Spark e Mach, le nuove generazioni Lamborghini

Macchine , Trattori 09/01/2014 -
Spark e Mach, le nuove generazioni Lamborghini

All’insegna dei peculiari requisiti di forza e stile, prosegue con successo il percorso di affermazione dell’immagine e dell’identità del marchio Lamborghini Trattori, oggi – nell’ambito della logica aziendale di marcata caratterizzazione dei brand presenti all’interno del gruppo Same Deutz-Fahr – sempre più rivolto ad una clientela particolarmente esigente, attenta non solo alle elevate prestazioni ma anche alla cura dei particolari e all’estetica della macchina.

La definitiva conferma arriva dalla nuova generazione di trattori di media ed alta potenza di casa Lamborghini: vedi le nuove gamme Spark e Mach (entrambe costruite a Lauingen, in Germania), perfetta sintesi di dinamismo, efficienza ed inconfondibile eleganza conferita dal design originale di Giugiaro, presentate in anteprima alla stampa lo scorso ottobre presso la splendida tenuta vitivinicola Fontanafredda (vedi link), situata nel cuore delle Langhe in quel di Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo.

 

SPARK, UNA GAMMA POLIVALENTE

 

Eclettismo e polivalenza balzano in primo piano con gli innovativi Spark, pronti a soddisfare le molteplici esigenze di un’azienda agricola grazie alla loro capacità di adattarsi al meglio alle più diverse situazioni operative. Una versatilità che si evidenzia già nell’ampia offerta elargita da questa nuova serie lanciata dal marchio bolognese, disponibile in duplice versione: quella con trasmissione a variazione continua VRT (Variable Ratio Transmission), equipaggiata con la cabina MaxiVision (nella foto di apertura), oppure quella con cambio Powershift (32/32 rapporti AV/RM e opzionali 48/48) e cabina Classe S, fornita in allestimento Basic e Hi-Profile.

 

NOVE MODELLI A 4 E 6 CILINDRI

LAMBORGHINI_Spark

Lamborghini Spark 190 T4i con cabina MaxiVision

I modelli a quattro cilindri sono cinque, con potenze massime che vanno da 120 a 166 cavalli e passo corto, indicati per tutte le operazioni di semina e diserbo, ai quali si aggiungono quattro modelli con propulsore a sei cilindri, che arrivano fino ai 190 cavalli di potenza massima, in grado di esercitare maggiori forze di trazione e quindi idonei per lavorazioni in campo aperto e il trasporto.

Tutti i modelli sono azionati da potenti motori Deutz da 4,1 o 6,1 litri Common Rail, a quattro valvole per cilindro, provvisti di turbocompressore con intercooler, wastegate e gestione elettronica integrata dell’impianto di iniezione Dcr, emissionati Tier 4 (Stage IIIB) tramite sistema Scr di post-trattamento dei gas di scarico (Ad-Blue).

 

SOLLEVATORE ELETTRONICO CON RADAR E PTO A 4 VELOCITÀ

Spark190VRT

Il Lamborghini Spark 190 è provvisto di un sollevatore posteriore da 9.200 chili e monta di serie 4 distributori elettroidraulici serviti da una pompa a portata variabile da 120 litri al minuto.

A rendere ancor più versatili i nuovi trattori Lamborghini contribuisce anche la presa di forza a quattro velocità (540/540 ECO/1000/1000 ECO) di serie, così come di serie è l’innesto/disinnesto elettroidraulico, abbinato ad un avvio graduale e progressivo degli attrezzi agganciati.

Il generoso sistema idraulico di base prevede una pompa a portata fissa da 83 litri al minuto (optional una pompa Load-Sensing da 120 litri al minuto), una pompa indipendente per l’idroguida, quattro distributori meccanici (che arrivano fino a sette a comando elettronico nella versione VRT). Il sollevatore posteriore ha una portata pari a 6.200 o 9.200 chilogrammi, mentre quello anteriore (opzionale) tocca i 3.800 o i 4.000 chilogrammi.

Spark_VRT_Workdisplay

Work-display.

Anche la trazione è stata ottimizzata: per garantire il miglior controllo possibile del trattore durante l’aratura ed una manovrabilità facile e sicura durante il trasporto su strada, la centralina elettronica provvede all’innesto e al disinnesto della trazione integrale, nonché al bloccaggio e allo sbloccaggio dei differenziali in base alla velocità di marcia e all’angolo di sterzata.

 

MASSIMO COMFORT ED ERGONOMIA

Spark_Bracciolo

Bracciolo multifunzione e nuova leva cambio SenseShit (Lamborghini Spark).

Spark_VRT_Bracciolo

Nuovo bracciolo multifunzione con iMonitor2 integrato (Lamborghini Spark VRT).

Non solo potenza e avanzate soluzioni tecnologiche però, come detto, ma anche tanta personalità per i nuovi Spark che con il loro aggressivo profilo ribassato e le linee fluide e accattivanti ribadiscono il forte carattere delle macchine Lamborghini e con la nuova cabina, equipaggiabile con sospensioni a molle o pneumatiche, offrono altissimi livelli di comfort e di ergonomia.

Spark_Cruscotto

Nuovo cruscotto con display digitale retroilluminato.

Spazi interni accoglienti e ultramoderni, bracciolo multifunzione, work-display, cruscotto digitale retrolluminato e pannello controllo luci; disponibili, tra l’altro, un monitor touchscreen da 12,8°, un sistema di guida GPS Agrosky e il sistema di gestione ComforTip.

 

 

 

MachLOW_RES

Lamborghini Mach 250 VRT

 

MACH, PRODUTTIVITÀ AI MASSIMI LIVELLI

 

All’avanguardia per tecnologia, comfort e design si colloca anche la serie Mach VRT, l’ammiraglia della nuova gamma del brand del toro, concepita nell’ottica della massima efficienza e produttività  per i lavori su grandi superfici e per gli impieghi più impegnativi. A formarla sono tre modelli, il 210, il 230 ed infine il 250 che con una potenza massima di 238 cavalli, incrementabile fino a 265 cavalli con il power boost, rappresenta il più potente trattore Lamborghini sul mercato.

 

MOTORE DEUTZ TCD 6.1 E TRASMISSIONE VRT

 

Sotto il cofano scalpita il motore Deutz Tcd 6.1 Tier 4 interim con convertitore catalitico Scr, a sei cilindri con quattro valvole per cilindro, iniettore posizionato al centro, turbo intercooler, common rail ad alta pressione (fino a 2000 bar), abbinato alla trasmissione a variazione continua ZF Smatic S240 a 4 gamme sotto carico che consente una velocità massima di 60 chilometri orari a 2.100 giri al minuto e di 50 chilometri orari a 1.750 giri al minuto.

MACH_Led

In evidenza sull’aggressivo musetto del Lamborghini Mach i gruppi ottici con tecnologia Led.

 

IDRAULICA DI ELEVATA PORTATA

 

MACH_250cv

Lamborghini Mach 250 VRT

Tre le opzioni di guida, automatica, manuale e Pto, per una manovrabilità sempre ottimale anche grazie all’inversore idraulico sotto carico con doppia frizione multi disco in bagno d’olio. Nel reparto freni, oltre all’impianto frenante servoassistito PowerBrake, sono previsti l’EPB, che offre un comfort superiore nell’inserimento e disinserimento del freno a mano, e la funzione PowerZero per una sosta sicura anche senza agire sul pedale del freno e per poter ripartire premendo semplicemente l’acceleratore.

Per quanto riguarda l’impianto idraulico, la combinazione di base comprende una pompa per l’idroguida e i circuiti ausiliari da 44 litri al minuto, cui si aggiunge una pompa Load Sensing da 120 litri al minuto (o, in opzione maggiorata, da 160 litri al minuto). La capacità di sollevamento massima in corrispondenza delle estremità di aggancio rapido dei bracci posteriori è di 10.000 chili, mentre la portata nominale massima del sollevatore anteriore (opzionale) è di 4.500 chili.

 

MAXI-VISION: CABINA DALLO STILE INCONFONDIBILE

MACH2_Cabina

Nuova cabina MaxiVision

Di particolare impatto ancora una volta il look griffato da Giugiaro, con le linee avveniristiche del cofano, dei parafanghi e dei gruppi ottici a tecnologia Led che rendono immediatamente riconoscibili i nuovi Lamborghini Mach, tutti provvisti di serie del ponte anteriore sospeso.

MACH_Bracciolomultifunzione

Nuovo bracciolo multifunzione

A completare il quadro delle dotazioni, naturalmente, l’ottima visibilità e le finiture di tipo automobilistico della confortevole e funzionale cabina MaxiVision munita di Work-display, cruscotto digitale retro-illuminato e del bracciolo multifunzione (integrato nel sedile di guida) con nuovo joystick ergonomico che raggruppa in modo razionale i principali comandi (controllo motore, guida, funzioni Pto e idraulica) per la gestione del trattore.

 

 © riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto