SDF: online il nuovo sito web dell’Archivio Storico

News 10/11/2020 -

Oltre 40.000 documenti catalogati e 260.000 disegni tecnici: è il “tesoro” conservato presso   l’Archivio Storico SDF che dalla sua nascita nel 2004 ha ampliato notevolmente il proprio patrimonio di documenti storici relativi ai marchi Same, Deutz-Fahr, Lamborghini Trattori, Hürlimann, e Grégoire e le attività di valorizzazione della cultura d’impresa rivolgendosi sia ai dipendenti sia a un pubblico esterno all’azienda.

Di recente, con l’intento di coinvolgere maggiormente gli utenti nelle attività dell’Archivio Storico e del Museo Same di Treviglio, è stato lanciato un nuovo sito web, online dal 15 ottobre, disponibile in tre lingue (inglese, italiano e tedesco) e  rinnovato nella grafica e nei contenuti con l’aggiunta di nuove sezioni e l’ampliamento di quelle già esistenti.

Nell’ottica di migliorare l’esperienza di coloro che visitano il sito, è stata creata un’accattivante interfaccia dove già dalla home page sono ben visibili le categorie di documenti più consultati, le pubblicazioni tecniche e i disegni, le fotografie, le pubblicità e i filmati.

 

OLTRE 5.000 TRA LIBRETTI USO E MANUTENZIONE E MANUALI DI OFFICINA IN FORMATO DIGITALE

Il costante aggiornamento del catalogo permetterà inoltre di visionare ogni mese nuove schede e relative digitalizzazioni. Nello specifico, l’Archivio Storico SDF mette a disposizione in formato digitale già oltre 5.000 tra libretti uso e manutenzione, manuali di officina e cataloghi ricambi dei marchi dell’azienda (a partire dagli anni Quaranta del Novecento fino al 2009) che possono essere dunque acquistati online da chi desidera restaurare, mettere in funzione o più semplicemente conoscere i dettagli meccanici del proprio trattore.

Con le oltre 20.000 persone che nel 2019 hanno visitato gli stabilimenti di Treviglio e di Lauingen non poteva mancare, poi,  un’area dedicata alle visite aziendali nei due poli produttivi e alle collezioni dei rispettivi musei: Same e Deutz-Fahr.

 

PREZIOSE INFORMAZIONI PER CHI VUOLE RESTAURARE UN TRATTORE

Importante novità del sito sarà la sezione di confronto dedicata a collezionisti e appassionati del marchio Same: qui troveranno spazio tutti coloro che vorranno restaurare un trattore e ricevere informazioni o dati storici contenuti nella documentazione presente in Archivio. L’auspicio è anche quello di arricchire il sito di fotografie di “samisti” impegnati nei lavori di restauro.

È stata creata inoltre all’interno del nuovo sito un’area relativa ai progetti formativi per le scuole e le Università, che ha come obiettivo quello di far conoscere ai giovani la storia di un settore produttivo fondamentale per il nostro paese attraverso le fonti conservate in Archivio.

 

SPAZIO AI SOCIAL

Naturalmente presenti sul nuovo sito, infine, i canali social YouTube SDF e Instagram (@museoarchiviosame) che valorizzano e contribuiscono a divulgare il patrimonio documentale conservato.

 

 
Fonte: SDF

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori