Seppi M.: le ultime novità per la cura interfilare in vigne e frutteti

Attrezzature 07/07/2022 -
Seppi M.: le ultime novità per la cura interfilare in vigne e frutteti

Si stanno oggi diffondendo sempre più le lavorazioni meccaniche per la manutenzione interfilare in viticoltura e in frutticoltura, sia in ambito convenzionale sia in agricoltura biologica, a fronte dell’ingente quantità di lavoro e di tempo richiesta dalle lavorazioni manuali, alla quale si aggiunge la graduale eliminazione dell’impiego di erbicidi e pesticidi, già vietati su alcune colture.

Strategica in tal senso si rivela l’applicazione della giusta tecnologia. espressa in valide soluzioni alternative alla lavorazione manuale ed in grado al contempo di ridurre il ricorso a diserbi e fitofarmaci, se non, addirittura, azzerarlo completamente.

 

UNA NUOVA GENERAZIONE DI ACCESSORI PER LA MANUTENZIONE INTERFILARE NEL NUOVO LOOK ROSSO ANTRACITE

Sempre proiettato verso l’innovazione e al passo con le più attuali esigenze degli utilizzatori, il costruttore Seppi M., specialista delle macchine trinciatutto accreditato a livello mondiale, propone da tempo una vasta gamma di prodotti utili per la cura interfilare, presentando ora la sua nuova generazione di accessori dedicati a tale compito. Tenendo presente, viene sottolineato in seno all’impresa altoatesina, la particolare importanza rivestita dalla cura interfilare, in quanto la vegetazione spontanea che cresce sotto i filari sottrae alla pianta la luce e le sostanze nutritive indispensabili per uno sviluppo sano.

In coltivazioni di pregio come i frutteti e i vigneti, dunque, una corretta lavorazione del suolo richiede la regolare eliminazione delle erbe infestanti e degli scarti del taglio. E Seppi M. si rivolge appunto soprattutto ai procedimenti meccanici, che permettono di conservare i microorganismi esistenti nel suolo. Con l’impiego degli attrezzi per la cura interfilare, pertanto, si crea un fondo ottimale, massimizzando di conseguenza il raccolto.

 

L’ESCLUSIVO PORTA-ATTREZZI AUTONOMO PORT-X NELLA SUA ULTIMA AGGIORNATA VERSIONE, CON ATTACCO A 3 PUNTI SUL TRATTORE E NUOVO SISTEMA DI ATTACCO RAPIDO DEGLI ATTREZZI 2-FAST

Disponibile, al pari di tutte le altre macchine firmate Seppi M., in un nuovo look rosso antracite, la nuova serie di accessori per la cura interfilare in vigne e frutteti può essere combinata con molti modelli di trinciatrici a martelli aziendali, creando soluzioni su misura per un’ampia varietà di applicazioni, oppure può essere impiegata con Port-X, l’esclusivo porta-attrezzi autonomo di casa Seppi, munito di attacco a 3 punti sul trattore e, nella sua ultima più evoluta versione,  di nuovo sistema di attacco rapido 2-Fast, modulare, che consente il veloce collegamento e cambio dei vari attrezzi destinati alla cura interfilare. A seconda delle esigenze stagionali, delle specifiche del terreno e del tipo di colture, dunque, viene selezionato l’accessorio più adatto per il tipo di lavorazione e poi fissato, appunto tramite 2-Fast, sul porta-attrezzi Port-X.

Gli accessori sono agganciati a sospensione meccanica sul braccetto di supporto, bloccati con un perno e collegati con i tubi idraulici tramite due innesti rapidi. In pochi minuti, in pratica, si può passare da un disco falciante ad un sarchiatore o ad uno spollonatore.

Il tastatore idraulico Soft Touch è stato ora integrato nella versione base e può essere utilizzato od escluso a seconda delle necessità dell’utilizzatore, in totale autonomia. Anche il sistema flottante verticale e il dispositivo di sgancio a molla Flex-Safe, che attutisce eventuali urti anche durante la guida veloce, fanno adesso parte della dotazione di serie.

SCANSATRONCHI INTERFILARE A LAME ROTANTI XSC

Con il porta-attrezzi Port-X sono compatibili (e intercambiabili) molteplici attrezzature per la cura interfilare negli impianti viticoli e frutticoli proposte da Seppi M. A partire dallo scansatronchi interfilare a lame rotanti XSC, studiato per il taglio dell’erba sotto il filare e in grado di trinciare  erba e ramaglie fra i ceppi di vigneti e frutteti fino ad un centimetro di diametro.

Un sensore idraulico molto sensibile (opzionale) consente all’XSC di schivare in automatico i ceppi, tagliando l’erba attorno agli ostacoli e alle piante. Diverse versioni ne permettono l’uso in diverse situazioni: in versione doppia, in abbinamento con una trinciatrice, queste falciatrici interfilari sono in grado di adattare con precisione la larghezza di lavoro agli spazi tra i filari, offrendo un taglio più veloce e più preciso e dimezzando quindi il numero di passaggi necessari.

