Sima Innovation Awards 2013: Medaglie d’argento

CLAAS
Raffreddamento anti-accumulo su mietitrebbiatrici

Come per i veicoli nel deserto, il “Dynamic Cooling”, nuovo sistema di raffreddamento delle mietitrebbiatrici CLAAS con un ventilatore a regime variabile, è posizionato in maniera ottimale in piano sul tetto, dietro la tramoggia e il motore. Aspirata dall’alto, l’aria passa attraverso il radiatore prima di essere convogliata nel vano motore uscendo poi da lunghe griglie laterali. Questa progettazione genera un effetto di filtro particolarmente efficace: il flusso d’aria impedisce alla polvere di salire e di intasare il radiatore. Il vantaggio è duplice: una pulizia del radiatore meno frequente combinata con una mancanza di incrostazioni del motore del macchinario. Una soluzione intelligente che mantiene sempre la testata fredda. Il ventilatore a velocità variabile combina risparmio di potenza e di carburante a una macchina molto più silenziosa.

Contatto: Sébastien DEBORDE – sebastien.deborde@claas.com – Tel. : + 33 (0)6 80 99 26 14
CLAAS – Avenue du Parc Médicis – 94832 Fresnes – Francia

 

JEANTIL
Mangiatoia a nastro automatizzata


Questa mangiatoia a nastro completa “Automatic Feeding” comprende la preparazione dei foraggi, una stazione di miscelazione, l’elaborazione delle razioni e la distribuzione automatizzata delle razioni agli animali tramite un robot automatizzato. Tutti i tipi di foraggio, i foraggi insilati, mais, fieno, e diversi integratori, farine e granuli, sono gestite da moduli all’inizio della mangiatoia provenienti da macchinari di allevamento in serie. Il robot mobile effettua la distribuzione e la raschiatura, mentre, in parallelo, il modulo di stoccaggio/preparazione, gestisce tutti i tipi di foraggio. Altri moduli, cardatore di foraggio per balle rotonde o quadrate, silos di stoccaggio, nastri trasportatori possono integrare l’impianto a seconda delle esigenze di preparazione e di fornitura del robot.

Contatto: Philippe JEANTIL – jeantil@jeantil.com – Tel.: +33 (0)2 99 64 04 04
JEANTIL – ZA de la Hautière – 35590 L’Hermitage – Francia

 

JOHN DEERE
Condivisione a distanza di informazioni dal terminale virtuale


Il sistema “Remote Display Access” (RDA) permette a un utente esperto di visualizzare a distanza, mediante collegamento Internet, le stesse informazioni visualizzate sul terminale Isobus di un trattore o di un macchinario mentre viene utilizzato. Il conducente può disporre di un supporto in tempo reale per la movimentazione di materiali sempre più complessi o per l’attuazione di funzionalità avanzate. Con questa innovazione, che si iscrive nella strategia John Deere FarmSight® di ottimizzazione delle prestazioni dei macchinari, anche un conducente alle prime armi può regolare e utilizzare al meglio sia il trattore che guida che l’apparecchiatura Isobus attaccata a questo.

Contatto: Etienne VICARIOT – VicariotEtienne@JohnDeere.com – Tel. : + 33 (0)6 87 69 44 97
JOHN DEERE – Rue du Paradis – 45144 Ormes – Francia

 

NEW HOLLAND
Pressa dal design innovativo che offre una maggiore sicurezza senza strumento dedicato

Le nuove presse “Big Baler” sono le uniche sul mercato a disporre di sistemi semplici e senza strumenti aggiuntivi che permettono di impedire l’accesso ai pezzi in movimento. Nella progettazione di queste presse, il design è stato ristudiato considerando soprattutto la sicurezza degli operatori sul macchinario, senza però diminuirne la produttività e senza alcun vincolo aggiuntivo per gli operatori.
Il miglioramento della sicurezza è stato raggiunto, fornendo una notevole accessibilità ai vari organi della pressa.

Contatto: Olivier LE FLOHIC – olivier.leflohic@newholland.com – Tel.: + 33 (0)6 85 91 73 83
NEW HOLLAND – 16-18, rue des Rochettes – 91150 Morigny-Champigny – Francia

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto