Stiga: nuovi trattorini da giardino a batteria e-Ride

Giardinaggio 17/06/2021 -

La nuova generazione di trattorini da giardino a batteria e-Ride di Stiga, comprendente modelli sia con scarico laterale sia a raccolta, unisce la praticità e la silenziosità di un tagliaerba a batteria alla potenza di un motore a scoppio.

Il modello e-Ride 500, in particolare, alimentato da una potente batteria da 48 V e 40 Ah agli ioni di litio di qualità superiore, sviluppata e testata da Stiga in Italia, è in grado di coprire fino a 4.000 metri quadri e lavorare per 60 minuti con una sola carica. Inoltre, l’alimentazione a batteria assicura un minor livello di rumore, vibrazioni ridotte e zero emissioni rispetto a un trattorino a scoppio.

 

TAGLIO EFFICIENTE, SICURO E SILENZIOSO

Il potente gruppo trasmissione elettrico con motore transassiale da 1,2 kW permette, a sua volta, di raggiungere 9,5 chilometri orari di velocità ed è dotato di controllo della velocità fluido, mentre i due motori lama (tot. 3 kW di potenza di taglio combinata) brevettati Stiga eseguono un taglio preciso, ordinato ed efficiente, con la  massima sicurezza garantita dal freno elettromeccanico e dal regolatore interno della lama, oltre ad essere privi di cinghie e pulegge per una manutenzione più economica.

L’ampia larghezza di taglio da 84 centimetri, regolabile in 7 posizioni tra 25 e 80 millimetri, permette di completare ogni lavoro in velocità.

 

UNA GUIDA FLUIDA

Grazie all’esclusivo gruppo trasmissione elettronico e al sistema di guida Stiga One Pedal Drive, che garantiscono un movimento fluido, e-Ride, caratterizzato da estrema maneggevolezza, risulta facile da guidare potendo essere gestito attraverso un solo pedale (è incluso il freno di stazionamento).

 

ESLUSIVO SISTEMA DI GESTIONE DEL VEICOLO (VMS)

L’esclusivo Sistema di Gestione del Veicolo (VMS) Stiga è il cervello intelligente dei modelli e-Ride: i segnali di sicurezza e le informazioni ricevute tramite l’interfaccia utente trasmettono le indicazioni al sistema di trazione e ai motori. Per esempio, se la batteria è quasi scarica le lame si spengono, conservando l’autonomia necessaria per tornare alla base.

 

DOTATO DI FUNZIONI EXTRA

Tra le funzionalità avanzate vi sono il pannello di controllo digitale, le funzioni Eco Mode, che consente un risparmio di energia riducendo le rotazioni delle lame durante le sessioni di taglio più leggere, e Cruise Control, mentre i fari LED garantiscono la sicurezza anche in condizioni di scarsa luminosità.

E-Ride C500 è inoltre dotato di un capiente sacco di raccolta da 240 litri, che consente di lavorare più a lungo senza doverlo svuotare spesso, e di un kit mulching per spargere sul prato l’erba finemente sminuzzata.

 

CONNETTIVITÀ AVANZATA

Grazie al modulo Bluetooth la macchina si connette facilmente all’app Stiga GO e trasforma lo smartphone dell’operatore in un pannello di controllo, per fornirgli tutte le informazioni sulla sessione di lavoro in corso.

Si possono inoltre monitorare i dati delle sessioni precedenti, la CO2 risparmiata, le attività di manutenzione e la funzione di caricamento smart. Grazie all’app è inoltre possibile contattare direttamente il proprio  rivenditore locale per ricevere assistenza immediata.

 

 
Fonte: Stiga
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news