REX4 Electra – Evolving Hybrid: manovrabilità, comfort e facilità d’uso i punti di forza dell’ibrido targato Landini

Macchine , Trattori 28/10/2021 -
REX4 Electra – Evolving Hybrid: manovrabilità, comfort e facilità d’uso i punti di forza dell’ibrido targato Landini
NOVITÀ EIMA INTERNATIONAL 2021

Grande protagonista nello stand di Argo Tractors all’ultima edizione di Eima, conclusasi lo scorso 23 ottobre, il REX4 Electra – Evolving Hybrid, innovativo trattore specializzato ibrido che proprio dalla rassegna bolognese ha ottenuto il Premio Novità Tecnica.

Il lavoro nei vigneti e nei frutteti, fa presente la Casa costruttrice, richiede una continua implementazione tecnologica che garantisca l’incremento dell’efficienza del trattore senza dimenticare l’attenzione al miglioramento della vita a bordo nelle lunghe ore di utilizzo.

 

DERIVATO DALLA GAMMA DI SERIE REX4

REX4 Electra

Per raggiungere i due obiettivi è stato integrato al REX 4, trattore già rinomato per manovrabilità e facilità di utilizzo non disgiunte da una considerevole economia d’esercizio, il sistema Electra – Evolving Hybrid.

Si tratta, spiegano in quel di Fabbrico, di un progetto originale di cui Argo Tractors ha elaborato sia la parte meccanica sia le componenti elettriche.

La soluzione studiata ha permesso di dare vita a un trattore compatto ibrido, dove il motore Diesel da 110 cavalli tramite generatore e batteria, alimenta i due motori elettrici anteriori che azionano l’assale anteriore, sottolineando così, oltre agli altri vantaggi attesi, anche la naturale attenzione di Argo Tractors all’ambiente e alla sostenibilità.

 

TRAZIONE ANTERIORE ELETTRICA A RUOTE INDIPENDENTI

REX4 Electra

Le principali innovazioni del sistema Electra–Evolving Hybrid – trazione anteriore elettrica a ruote indipendenti, sospensione a controllo elettronico della cabina e cambio robotizzato – garantiscono al Rex 4 un ulteriore incremento della manovrabilità, il comfort e la facilità di utilizzo.

L’elemento innovativo più significativo è sicuramente la trazione anteriore completamente elettrica su assale sospeso, con due motori elettrici indipendenti e relativi sensori, controlli elettronici, generatore e batteria dedicata al recupero energetico nelle fasi di frenata e decelerazione.

L’intero sistema è gestito dal PMS (Power Management System) che supervisiona il funzionamento di tutti i dispositivi, inclusa la batteria e, tramite i rispettivi inverter, gestisce motore e generatore.

RISPARMIO DI CARBURANTE, MIGLIORAMENTO DELL’ANGOLO DI STERZATA, MAGGIORE STABILITÀ

Tra i numerosi vantaggi che si ottengono un risparmio di carburante del 10 per cento, un miglioramento dell’angolo di sterzata del 15 per cento, una maggiore stabilità nel trasporto grazie alla completa integrazione con l’attuale sistema di sterzo elettrico e la possibilità di scegliere il rapporto tra le ruote anteriori e le posteriori in funzione delle proprie esigenze.

CABINA DOTATA DI SOSPENSIONE A CONTROLLO ELETTRONICO, PER UN MAGGIORE COMFORT SIA IN CAMPO SIA NEL TRASPORTO SU STRADA

REX4 Electra

Sul fronte del comfort, va segnalata, come anticipato,  la nuova sospensione a controllo elettronico della cabina, che si avvale di un sistema semi-attivo simile a quello già disponibile sulle famiglie prodotto di gamma alta da pieno campo.

Sospesa su 4 punti, la cabina è dotata di due sospensioni anteriori passive, mentre sul posteriore prevede due ammortizzatori idraulici con riduzioni delle vibrazioni (anti-damping) governati da un segnale elettronico.

Con l’unità di controllo che rileva movimento del trattore e asperità del terreno e regola lo smorzamento in tempo reale e in continuo, si ha a disposizione un sistema anche in questo caso ibrido, che costituisce un giusto compromesso tra un comportamento “soft” per assorbire le vibrazioni e “rigido” per impedire che la cabina colpisca i limitatori di corsa.

Si ottiene così una riduzione del 15 per cento delle vibrazioni a cui solitamente l’operatore viene sottoposto durante la conduzione del tuo trattore, con un netto miglioramento del comfort.

 

CAMBIO ROBOTIZZATO PER LA SELEZIONE DELLA VELOCITÀ TRAMITE JOYSTICK, PER UNA COMPLETA AUTOMAZIONE ED UNA RIDUZIONE DELLE VIBRAZIONI A CARICO DEL CONDUCENTE

REX4 Electra

Ancora più agevole è il controllo del cambio di velocità grazie all’introduzione del cambio robotizzato che con un joystick sostituisce la tradizionale leva meccanica (drive by wire).

Il joystick agisce sulla centralina elettronica (ECU) che comanda gli attuatori che muovono il comando del cambio.

Tra  i benefici che si ottengono con questa soluzione, oltre alla completa automazione del cambio di velocità, figura anche l’abbattimento di rumori e inquinanti.

 

Fonte: Argo Tractors
 

www.meccagri.it