Presentato ufficialmente all’Agritechnica come “il nuovo re del campo aperto”, l’Audax ST, ultimo nato in casa Same, è a tutti gli effetti l’erede diretto dell’Iron3, tanto che in parecchi avrebbero preferito una denominazione nel segno della continuità con l’illustre predecessore piuttosto che l’aggettivo latino con il quale pare che il gruppo di Treviglio abbia voluto rendere omaggio alla squadra ciclistica locale. A prescindere dall’efficacia del nome, dagli Iron, una serie di sucesso grazie soprattutto alla capacità di trazione, in termini di efficienza complessiva della macchina e di comfort in campo e su strada, gli Audax ereditano le doti di robustezza ed affidabilità che li rendono particolarmente adatti a lavori impegnativi come l’aratura e trasporto.
MOTORI DEUTZ A SEI CILINDRI
La principale novità della nuova gamma, declinata in due modelli da 200 e 220 cavalli, è costituita dai motori leggeri Deutz emissionati Stage IIIB/Tier 4interim, a sei cilindri e quattro valvole per cilindro, che consentono di scaricare la stessa potenza dei modelli precedenti già a 2.000 giri motore e di aumentare la coppia a disposizione con una cilindrata inferiore, a tutto beneficio dell’agricoltore con consumi, costi di esercizio e rumorosità ridotti. L’apparato motore si completa con il sistema Common Rail e il post-trattamento dei gas di scarico con Scr, in sostituzione del convenzionale sistema di ricircolo dei gas di scarico, consentendo al motore di lavorare con efficienza e dinamicità elevate.
TRASMISSIONE POWERSHIFT SDF SMARTRONIC
In abbinamento ai nuovi propulsori la trasmissione powershift Sdf SmarTronic da 24 marce innestabili sotto carico. Il primo gruppo di 12 marce consente di avere tutte le velocità utili per le lavorazioni in campo, fino ai 19 chilometri orari della dodicesima. Il secondo gruppo,indicato per i trasferimenti stradali, permette di viaggiare da 0 fino a 50 o 60 chilometri orari (nei mercati che consentono tali limiti ) a 1.750 giri al minuto. Il riduttore (di serie) porta le velocità a 33+33, permettendo alla gamma Audax ST di adattarsi perfettamente anche alle lavorazione lente a partire da 650 metri all’ora.
Quando le condizioni su strada e in campo cambiano, il dispositivo APS sceglie elettronicamente la marcia ideale ad ogni variazione di carico o di regime motore, per un’esperienza di guida sicura e fluida. L’inversore Sense Clutch con modulazione di reattività consente inoltre al conducente di adattare l’aggressività del cambio di direzione alla situazione di lavoro.
ASSALE ANTERIORE CON IMPIANTO FRENANTE DEDICATO
Rispetto agli Iron i nuovi Audax sono dotati di un ponte anteriore di maggiore capacità anche in frenata per la presenza di freni a dischi in bagno d’olio. Tra le caratteristiche salienti della nuova gamma alta potenza di Same anche il passo lungo che permette di soddisfare le esigenze dei lavori più pesanti e in generale di affrontare le condizioni più estreme.
È rimasto invece invariato il sistema idraulico di base che prevede una pompa Load-Sensing da 113 litri al minuto (più una pompa indipendente per l’idroguida) che alimenta fino a 7 distributori ausiliari a comando elettronico. Il sollevatore posteriore a controllo elettronico ha una capacità di sollevamento di 10.000 chili, quello anteriore opzionale di 4.695 chili.
L’impianto frenante comprende servofreni idraulici PowerBrake per la massima capacità di arresto con minima pressione del pedale e l’Electric Parking Brake per lo stazionamento in piena sicurezza anche su terreni in pendenza.
NUOVA CABINA MAXIVISION
Il musetto è lo stesso degli Iron3 mentre sono stati rinnovati i parafanghi. Il design e l’ergonomia dei comandi sono quelli della nuova cabina MaxiVision, con sospensioni pneumatiche che rappresenta il nuovo punto di riferimento a partire dall’alto livello di insonorizzazione, dalla confortevole postazione di guida, dai materiali di qualità come il volante “soft grip”, elegante e funzionale, e dal monitor da lavoro posto sul montante cabina.
Tutti gli elementi di comando sono raggruppati per area funzionale e suddivisi per codice colore e, in particolare, quelli per il controllo di motore, guida, funzioni Pto e idraulica sono concentrati nel bracciolo con il nuovo joystick ergonomico.
Come optional sono disponibili anche il monitor touchscreen da 12.8” (i-Monitor 2.0), il sistema di guida Gps Agrosky e quello di gestione professionale ComforTip.
© riproduzione riservata Fonte immagini: Same