Steyr esalta la polivalenza

Macchine , Trattori 23/07/2013 -
Steyr esalta la polivalenza

Ha fatto il suo debutto a Steyr@home 2013, lo scorso giugno, la serie Multi nella configurazione municipalità che interessa due modelli, il 4095 da 99 cavalli e il 4115  da 114 cavalli, provvisti di apposito telaio completamente integrato nel design del trattore. La serie completa comprende anche un terzo modello, il 4105 da 107 cavalli.

Gli Steyr Multi Ecotech, progettati e prodotti interamente a Sankt Valentin, sono azionati da motori Fpt 4 cilindri, da 3.400 centimetri cubi di cilindrata, ad iniezione common rail, con sistema di ricircolo dei gas di scarico Egr e filtro antiparticolato Dpf, conformi allo Stage IIIB.

La trasmissione, sviluppata grazie ad una joint venture fra Steyr e ZF, è meccanica 32×32 con Powershift a quattro velocità  e PowerShuttle. Su strada la funzione Eco speed garantisce notevoli risparmi di carburante permettendo di raggiungere i 40 chilometri orari con un regime motore ridotto a 1.730 giri al minuto.

Enfatizza la versatilità di questi mezzi una cabina completamente nuova che si distingue per l’innovativo design del tetto e l’ampia superficie vetrata, con ottima visibilità nei lavori con il caricatore frontale. Il controllo delle principali funzioni del trattore avviene, come nei modelli di potenza più elevata, mediante la leva Multicontroller.

 

I NUOVI STEYR COMPACT ECOTECH

In campo durante i Test&Ride organizzati da Steyr per la stampa di settore anche i nuovi Steyr Kompakt Ecotech: tre modelli 4085, 4095 e 4105 da 85, 95 e 105 cavalli rispettivamente, azionati da motori turbodiesel quattro cilindri Fpt da 3,4 litri, con alimentazione common rail conformi alle norme sulle emissioni Stage IIIB grazie ad Egr e filtro antiparticolato.

Tre opzioni per quel che riguarda la trasmissione: meccanica da 12 marce, 12×12 con inversore elettroidraulico Powershuttle e 24×24 con Powershift a due stadi. È inoltre disponibile, come optional, un superiduttore.

Il tris di novità di casa Steyr

Compattezza e agilità sono i tratti distintivi di questi trattori che abbinano a pesi e ingombri ridotti un raggio di curvatura di soli 4 metri ed un’altezza massima contenuta a 2.610 millimetri, mostrandosi perfettamente adatti a lavorare all’interno di edifici e in spazi angusti.

Anche i Kompakt  possono essere equipaggiati con un apposito telaio per i lavori municipali.

 

© Barbara Mengozzi