Pöttinger: seminatrici meccaniche Vitasem, più capienti e user-friendly

Attrezzature 18/03/2024 -
Pöttinger: seminatrici meccaniche Vitasem, più capienti e user-friendly

Le nuove seminatrici meccaniche Vitasem di Pöttinger offrono semplicità d’utilizzo e affidabilità per assicurare agli agricoltori un’ottima qualità di semina. Numerosi gli allestimenti disponibili per personalizzare le seminatrici in funzione delle diverse esigenze.

 

LARGHEZZE DI LAVORO DA 2,5 A 4 METRI E SISTEMA A DOSAGGIO MULTIPLO

Seminatrice Vitasem con sistema a dosaggio multiplo composto da due unità di dosaggio indipendenti con azionamento meccanico o elettrico a richiesta

Con larghezze di lavoro comprese fra i 2,5 e i 4 metri, le seminatrici Vitasem si propongono quali attrezzature in grado di soddisfare le richieste di numerose aziende agricole, dalle più piccole sino ai contoterzisti.

La loro versatilità deriva dalla vasta offerta di personalizzazioni disponibili e dall’elevata qualità di semina offerta, espressa dai collaudati sistemi di coltri che garantiscono un solco di semina pulito per un’ottimale deposizione del seme in qualsiasi condizione del terreno e dal sistema a dosaggio multiplo composto da due unità di dosaggio indipendenti con azionamento meccanico o elettrico a richiesta (nella foto sopra) che assicura una distribuzione trasversale uniforme di un’ampia varietà di sementi.

 

SERBATOI PER LE SEMENTI AMPLIATI DEL 25% E DISPONIBILITÀ SU RICHIESTA DEL CONTENITORE FLESSIBILE TEGOSEM PER TRASPORTARE UN SECONDO PRODOTTO

Nel rinnovare le sue seminatrici Vitasem, Pöttinger ha deciso di aumentare la capacità dei serbatoi per le sementi del 25%, offrendo così volumi che variano da 530 a 1.700 litri a seconda del modello. Ampliata anche l’apertura delle tramogge, in modo da facilitare il riempimento manuale o meccanico col trattore.

Seminatrice meccanica Pöttinger Vitasem M 3000 DD con contenitore flessibile Tegosem

Inoltre, è ora disponibile su richiesta il contenitore flessibile Tegosem per trasportare un secondo prodotto da depositare direttamente dietro i coltri di semina; sempre su richiesta è possibile richiedere i rulli di pressione e gli strigliatori per ottenere una copertura uniforme del seme e un’ottimale sigillatura del terreno.

Con la nuova generazioni di seminatrici è stata migliorata anche la calibratura, effettuabile con un sistema elettrico disponibile su richiesta, mentre le vasche di raccolta, visibili lateralmente, permettono di riconoscere immediatamente eventuali anomalie e garantiscono una corretta distribuzione laterale.


Leggi anche >>> Pöttinger si conferma all’Agritechnica all’avanguardia nella preparazione del terreno e nella semina


 

VITASEM E VITASEM M, ANCHE IN ALLESTIMENTO CLASSIC

Seminatrice meccanica Pöttinger Vitasem M 3000 DD

Progettate per far fronte a diversi contesti lavorativi, Pöttinger ha progettato una serie di seminatrici in grado di soddisfare ogni richiesta. Da questa filosofia, oltre alle portate Vitasem e a quelle per combinate Vitasem M, è nata la versione Classic che si contraddistingue per la massa inferiore rispetto ai modelli tradizionali, risultando l’allestimento più leggero della linea di seminatrici meccaniche della Casa austriaca.

Le Vitasem sfruttano le ruote di dimensioni generose per azionare l’albero di semina e ridurre al tempo stesso la pressione dell’attrezzatura sul terreno. Le seminatrici offrono due tipi di coltri: normali, adatti al lavoro con una minore quantità di sostanza organica e caratterizzati da una massa inferiore, e a disco singolo, in grado di operare anche con elevate quantità di sostanza organica.

Le seminatrici per combinate Vitasem M sono disponibili congiuntamente agli erpici Fox a dischi o molle o con gli erpici rotanti Lion. Progettate con un baricentro in posizione avanzata per ottenere un compattamento ottimale, le seminatrici poggiano sul rullo di trascinamento e vengono azionate tramite l’apposita ruota con sperone disponibile di serie, mentre su richiesta sono disponibili il collegamento ISOBUS e l’azionamento elettrico del dosaggio.

 

 
© riproduzione riservata