Seppi M., una nuova versione della fresaceppi Star-FC

Attrezzature 06/04/2016 -
Seppi M., una nuova versione della fresaceppi Star-FC

Oltre tre quarti di secolo impegnati nello sviluppo di tecnologie dedicate alla trinciatura. È grazie a questa lunga esperienza che l’azienda Seppi M. si è guadagnata la reputazione di specialista delle macchine trinciatutto – per impieghi in ambito agricolo e forestale, ma anche nei campi della manutenzione del verde, delle strade e dell’ambiente – accreditata a livello mondiale.

 

LA SOLUZIONE GIUSTA PER OGNI ESIGENZA

STAR_FC_hyd_57

Forte di questo solido know how, il costruttore altoatesino è infatti alla costante ricerca di contenuti innovativi riguardanti non soltanto il cuore della trincia, ovvero il rotore, ma anche la sfera delle applicazioni, studiando nuovi metodi di lavoro e modalità di utilizzo (ad esempio, per citare le più recenti, il recupero, da frutteti, vigneti e foreste, dei residui di potatura e del materiale legnoso trinciato a destinazione energetica) e puntando su un prodotto ad alto profilo tecnologico ed efficiente, contraddistinto da elevati livelli di robustezza, affidabilità, resistenza all’usura e sicurezza operativa.

Tutto ciò vale per l’intero assortimento aziendale di testate trincianti polivalenti – vasto e diversificato nell’ottica di offrire la soluzione giusta per ogni tipo di macchina e di esigenza del cliente, che può contare anche su una individuale e certa consulenza professionale da parte della ditta di Caldaro – a partire dalla gamma di testate idrauliche per escavatori: macchine pensate per uno spettro applicativo decisamente ampio, dalla manutenzione del verde (parchi, lungofiumi, foresta) e dalla bonifica di terreni agricoli fino alla pulizia di aree industriali e cantieri.

 

PIÙ POTENTE E LEGGERA DELLA VERSIONE PRECEDENTE

Seppi_STAR FC_hyd_39

Emblematica di tale multifunzionalità è la testata idraulica Star-FC hyd, destinata ad escavatori di ogni tipo da 15 a 35 tonnellate, adesso proposta da Seppi in una nuova versione, ancora più potente e leggera rispetto alla precedente, che verrà presentata in occasione di Bauma 2016, la rassegna internazionale delle macchine e attrezzature per l’edilizia e le costruzioni di scena dall’11 al 17 aprile prossimi a Monaco di Baviera.

 

UNA FRESA MULTIFUNZIONALE

Seppi_STAR FC hyd_93

In grado di tagliare erba, fresare e sminuzzare ceppi e materiale legnoso in genere fino a 40 centimetri di diametro, la Star-FC hyd è capace anche di frantumare pietre e sassi dal diametro massimo di 15 centimetri lavorando il suolo fino a 30 centimetri di profondità.

Rivelandosi dunque ideale, tra l’altro, nella preparazione della terra sassosa per nuove piantagioni (vigneti, frutteti o colture forestali), nell’eliminazione di ceppi su pendii o nella stabilizzazione del sottosuolo in spazi ristretti.

 

ROTORE BREVETTATO DI NUOVA GENERAZIONE

A conferire queste prerogative alla fresa/trinciatrice di Seppi – costruita in materiale molto resistente ma leggero, ricoperto di piastre intercambiabili ad usura ridotta in Hardox – provvede l’efficiente rotore di ultima generazione (brevettato), che presenta una efficace combinazione di utensili di lavoro del nuovo tipo in metallo duro “MonoProtect” e “MonoExtrem”, rinforzati con inserti supplementari in carburo di tungsteno (lega molto resistente e con elevata capacità di taglio) nei punti maggiormente soggetti ad usura.

Le slitte strette orientabili permettono inoltre alla macchina di raggiungere rapidamente la massima profondità di lavorazione, mentre grazie al cofano regolabile idraulicamente (con un cilindro molto robusto) è possibile operare, sempre in piena sicurezza, più vicino alle piante sminuzzate.

La presenza di un sistema di protezione a doppia catena, poi, contribuisce ad evitare eventuali fuoriuscite di materiale trinciato o frantumato.

 

UNO O DUE MOTORI IDRAULICI AD ALTE PRESTAZIONI TIPO M-BOOST

STAR_FC_hyd_67

Disponibile oggi, in aggiunta a quelle da 75 e 100 centimetri, anche in versione dotata di larghezza di lavoro di 125 centimetri, la nuova Star-FC hyd viene fornita a richiesta equipaggiata di uno o due motori idraulici tipo M-Boost, con velocità regolabile e comandi elettrici a distanza, che garantiscono potenza ed efficienza massime sviluppando coppie molto elevate, a tutto vantaggio del rendimento della macchina.

 

SPECIALE CONCETTO DI TRASMISSIONE

L’innovazione di punta introdotta da Seppi sulla fresa Star-FC hyd, distinguendola dalle classiche trinciatrici o frantumasassi, è rappresentata dallo speciale concetto di trasmissione che permette di variare la velocità del rotore, a seconda delle esigenze dell’applicazione, con una semplice pressione di un pulsante in cabina e con la possibilità di tenere sott’occhio in ogni momento la velocità di rotazione su un apposito display.

Il numero dei giri del rotore può essere così aumentato durante la trinciatura della legna (andatura rapida) ed abbassato durante la fresatura del suolo e la frantumazione di pietre (andatura lenta), in modo da lavorare sempre al meglio.

 

MANUTENZIONE SEMPLIFICATA

Anche la manutenzione della nuova Star-FC hyd risulta semplificata: tutte le piastre di usura, avvitate al telaio, possono infatti essere cambiate facilmente ed i motori sono comodamente accessibili.

Una piastra di attacco universale permette inoltre di applicare un’interfaccia per qualsiasi tipologia di escavatore e, a scelta, sono disponibili sia diversi tipi di attacco per escavatori specifici sia la sella di rotazione idraulica a 190 gradi, che consente di lavorare in due direzioni senza spostare l’escavatore.

 

© riproduzione riservata
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto