Super6 Demo Tour: il debutto italiano degli MF 6600

Eventi 22/08/2013 -
Super6 Demo Tour: il debutto italiano degli MF 6600

Partito dalla Danimarca in aprile, il Super6 Demo Tour, il grande road show europeo ideato da Massey Ferguson per far testare alla clientela la sesta generazione dei trattori rossi di casa Agco, è approdato lo scorso luglio in Italia (vedi link), dopo aver fatto tappa nei principali Paesi dell’Europa continentale ed essersi spinto fino ai Balcani e in Turchia.

Sono stati organizzati quattro incontri nel Nord e Centro Italia, che hanno confermato la validità della formula delle dimostrazioni in campo, efficace strumento, come ha sottolineato Gianluca Gherardi, National Sales Manager di Massey Ferguson, per stabilire un contatto diretto con gli utilizzatori finali.

Tra le novità offerte dalla manifestazione itinerante, seguita nel nostro Paese con grande interesse da parte di un vasto pubblico, il debutto sul mercato italiano degli MF 6600 presentati all’ultima edizione del Sima di Parigi. In particolare, il lavoro svolto dal modello MF 6616 (nella foto di apertura), da 185 cavalli di potenza massima con l’Epm (funzione che rende disponibile una potenza aggiuntiva nei trasporti o nei lavori con la presa di forza), allestito con l’erpice rotante pieghevole modello Aquila 5000 di Maschio Gaspardo (larghezza di lavoro 5 metri; peso 29 quintali), ha permesso di “toccare con mano” le brillanti prestazioni degli innovativi motori Agco Power common rail a quattro cilindri e quattro valvole da 4,9 litri, emissionati Stage IIIB grazie alla tecnologia Scr.

MF 6614

L’altro aspetto della nuova serie che si è voluto evidenziare è la possibilità di scegliere, in funzione dell’impiego prevalente e delle necessità applicative, fra tre differenti trasmissioni: Dyna-4 e Dyna-6 con modalità Eco (due semipowershift, da 16 rapporti in entrambi i sensi la prima, e da 24 rapporti la seconda) e Dyna-VT, a variazione continua. Quest’ultima era montata su un MF 6614 da 140 cavalli di potenza massima abbinato ad una seminatrice su sodo di Gaspardo Corsa 300, più spandiconcime.

Ha rappresentato una new entry per il mercato italiano anche la cabina Panoramica visibile sul modello MF 7614 Dyna-4. Si tratta di una cabina tutto vetro che presenta una visuale completamente libera verso destra, aumentando in questo modo le prestazioni degli attrezzi montati lateralmente in operazioni, quali il taglio delle siepi e la manutenzione del manto stradale. Il parabrezza di 140°, a pezzo unico in policarbonato con nuovo montante laterale sinistro definisce nuovi standard nella visibilità per l’operatore.

MF 7614 con cabina Panoramica

La stretta collaborazione di Massey Ferguson con Trelleborg (vedi link) ha permesso infine di vedere per la prima volta in campo il top di gamma MF 8690 Dyna-VT Exclusive, equipaggiato con pneumatici IF 710/75R42 e IF 650/60R34 TM1000 High Power, sviluppati secondo la Blue Tire Technology di Trelleborg per soddisfare le esigenze dei trattori moderni di elevata potenza.

MF 8690 equipaggiato con pneumatici Trelleborg TM1000 High Power

* Le immagini del filmato si riferiscono alla tappa del Super6 Demo Tour di Monterotondo Scalo (Roma).

Barbara Mengozzi

 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter