Same Dorado MY24: maggiore produttività e comfort per un evergreen

Macchine , Trattori 28/03/2024 -
Same Dorado MY24: maggiore produttività e comfort per un evergreen

Il Same Dorado, tra i prodotti di maggior successo del brand di Treviglio, approda allo Stage V con una serie di aggiornamenti rivolti ad incrementare produttività e comfort, tenendo come punti fermi la compattezza d’insieme che, accanto alla grande versatilità e all’altrettanto elevata manovrabilità, costituisce uno dei punti di forza di questa famiglia di modelli, adatti ad operare nelle classiche aziende agricole, nei frutteti a sesto largo, nelle stalle, ma anche al servizio delle imprese per la manutenzione del verde.

 

MOTORI FARMOTION 45 A 4 CILINDRI, CON INIEZIONE COMMON RAIL A CONTROLLO ELETTRONICO

Same Dorado Stage V

La prima novità introdotta nei Dorado MY24 è rappresentata dai rinnovati propulsori FARMotion 45 a 4 cilindri che implementano soluzioni tecniche al top per i motori Diesel e sono stati progettati espressamente per l’agricoltura. L’iniezione Common Rail a controllo elettronico fino a 2.000 bar, gli iniettori a 7 fori, la ventola di raffreddamento viscostatica e il filtro dell’aria comburente PowerCore consentono di minimizzare i consumi di gasolio.

Il nuovo Dorado 75 è conforme a Stage V senza la necessità di utilizzare AdBlue. Questo, insieme agli intervalli di cambio dell’olio estesi a 600 ore di tutti i FARMotion 45, garantisce livelli minimi di costi di proprietà.


Leggi anche >>> Same con i suoi trattori diventa Marchio Storico


 

OTTIMALE RAPPORTO PESO/POTENZA

Con un regime di rotazione massimo del motore di soli 2200 giri/min, i Dorado 95 e 105 erogano una potenza massima di 95 e 106 CV rispettivamente a 2000 giri/min, e una coppia di picco di 389 e 433 Nm a 1400 giri/min. Questi valori, combinati con la tipica leggerezza del Dorado, offrono un rapporto ottimale tra potenza e peso, rendendo questi trattori perfetti per la semina, per la cura del prodotto o per altre applicazioni in cui è necessaria la potenza ma allo stesso tempo è necessario evitare la compattazione del terreno.

Ma c’è di più: il nuovo Dorado MY 24, così come gli altri trattori Same alimentati da motori FARMotion Stage V, può essere alimentato con HVO (olio vegetale idrotrattato) consentendo agli agricoltori di  ridurre le emissioni di CO2 nelle loro attività.

 

DIFFERENTI COMBINAZIONI PER LA TRASMISSIONE, TUTTE BASATE SU UN CAMBIO A 5 MARCE PER 3 GAMME CON OVERSPEED

Same Dorado Stage V

Le trasmissioni sono disponibili in differenti combinazioni tutte basate su di un cambio a 5 marce per 3 gamme con la funzionalità OverSpeed di serie, per viaggiare a 40 km/h mantenendo il motore a un regime economico. Già nella versione di base da 30+15 rapporti è presente un riduttore che permette di avanzare con il rapporto più corto e il motore al massimo a soli 240 metri all’ora.

Per chi vuole il massimo è disponibile anche il Powershift a 3 rapporti, che porta a 45+45 le velocità disponibili e riduce a 200 m/h la velocità nella marcia più bassa con il motore al massimo.

Entrambe le trasmissioni sono disponibili sia con il pratico inversore meccanico sincronizzato sia con l’inversore idraulico sotto carico modulabile su cinque livelli grazie alla funzione SenseClutch.

 

FUNZIONI STOP&GO E CONFORTCLUTCH PER I MODELLI CON POWERSHUTTLE

Same Dorado Stage V

I modelli con PowerShuttle prevedono sempre le funzioni Stop&Go e ComfortClutch. La prima consente all’operatore di arrestare e riavviare il trattore utilizzando soltanto i pedali del freno, mentre la seconda permette di cambiare marcia premendo un pratico pulsante sul pomello di innesto, senza dover agire sul pedale della frizione.

 

PTO CON INNESTO ELETTROIDRAULICO MODULATO DI SERIE

La PTO è dotata di serie dell’innesto elettroidraulico modulato, e prevede la classica modalità a 540 giri/min e la 540ECO. Sono comunque disponibili in opzione sia la PTO sincronizzata con il cambio, sia la modalità a 1.000 giri/min. Per la massima semplicità d’uso sono disponibili anche dei pratici codoli intercambiabili. Sempre in opzione viene offerta anche la PTO anteriore, con la canonica modalità di funzionamento a 1.000 giri/min.

 

IDRAULICA: POMPA A INGRANAGGI DA 54 L/MIN DI SERIE E CONFIGURAZIONE A DOPPIA POMPA  IN OPZIONE

Same Dorado Stage V

Il potente impianto idraulico utilizza due pompe indipendenti, quella principale da 54 l/min che alimenta i sollevatori e i 3 distributori posteriori (per un totale di 6 vie, con ritorno libero di serie), mentre quella secondaria è dedicata ai servizi ausiliari e all’idroguida, per assicurarne la massima fluidità di funzionamento anche con il motore al minimo e con il contemporaneo impiego dell’impianto principale.

Come opzione, è disponibile una pompa aggiuntiva per l’alimentazione del sollevatore e dei distributori, con un layout a doppia pompa solo per gli ausiliari, con una portata di 68 l/min.

 

SOLLEVATORE POSTERIORE DA 3.000 KG (3.600 OPZIONALE) A CONTROLLO MECCANICO O ELETTRONICO

Il sollevatore posteriore ha una capacità di 3.000 kg (con la possibilità di aumentare la capacità a 3.600 kg) ed è disponibile con controllo meccanico o elettronico; in quest’ultimo caso comprende anche le funzioni di smorzamento attivo delle vibrazioni indotte dal trasporto delle attrezzature portate, nonché la limitazione dell’altezza massima e della velocità di discesa.

Sempre disponibili con il controllo elettronico ci sono i pulsanti sui parafanghi posteriori per il controllo da remoto del sollevatore. In opzione un potente sollevatore frontale capace di ben 2.100 kg.

 

DISPONIBILI CON LIGHT KIT O READY LIT PER IL MONTAGGIO DEL CARICATORE FRONTALE

Allo stesso modo, un’altra opzione importante è rappresentata dai kit di caricatori frontali “Light kit” o “Ready kit” montati in fabbrica, che comprendono un robusto sottotelaio e l’impianto idraulico, nonché una leva trasversale ergonomica che ospita anche gli elementi di comando del Powershift.

 

ASSALI ANTERIORI E POSTERIORI SPECIFICAMENTE PROGETTATI E REALIZZATI DA SAME PER QUESTI MODELLI

Gli assali anteriori e posteriori, specificamente progettati e realizzati da Same per questi modelli,  si distinguono per compattezza, robustezza ed affidabilità. L’assale anteriore incorpora i freni a dischi a bagno d’olio a garanzia di una reale frenatura integrale, per una maggiore sicurezza nella marcia ad alta velocità e in pendenza, mentre sia per l’assale anteriore sia per il posteriore è previsto il bloccaggio al 100% dei differenziali, con innesto elettroidraulico.

 

VISIBILITÀ E COMFORT AI MASSIMI LIVELLI IN CABINA

La cabina a 4 montanti, grazie anche alla particolare bombatura dei cristalli e alla conformazione snella e rastremata del cofano, assicura un’ampia visibilità in tutte le direzioni. Una piattaforma sospesa su Silent-Block, perfetta insonorizzazione, efficiente climatizzazione e freni con controllo idrostatico offrono a loro volta un elevatissimo livello di comfort.

Oltre a queste caratteristiche, Dorado MY 24 è dotato di serie dell’innovativo cruscotto InfoCenter+ che, provvisto di due indicatori principali e di un display a colori LCD da 3,5 pollici, fornisce chiaramente tutte le informazioni al conducente.

 

 
Fonte: Same