New Holland T6.160 Auto Command: potenza e manovrabilità

Macchine , Trattori 03/04/2014 -
New Holland T6.160 Auto Command: potenza e manovrabilità

Combinare livelli di produttività ed efficienza molto elevati, senz’altro “degni” di macchine di categoria superiore, con un design compatto in grado di garantire massima flessibilità ed eccellente manovrabilità in capezzagna ed anche negli spazi più ristretti. È la scommessa che New Holland ha vinto ancora una volta realizzando in versione Auto Command i nuovi esemplari che vanno ad arricchire la fortunata gamma trattoristica T6, allargando alle fasce di media potenza l’offerta del brand giallo-blu nell’ambito dei trattori equipaggiati di trasmissione a variazione continua.

 

FACTOTUM DELL’AGRICOLTURA

T6 Auto Command

Sono tre i nuovi eclettici modelli T6 Auto Command usciti da Basildon, quartier generale New Holland nel Regno Unito, dotati di potenze massime che (con il sistema di gestione delle prestazioni del motore Epm in funzione) partono dai 143 cavalli del T6.140 per approdare ai 163 cavalli erogati dal top di gamma, il T6.160 Auto Command, partner perfetto dell’agricoltura polivalente, grazie alle spiccate doti di versatilità che rendono questo trattore adatto alle attività più svariate – comprese le operazioni specialistiche nei settori dell’orticoltura e della coltura in file, come pure quelle, tipo irrorazione professionale, che esigono un ridotto compattamento del terreno – e dunque decisamente appetibile anche agli occhi, e alle specifiche esigenze, dei contoterzisti.

T6 Auto Command

Un grande potenziale di impiego, insomma, coniugato ad una notevole agilità, esaltata anche da un rapporto peso/potenza di soli 30 chilogrammi per cavallo, che permette al T6.160 Auto Command un raggio di volta minimo inferiore ai quattro metri (3.755 millimetri).

 

POTENZA SUPERIORE SENZA COMPATTAMENTO

Trattore poliedrico anche in termini di potenza trasmessa alle ruote dal suo propulsore, il T6.160 Auto Command è mosso da un quattro cilindri Fpt Industrial serie Nef a quattro valvole per cilindro, turbo-intercooler, con sistema di iniezione common rail ad alta pressione e tecnologia EcoBlue Scr (post-trattamento dei gas di scarico con soluzione a base di urea) per la conformità alla normativa Stage IIIB/Tier 4 interim in materia di emissioni: un sistema che, a detta del costruttore, consente un risparmio di carburante che può arrivare al 10% diminuendo al contempo l’impronta di carbonio fino al 19%.

Il tutto abbinato ad un cospicuo valore di coppia massima a bassi regimi – 676 Newtonmetri sviluppati a 1.500 giri al minuto – mentre la riserva di coppia è del 41%. Inoltre, per consentire alla macchina di reagire ancor più velocemente alle variazioni di carico, in modo da prevenire rallentamenti in situazioni critiche, la risposta transitoria è stata migliorata nell’ordine del 13%.

Sempre all’incremento della produttività anche nelle condizioni operative più difficili, poi, provvede il già citato sistema Epm (Engine Power Management) che si attiva automaticamente quando il trattore lavora con la presa di forza o trasporta su strada.

Grazie all’Epm  il motore può erogare una potenza supplementare (33 cavalli in più fruibili anche per lunghi periodi di tempo) ottimizzando al contempo i consumi, in favore di un minore compattamento del suolo e di un aumento del carico utile per le operazioni di traino.

 

TRASMISSIONE AUTO COMMAND PER MAGGIORE EFFICIENZA  

T6 Auto Command

Alle prestazioni di tutto rispetto molto contribuisce la pluripremiata trasmissione a variazione continua Auto Command, sviluppata e prodotta da New Holland presso il suo stabilimento di Anversa perfezionando ulteriormente il cambio installato sui trattori di gamma superiore T7.

Questa avanzata trasmissione, infatti, è stata progettata per assicurare una altissima efficienza con la massima trazione meccanica sia alle velocità operative più frequentemente impiegate in campo sia in fase di trasporto su strada: in quest’ultimo caso la funzione Eco, che consente di raggiungere la velocità massima a regimi motore molto bassi, contiene ancora di più i consumi.

Per migliorare la sicurezza, soprattutto durante il trasporto di rimorchi a pieno carico su terreno ondulato, il T6.160 Auto Command è dotato della tecnologia Active StopStart, grazie alla quale, non appena il trattore si ferma, la trasmissione lo blocca impedendone qualsiasi movimento in entrambi i sensi.

 

LEVA COMMANDGRIP: ERGONOMICA E MULTIFUNZIONE

 

T6 Auto Command

Secondo la collaudata logica operativa adottata da New Holland per la sua trasmissione Auto Command, tutti i comandi principali sono raggruppati sulla ergonomica leva multifunzione CommandGrip.

In tal modo l’operatore, oltre a poter attivare la modalità di crociera, è in grado di impostare con facilità, selezionare e regolare con precisione tre diverse velocità finali: si parla di incrementi di 0,01 chilometri orari con una velocità operativa minima di soli 20 metri all’ora al regime nominale del motore, e quindi ideale per attività specialistiche quali la piantumazione manuale, mantenendo al contempo una velocità massima di trasporto di 40 chilometri orari.

 

PRESTANTE IDRAULICA DI BORDO

Tutto nella messa a punto del T6.160 Auto Command è stato pensato in un’ottica di riduzione dei costi di esercizio. Non fa eccezione l’impianto idraulico a centro chiuso con generosa pompa load sensing da 125 litri al minuto e fino a quattro distributori posteriori.

Pompa che, oltre ad alimentare olio esclusivamente all’occorrenza, riesce a garantire una portata sufficiente senza che il motore debba funzionare sempre a un regime elevato, così da sfruttare al massimo il potenziale risparmio di carburante offerto dalla trasmissione cvt.

Considerevole anche la capacità di sollevamento: la portata del sollevatore idraulico posteriore (provvisto di sistema di controllo dinamico per proteggerlo dai contraccolpi e ridurre i sobbalzi durante i trasferimenti su strada) sfiora i 79 quintali, mentre quella del gruppo sollevatore/pdp anteriore (completamente integrato e installabile in fabbrica), disponibile per il nuovo modello T6, raggiunge i 32 quintali.

 

COMFORT IN PRIMO PIANO

T6 Auto Command Cabina

Eccellenti standard di comfort per l’operatore al lavoro sul T6.160 Auto Command sono garantiti dalla cabina a quattro montanti Horizon, ai vertici della categoria.

Ampia, luminosa, a visibilità praticamente totale e particolarmente silenziosa (con un livello di rumorosità interna di appena 71 decibel), oggi la Horizon viene proposta in versione migliorata e resa ancor più accogliente e funzionale da New Holland che, sulla base dei suggerimenti degli utilizzatori, ha raggruppato alcuni comandi per settori modificandone la posizione.

Quelli dell’aria condizionata, la radio Bluetooth e il pannello delle luci, ad esempio, sono stati riuniti nel rivestimento del tettuccio per renderli più facilmente accessibili senza distogliere lo sguardo dalla strada e sono stati aggiunti due vani portaoggetti e punti di ricarica per cellulari o lettori MP3.

Proposta in duplice variante, con tetto normale o a profilo ribassato, la cabina vanta, tra l’altro, il sedile a sospensione pneumatica a bassa frequenza riscaldabile e il lunotto oscurato che difende dal sole in piena estate.

 

ERGONOMIA E PRECISIONE 

 

Controllare agevolmente il T6.160 Auto Command è possibile grazie al bracciolo SideWinder II – l’ergonomica consolle fissata direttamente al sedile dove sono concentrati tutti i comandi del trattore per un uso intuitivo – con la leva multifunzionale CommandGrip, dotata di pulsanti soft touch retroilluminati con luci Led, collocata nella posizione più giusta ai fini di una presa ottimale e di un comando di precisione tramite la mano destra.

Il monitor IntelliView touch-screen a colori che permette una semplice analisi e regolazione di tutti i parametri durante la marcia, inoltre, risulta perfettamente in linea con la naturale traiettoria dello sguardo.

T6 Auto Command

Il tutto è compatibile con il nuovo sistema di guida automatica IntelliSteer completamente integrato, che consente di lavorare con una precisione di uno o due centimetri fra passate consecutive, abbinabile al nuovo software Plm sviluppato da New Holland per la creazione di mappe per la distribuzione in campo dei mezzi di produzione.

 

LE VERSIONI SPECIALI

Il T6.160 Auto Command fa parte dei “magnifici cinque” che compongono la gamma Blue Power (vedi foto sopra): trattori di lusso caratterizzati da finiture premium. Ma non è tutto. Per celebrare il mezzo secolo di attività dello stabilimento inglese New Holland di Basildon, il 2014 vedrà la produzione del T6.160 Auto Command in edizione speciale Golden Jubilee.

In questa esclusiva versione il trattore sarà contraddistinto innanzitutto dalla vernice metallizzata “profondo blu” ricca di sfumature blu notte, con aggiunta di griglie dorate, ma anche dai lussuosi interni con sedili e volante in pelle, oltre che con rivestimenti in soffice moquette, per lavorare davvero in prima classe.

Lanciato in Gran Bretagna lo scorso gennaio al salone Lamma Show, questo splendido modello è riservati a pochi, perché verrà realizzato in tiratura limitata soltanto durante l’anno del giubileo.

 

 

Le specifiche tecniche

t6_BluePower

MOTORE
Marca e sigla  Fpt N 45 Nef
Alesaggio/corsa (mm)  104/132
Cilindri/Cilindrata (cc) /Valvole  4/4.485/16
Potenza nominale (cv/giri)  131/2.200
Potenza massima con EPM (cv)  163
Potenza massima (cv)
 143
Coppia massima (Nm/giri)  590/1.500
Riserva di coppia  41
Iniezione  Common rail
Aspirazione  Turbo intercooler
Normativa emissioni Stage IIIB/Tier 4 interim
Capacità serbatoio combustibile (litri)  175
Capacità serbatoio AdBlue  (litri)  37
Intervallo manutenzione (ore)  600
TRASMISSIONE
Tipo Auto Command a variazione continua
Velocità minima a 1.550 giri min (km/ora) 0,02
Velocità massima a 1.550 giri min (km/ora)  40
IDRAULICA
Portata  (litri/min/bar)  127/210
Distributori  4
Capacità max sollevatore alle rotule (kg)  7.864
Gestione sollevatore  Elettronica
Regimi presa di forza (giri/min)
 540/540E/1.000
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza (mm)  4.882
Altezza (mm)  2.990
Carreggiata min-max (mm)  1.460-2.134
Raggio di sterzata (mm)  4.040
Peso con assale anteriore 4RM (kg) 4.890
Peso con assale anteriore SuperSteer (kg) 5.170

 

© riproduzione riservata