 Se dotato di tastatore idraulico l’XSC esegue in modo ottimale lavori interfilare tra piante con un diametro di 3 centimetri, altrimenti opera al meglio tra piante da 10 centimetri di diametro.

 

SPAZZOLA SPOLLONATRICE INTERFILARE A FILI DI NYLON XDF E SPOLLONATORE XSP

Molto efficace, inoltre, la spazzola spollonatrice interfilare a fili di nylon XDF, che rimuove germogli, polloni ed erba tra i tronchi, pulisce i tronchi e il suolo ed è particolarmente indicata per lavori tra piante da 2 centimetri di diametro e con erba dal diametro massimo di un centimetro e dall’altezza massima di 50 centimetri. Grazie al delicato impatto dei cavi che non causa danni alla corteccia, trova proficuo impiego soprattutto quando la corteccia stessa deve rimanere più integra possibile.

Con funzione analoga lo spollonatore XSP (nella foto sopra), le cui spazzole puliscono il tronco e rimuovono germogli, polloni ed erba dal terreno.

 

SARCHIATORE XSA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA

Valido sussidio per l’agricoltura biologica – ma utile anche in caso di coltivazioni più convenzionali, laddove l‘impiego prolungato di sostanze chimiche abbia provocato problematiche oppure si desideri ridurre la frequenza del diserbo chimico – il sarchiatore XSA della gamma di accessori interfilare presentata da Seppi M. è un attrezzo meccanico che sradica le malerbe fino a 4 centimetri di profondità e in seguito le porta in superficie. Un tastatore idraulico con funzionamento idraulico protegge anche le piante più giovani da qualsiasi danno.

 

ANDANATORE XAN PER PORTARE SARMENTI, RAMI E FOGLIE DAVANTI ALLA TRINCIATRICE O AL TRATTORE

Sistema semplice ed efficace per un lavoro pulito, infine, l’andanatore XAN accumula sarmenti da 2 centimetri di diametro, rami e foglie dai lati dei filari, spingendoli al centro del corridoio, nella posizione ideale per essere trinciati, davanti alla trinciatrice o davanti al trattore.

 

DUE VARIANTI E DUE MODELLI, SINGOLO E DOPPIO, PER PORT-X, CHE PUO’ TOCCARE, A SECONDA DEGLI ATTREZZI APPLICATI, VELOCITA’ DI 8 E 5 KM/H

Seppi M

 Offerti in due varianti – Port-X direct privo di impianto idraulico (ma funzionante con quello del trattore) e Port-X dotato di impianto idraulico autonomo – i porta-attrezzi di Seppi M. equipaggiati di accessori per la cura interfilare con tecnologia 2-Fast possono raggiungere velocità massime di 8 chilometri orari quando abbinati alla spazzola spollonatrice XDF (nella foto sopra).

Seppi M

 

Con l’attrezzo XSC per il taglio dell’erba o con il sarchiatore XSA in combinazione con il tastatore idraulico (nella foto sopra) è possibile lavorare toccando i 5 chilometri orari, a tutto vantaggio dell’efficienza operativa.

Seppi M

Port-X è infine disponibile in due versioni: il modello singolo, che è stato progettato per un solo attrezzo, e il Port-X doppio, in grado di pulire il filare su entrambi i lati in un solo passaggio, con due accessori applicati.

 

NUOVO PORTALE MYSEPPI

Recentemente, poi, la casa costruttrice altoatesina, sempre molto attiva anche sul web, ha presentato il suo nuovo portale MySeppi, raggiungibile da Seppi.com, attraverso l’icona in alto a destra, o direttamente da my.seppi.com, che permetterà ai visitatori di accedere al catalogo dei pezzi di ricambio (scaricabile assieme al manuale d’uso della macchina), consultarlo nel dettaglio e, all’occorrenza, inoltrare una richiesta d’offerta direttamente dal portale.

Sarà sufficiente registrarsi, inserire la matricola della propria macchina e MySeppi mostrerà i pezzi di ricambio e la quantità necessaria per quello specifico modello di macchina.

In fase di riepilogo dell’ordine, inoltre, il sistema proporrà le singole date indicative di disponibilità. A tale proposito la piattaforma suggerisce due opzioni, consentendo di richiedere un’unica spedizione non appena tutti gli articoli saranno disponibili, oppure di ricevere più spedizioni urgenti degli articoli già a disposizione nelle diverse date.

In caso di proprietà di varie macchine, poi, è possibile registrarle tutte con un unico account e comporre la propria richiesta di materiali con un unico invio.In base all’indirizzo di spedizione inserito, si verrà reindirizzati presso i vicini rivenditori autorizzati, laddove fossero presenti, che con grande competenza e affidabilità prenderanno in carico le specifiche richieste, offrendo di volta in volta la soluzione più adatta.

Seppi M. può essere contattata, per l’upgrade del tutto gratuito dell’account dei clienti, al numero di telefono 0461 178 75 02 o tramite e-mail all’indirizzo shop@seppi.com,  ricevendo assistenza per il corretto inserimento della stessa nel portale MySeppi.

 

 
© riproduzione riservata
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto