazione con Galileo Wheel Ltd ed in grado di garantire una migliore trazione minimizzando lo slittamento nei lavori a campo aperto: caratteristiche che si traducono in un notevole ribasso dei costi operativi e in un miglioramento generale della performance lavorativa, nel confronto con i pneumatici tradizionali.

PneuTrac inoltre, assicura una buona stabilità di guida, comfort e sicurezza anche con basse pressioni di gonfiaggio, senza la necessità di variarle sistematicamente, in funzione della tipologia di utilizzo.

 

IL DISEGNO PNEUTRAC NEI CERCHI DA 18 E 38 POLLICI

 

Al  Salone di Hannover  PneuTrac è stato espostomontato su un cerchio da 38 pollici, ma Mitas ha già iniziato a testare la produzione anche su cerchi da 18 pollici. «Mitas PneuTrac è sinonimo di maggiore produttività e minori costi operativi, grazie ai notevoli miglioramenti che permettono un più agevole trasferimento della forza trattiva sul terreno –  ha dichiarato Andrew Mabin, direttore marketing e vendite di Mitas –. PneuTrac inoltre può essere montato su cerchi standard, senza bisogno di alcuna modifica». «Abbiamo bisogno di un po’ di tempo perchè questa innovazione diventi commercializzabile a tutti gli effetti, ma i primi risultati sono veramente promettenti», ha aggiunto Mabin.

 

I RISULTATI DEI TEST

 

«Il test del PneuTrac condotto dai reparti di Ricerca e Sviluppo delle nostre fabbriche ci ha fornito la convinzione che questo nuovo concetto va nella giusta direzione, con evidenti miglioramenti sulla performance delle macchine agricole» ha affermato, a sua volta,  Hans-Ulrich Klose, capo dell’ingegneria di sviluppo Mitas.

Impronta
 
Fonte: IGTT

E infatti gli esiti dei test, resi noti da Mitas durante Agritechnica, evidenziano  i vantaggi di questo innovativo prodotto: tra i più importanti, una maggiore impronta a terra, migliore stabilità laterale, ed aumentata forza trattiva con pressioni di gonfiaggio inferiori, se confrontata con i pneumatici standard.

ForzaTrattiva

In particolare, Mitas 280/70 R18 PneuTrac ha un’impronta a terra maggiore del 53% rispetto ad un pneumatico standard, garantendo pertanto una maggiore forza propulsiva. Le pressioni di gonfiaggio inferiori ma omogeneamente distribuite si traducono in un minor compattamento del terreno. La stabilità laterale di Mitas PneuTrac raggiunge livelli impensabili se confrontata con i pneumatici standard, fino al 167% più alta.

Stabilità

Fonte: IGTT

«Il nostro fine era quello di progettare un pneumatico con un’impronta a terra più larga e una pressione di gonfiaggio inferiore, che mantenesse però un’omogenea distribuzione della pressione stessa sul terreno e determinasse un minore compattamento. La risposta è Mitas PneuTrac», ha sostenuto Alon Hayka, Ceo di Galileo Wheel Ltd.

 

IL DEBUTTO DI VERY HIGH FLEXION, PER LE IRRORATRICI

 

MitasVFHC_1000

Debutto all’Agritechnica in anteprima europea, anche per il nuovo pneumatico Very High Flexion (VF), per macchine irroratrici, presentato al pubblico nella misura  VF 380/90R46 173D HC 1000 TL. «Mitas ha sviluppato il VF HC 1000 per rispondere alle esigenze specifiche di incremento di capacità di carico e di velocità delle macchine agricole» ha fatto presente Andrew Mabin.

Il pneumatico VF presenta un codice di velocità ‘D’, che consente di raggiungere i 65 chilometri orari (dove cosnentito), garantendo comunque un carico di 6.500 chili che, paragonato ad un pneumatico standard, costituisce un aumento del 62.5% della capacità di carico. Ciò nonostante, i cerchi omologati sono gli stessi dei pneumatici standard. L’impronta a terra del disegno VF è più larga e ciò comporta un minor compattamento e una migliore direzionalità in condizioni difficili di terreno bagnato o fangoso.

 I pneumatici Mitas VF sono prodotti negli Stati Uniti, nello stabilimento di Charles City (Iowa) e nel 2014 saranno disponibili anche per il mercato europeo. «Nell’ottobre 2013 abbiamo installato tre nuovi stampi nella fabbrica di Charles City, dedicata alla produzione di radiali per l’agricoltura, raggiungendo una capacità produttiva pari a 13.500 tonnellate», ha precisato Pavel Charvát, presidente di Mitas Tires North America.

 

ESTENSIONE DELLA GAMMA SUPER FLEXION TYRES (SFT)

Mitas_SFT

 

L’estensione di gamma del modello Super Flexion Tyres (SFT) ha costituito un’altra novità presentata da Mitas durante Agritechnica. Il disegno SFT è stato appositamente studiato per trattori di alta potenza (oltre i 180 cavalli) e viene venduto nel mercato nord-americano. Le nuove dimensioni introdotte, disponibili a partire dal 2014, sono: 900/60R42; 710/60R34; 650/60R34; 710/65R46; 750/65R26; 580/85R42.

«Mitas SFT si ispira al disegno SVT di Continental», ha affermato Andrew Mabin, direttore marketing e vendite di Mitas, ricordando che l’azienda di Praga ha recentemente prolungato fino al 2019 il contratto con Continental per la produzione di pneumatici agricoli con questo marchio.

La gamma Super Flexion Tyres, che costituisce una delle principali scelte degli Oem del Nord-America nonché degli utenti finali, si allinea al concetto di Improved Flexion. Il suo vantaggio principale è la grande flessibilità nella variazione delle pressioni di gonfiaggio e, di conseguenza, una performance ottimale in ogni applicazione. I fianchi del pneumatico, flessibili ma molto resistenti, consentono basse pressioni di gonfiaggio, un aumento sensibile della capacità di carico ed un minor compattamento del terreno.

 

Fonte: Mitas
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto