Same Deutz-Fahr si aggiudica due medaglie d’argento all’Agritechnica

Eventi 04/11/2013 -
Same Deutz-Fahr si aggiudica due medaglie d’argento all’Agritechnica

Una commissione internazionale di esperti nominata da DLG, ente organizzatore della fiera Agritechnica di Hannover, ha assegnato a Same Deutz-Fahr due medaglie d’argento nel contesto degli Agritechnica Innovation Awards 2013, concorso finalizzato a dare rilievo a tecnologie d’avanguardia che permettano di risolvere le problematiche che si riscontrano nel lavoro in agricoltura e che contribuiscano all’evoluzione delle attrezzature e dei macchinari agricoli.

Sono stati premiati con la Medaglia d’argento il Cambio automatico della velocità della Pto (Automatic PTO speed change) e il Freno motore idraulico (Hydraulic engine brake concept).

Cambio automatico della velocità della Pto

SAME_Diagram

L’Automatic PTO speed change è un nuovo concetto di Pto abbinato ad una trasmissione CVT che ha lo scopo di ridurre i consumi grazie al passaggio automatico dalla modalità normale a quella Eco in funzione del carico del motore. Si tratta pertanto di un sistema completamente automatico, capace di cambiare il rapporto finale automaticamente, tramite un continuo dialogo tra motore, trasmissione e Pto.

Freno motore idraulico (foto in apertura)

Diversamente dai consueti freni motore, la frenata viene garantita dalla strozzatura dei flussi di olio nell’idraulica di lavoro, con la chiusura contemporanea del giunto di viscosità elettronico del ventilatore. In questo modo si aumenta l’efficacia della frenata garantendo un raffreddamento dell’olio idraulico riscaldato. In altre parole, l’Hydraulic engine brake concept  permette al trattore di frenare grazie a una dissipazione di energia che avviene tramite il sistema idraulico.

Si tratta di un sistema semplice, affidabile e efficiente, che consente di aumentare il controllo del veicolo durante le fasi di trasporto. Complessivamente, il sistema, combinato ad un motore diesel da 3,6 litri raggiunge una maggiore efficacia di frenata rispetto alla combinazione motore da 4,1 litri e freno motore convenzionale. Per motivi di sicurezza, l’effetto di frenata viene limitato dalla sterzata.

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto